Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

Crostata frangipane alle mandorle

Buon pomeriggio, oggi vi propongo una crostata che è la rielaborazione di 3 ricette... è riuscito un dolce superlativo ( almeno chi lo ha assaggiato lo ha definito così!!!), una goduria per le papille, il ripieno ha la consistenza di una salsa densa e fondente, arricchita da uno strato di soffice frangipane alle mandorle...

Ingredienti:
1 disco di pasta frolla (vi scrivo le mie dosi:500 g di farina autolievitante; 200 g di zucchero;250 g di burro; 2 uova; la scorza grattugiata di un limone; un pizzico di sale. L'aggiunta del lievito rende la frolla particolarmente friabile e leggera.)
1 vasetto da 200 g di nutella;
100 g di cioccolato fondente;
2 cucchiai di latte;
125 g di burro morbido;
80 g di zucchero;
2 uova leggermente sbattute;
1 cucchiaio di rum;
125 g di farine di mandorle;
mandorle a lamelle;

Preparazione:
Preparare la frolla e riporla in frigo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la nutella e 2 cucchiai di latte. Lavorare il burro con le fruste finché non diventa più chiaro, unire lo zucchero e continuare a montare sinchè non diviene spumoso.Unire poco alla volta le uova sbattute, mescolando bene dopo ogni aggiunta, poi la farina di mandorle e il rum continuando ad amalgamare. Foderare con la frolla una tortiera del diametro di 26-28 cm, versarvi dentro la crema di cioccolato intiepidita, livellare e aggiungere uno strato di crema di mandorle, cospargere la superficie con le lamelle di mandorle. Forno pre riscaldato a 180°per 45 minuti.
Questo è tutto, alla prossima Manu.
Ps: mi raccomando continuate a postare ricette per la raccolta!!!!

43 commenti:

  1. wowww dev'essere libidinosaaa!!=D
    ho visto che mi sei passata a trovare nel blog!grazie!!=) a prestooo!
    buona serata valentina

    RispondiElimina
  2. che buona!!!segno subito voglio provarla,da noi le mandorle non mancano mai...brava!!!bacioni

    RispondiElimina
  3. Oddio sto sbavando, salvata nei preferiti e sarà la prossima torta che farò!

    RispondiElimina
  4. Devo scappare via...è una tentazione troppo forte la tua crostata!!!!!Bravissima
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! Ma come si fa a fare una torta così perfetta?!!!Sembra dipinta!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!E'davvero buona!!!Se non fosse per la prova costume.....

    RispondiElimina
  7. Gulp!Questa non e' altro che una versione diabolica ed irresistibile della Bakewell tart,che invece della nutella ha la marmellata.
    BRAVISSIMA!
    Posso prendere una fettina?

    RispondiElimina
  8. une tarte bien gourmande comme je les aime
    merveilleux
    bonne journée

    RispondiElimina
  9. Superlativa si, super golosa aggiungo! *_* è davvero invitante, complimenti mi piace molto.
    baci

    RispondiElimina
  10. Buona questa crostata, quello strato di nutella rende tutto molto accattivante!!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia!!! buonissima.
    mi sono segnata la ricetta, non vedo l'ora di provarla!
    baci

    RispondiElimina
  12. Caspiterina!! Che torta!! Una delizia nel vero senso della parola!!! A me una fetta grazie!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Non l'ho assaggiata (sfortunaaaaaaaa!) ma dagli ingredienti mi fido ad occhi chiusi del giudizio dei fortunati consumatori. Questa crostata è qualcosa di divino e pure bellisima ^_^
    Un abbraccio cara, buona serata

    RispondiElimina
  14. Ciao cara ma che libidine..ha un' aspetto superlativo..una fetta una fetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Sembra davvero eccezionale: complimenti!

    RispondiElimina
  16. Hai ragione il lievito nella frolla si può mettere ed friabile..
    Che bontà la tua crostata cioccolatosa!!!
    Complimenti Elisa

    RispondiElimina
  17. Come l'hanno definita? superlativa? No no, ancora di più! Una torta da dieci e lode!

    RispondiElimina
  18. una crostata stupenda!mandorle e nutella!e chi resiste!ciao

    RispondiElimina
  19. devo provarla anch'io!!! .... la frolla con il lievito non l'ho mai fatta, non viene più morbida? ciao

    RispondiElimina
  20. Sono contenta che vi sia piaciuta!
    @millefoglie:il lievito non la rende morbida, solo un po più friabile!
    Grazie a tutti per essere passati!Baci Manu.

    RispondiElimina
  21. ci credo, dev'essere buonissima... se ne avessi una fetta me la mangerei in un istante!

    RispondiElimina
  22. Manuè.. sto a sbavà.. me credi??? deve essere ottima con la farcia di nutella! :-pppp slurrrpppppp Voglio una fettaaaaaa.. smackk e buona gornata ;-)

    RispondiElimina
  23. l'aspetto parla chiiara questa è una crostata davvero favolosa ricca di sapori e golosa al punto giusto anzi di piu!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  24. Ma che cos'è questa torta fantastica? Vederla solamente chiusa sembrava già buonissima ma appena ho visto la foto anche dell'interno mi è venuta l'acquolina, questo mix è davvero riuscito la proverò al più presto.
    Ciao Gloria

    RispondiElimina
  25. bboooonaaaaaa... una fettina a me?? :-P
    baciii.

    RispondiElimina
  26. ciao, mi sono approciata al frangipane merito di nonna Papera :-), la tua torta è splendida..foto comprese! Bacioni!

    RispondiElimina
  27. Torta splendida,me la sono segnata perchè la voglio provare.
    Ciao e buonanotte.

    RispondiElimina
  28. Ciao! bellissima questa croctata: un guscio di mandorle a racchiudere un ripieno cremoso e mooolto goloso! bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  29. Spettacolare anzi splendidaaaaaaa e da provare subitissimo..ciaooooooo
    e mi piace anche la raccolta...
    baci baci

    RispondiElimina
  30. Ogni commento sembrerebbe superfluo. Io mi associo a tutti gli altri commentatori. Mi è venuta una voglia matta di mangiarla!!!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  31. ottimissima la tua crostata,solo a guardare la tua foto viene voglia di farla e mangiarla ovviamente.Molto delicata ...con la spinta dello cioccolato...elegante nella presentazione,insomma ...complimenti sinceri!!!me la copio subito.felice domenica

    RispondiElimina
  32. Si capisce solo dalla foto che è superlativo, immagino all'assaporarlo! Grande ricetta, brava!

    RispondiElimina
  33. Ahaaaaaaaa...attentato!!!! La voglio!!!
    Che spettacolo...con la nutella poi.... sono commossa!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  34. Salve, ho visto qualche dolce veramente squisiti nel tuo blog. Io sono nelle prime arme, sono brava a tutto salato, ma dolce.... sto imparando.
    Ho il tuo link nella mia lista Blog che seguo. Sei veramente brava e creativa.
    Buona domenica
    gaia

    RispondiElimina
  35. Ciao, ho fatto la tua crostata, ho variato solo un paio di cosette (farina senza glutine e niente mandorle sfilettate). Il mio frangipane era mooooolto di più ma il risultato è sublime!!! Grazie infinite per la ricetta, piacere di conoscerti e buon anno 2011
    Ciao

    RispondiElimina
  36. ciao Manuela!! lo scorso sabato cercavo la ricetta di una crostata con cioccolato e frangipane.. quando ho trovato la tua ho capito di aver fatto centro! ho sostituito il latte e il rum con l'amaretto e cambiato qualche dose, ma... era davvero meravigliosa!! ha avuto un grande successo! grazie!!!!
    da oggi ti seguo, se ti va mi trovi qui:

    notedidolcezza.blogspot.com

    Dalila

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails