Cerca nel blog

venerdì 25 giugno 2010

Polpo con cannellini.

Buon pomeriggio, sono veeeramente stanca, oggi è il compleanno di mio marito, abbiamo pranzato qui.... sono in cucina da ieri sera!!! Ovviamente tutto a base di pesce, alcune ricette erano collaudatissime, ho preparato il menù con il quale ho partecipato al contest di Rossa di Sera, altre in sperimentazione ( il carpaccio di polpo è venuto una favola!!!), a quanto pare tutto è andato bene, i commensali hanno gradito ,purtroppo non ho avuto il tempo di fotografare nulla, sarà per la prossima volta!!!!.La ricetta che vi posto oggi l'ho preparata un paio di settimane fa ,mi è stata consigliata da un'amica che ho conosciuto durante il corso di cucina, l'abbinamento polpo-cannellini mi è piaciuto particolarmente, ed ho deciso di provarla, il risultato è stato ottimo... grazie Ale!!!


Ingredienti:
polpo;
1/2 cipolla;
grani di pepe nero;
aceto di vino bianco;
fagioli cannellini;
aglio;
pomodorini;
prezzemolo;
olio;
sale;
pepe (o peperoncino);


Preparazione:
Bollire il polpo, aromatizzare l'acqua di cottura con grani di pepe, 1/2 cipolla e un po' di aceto. Una volta raffreddato ridurlo in pezzi. Tagliare i pomodorini in quattro, privarli dei semi. In una padella scaldare dell'olio , unire uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato fare appassire, aggiungere i pomodorini e proseguire la cottura per 2-3 minuti, unire i fagioli (ho utilizzato quelli in scatola sgocciolati), e dopo qualche altro minuto il polpo ,lasciar cuocere per un quarto d'ora regolare di sale e pepe (ho aggiunto peperoncino). Completare con altro prezzemolo tritato e un filo di olio. Servire tiepido.
Anche questo è un piatto veloce ( a parte la cottura del polpo !!!), molto gustoso, volendo si potrebbe utilizzare anche come condimento per la pasta.
Ovviamente anche questa ricetta finisce qui

Grazie infinite per tutte le ricette che state inviando, mi scuso se spesso non passo a ringraziarvi, ma in questo periodo ho davvero poco tempo rimedierò quanto prima!!! Domenica si parte per le tanto sospirate vacanze, ma di questo vi scriverò domani... intanto vi saluto e vi auguro un fantastico fine settimana, tanti baci Manu.

24 commenti:

  1. che buonaaaaaaaa!!da provare assolutamente non avevo mai pensato ad un abbinamento simile...brava!!immagino la fatica ma anche la tanta soddisfazione nell'aver preso per la gola tuo marito...ops dimenticavo:auguriiiiiii!!!baci cara e goditi le meritate vacanze

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu, che bella ricettina oggi! Il polpo con i cannellini costituisce in se un abbinamento perfetto e la tua ricetta amalgama benissimo i sapori... Un piatto di gusto ma delicato. Proprio goloso! Riposati e buon w.e.! Deborah

    p.s. Auguri a tuo marito!

    RispondiElimina
  3. Auguri a tuo marito, manu io pubblicizzo la tua raccolta, ma non ti assicuro che partecipo, un bacio.

    RispondiElimina
  4. Auguri a tuo marito, certo la cenetta che gli avrai preparato sarà stata sublime, conoscendo la tua bravura e fantasia...
    ma che buono cosi il polpo! Invece delle classiche patate, questa versione ci stuzzica molto! E po' sa di fresco, leggero e certamente colorato! Ce lo segnamo da fare la prossima volta!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. @Fabiola grazie lo stesso, anche la "pubblicità" è un contributo!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta. I fagioli? Sono come il nero, che sta bene su tutto :)
    Belle foto, c'e' una bella luce :)

    RispondiElimina
  7. @Manu e Silvia: mio marito ringrazia! Siete gentilissime, un bacione anche a voi!!!
    @Corrado: hai proprio ragione i fagioli vanno bene con tutto!!!

    RispondiElimina
  8. manuela è fantastica questa ricetta!! non ho mai pensato a cucinare il polpo con i cannellini
    favoloso
    p.s. auguri a tuo marito
    Pina

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! IL polpo si presta a molte preparazioni!! La tua ricetta mi piace molto e dev'essere una bontà!!! Bravissima!! Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  10. Adoro il polpo in tutte le sue versioni, lo faccio spesso e non mi stanca mai; l'abbinamento coi i cannellini per me è una novità,e devo dire che mi ispira parecchio. Davvero una splendida insalata, complimenti Manuela.

    RispondiElimina
  11. Io sto inoltrando le pratiche per essere adottata da te!!!Manu, che bontà, io AMO ADORO VENERO il pesce, ma al mio fidanzato non piace e lo mangiamo al max 2volte alla settimana!!!Adottamiii, non importa se siamo coetanee, sarò una bambina buonaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  12. @Pina grazie cara !
    @Manuela: ciao a te, si è davvero un piatto ottimo, ancora meglio se è freddo!
    @Barbara: qui nel salento si abbina spesso il pesce con i cannellini, una ricetta molto gettonata sono i cavatellucci cozze e fagioli, favolosa!!!!
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  13. @Manu: quando vuoi, qui c'è posto!!!

    RispondiElimina
  14. questa la provo, ho sempre fatto gamberi e cannellini ma in insalata fredda, e intanto che ci sono ti scopiazzo pure gli spaghetti al ragù di seppie!!

    RispondiElimina
  15. IL Polpo lo mangerei anche nel caffè ma così è bellissimo e godurioso =)

    RispondiElimina
  16. Mi sembra un abbinamento azzeccatissimo, e le tue foto sono molto belle, viene voglia di prendere una forchetta e infilarla nello schermo del pc, che brava!!! Complimenti anche per la maratona in cucina...Un bacio

    RispondiElimina
  17. Una delizia, grazie per l'idea ciao e un felice fine settimana

    RispondiElimina
  18. Buonissima questa ricetta!
    E bellissime le foto!
    Ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Manu prima di tutto auguroni a tuo marito e poi che meraviglia questo piatto!!come ti dicevo io nn sono molto ferrata con il pesce e il tuo contest mi sarà piu che utile:D!!tesò ma il carpaccio l'hai fatto con il metodo della bottiglia di plastica??sono molto curiosa di fare la prova deve essere delizioso se hai la foto poi ci posti anche quello??bacioni tesoro mio!!imma

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti!!!
    @Imma appena torno posto la ricetta e le foto del carpaccio, un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  21. Bellissima idea, la devo provare anche io, almeno provo a far mangiare i legumi a mio figlio che ama il polipo. Bacioni

    RispondiElimina
  22. anguri al dolce maritino...e complimenti per i cannellini e polipo questa ricetta la faccio vedere a mio marito perche lui ama cucinare il pesce,...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  23. Ecco, il polpo lo faccio sempre in insalata con le patate oppure in carpaccio. Do una rinnovata al mio menu e provo questa tua bella versione.
    Ciao|

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails