Cerca nel blog

venerdì 18 giugno 2010

Insalata di pasta... "Cortesie per gli Ospiti"!!!!

Buongiorno, l'estate è periodo di insalate dopo aver provato quella di cous cous, di patate , di riso, di pollo, il tabulè, ieri è stato il turno della pasta... Ricordavo di avere annotato questo inverno la ricetta di un'insalata di pasta piuttosto originale, uno sguardo sul mio quaderno degli appunti, ed eccola lì. L'ho vista preparare in una puntata di "Cortesie per gli ospiti", il giudizio di Alessandro Borghese era positivo, ed ho deciso di provarla!La ricetta originale prevedeva i paccheri e mozzarella di bufala ( il protagonista era ovviamente napoletano!!!), che ho sostituito con maccheroncini di farro e semplici mozzarelline. Il giudizio di mio marito è stato più che positivo, quindi approvata si può rifare!!!


Ingredienti:
maccheroncini di farro (o altro tipo di pasta);
pomodorini;
rucola;
basilico;
tonno a filetti (non in scatola ma quello nel barattolo di vetro);
speck;
mozzarelline (o mozzarella di bufala);
olio e.v.o.;
sale;
pepe;

Preparazione:


Tagliare i pomodorini in 4 e riporli in un'insalatiera, aggiungere la rucola e il basilico tagliato finemente, unire il tonno sgocciolato e sfilettato, condire con pepe ed olio (il sale si aggiunge alla fine per evitare che i pomodorini perdano molta acqua), mescolare e coprire il recipiente con della pellicola trasparente , lasciare riposare un'a mezz'ora in frigo.
Bollire la pasta e intiepidirla sotto l'acqua fredda, aggiungerla ai pomodorini, unire lo speck tagliato a julienne , la mozzarella* regolare di sale ancora un filo di olio ed il gioco è fatto!!!
*(se la mozzarella è di quelle gradi tagliarla a cubetti e lasciarla a sgocciolare).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Puffin


37 commenti:

  1. Mamma mia che bella la tua pasta!E qua il figurone è assicurato!Un abbracci cara e buona giornata

    RispondiElimina
  2. ci sarebbe anche la mia raccolta mondiale se ti và :)
    per i mondiali questa è perfetta :)

    RispondiElimina
  3. Mi state facendo venire la voglia di provare questo tipo di insalata, Manu grazie per gli auguri.

    PS Ho preparato la pasta con il tuo pesto di zucchine, l'ho postata tempo fa, spero ti faccia piacere.

    RispondiElimina
  4. buonissima Manu... verrei fin li solo per divorarmi questo bellissimo piattino!!! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!
    @Marifra:grazie cara, buona giornata anche a te!
    @Luby.parteciperò volentieri alla tua raccolta.
    @Fabiola:grazie per la fiducia, mi fa un'enorme piacere;
    @Micaela:magari cara, ti aspetto quando ritorni in Puglia!!

    RispondiElimina
  6. Bella insalata, mi piace l'accoppiamento tonno e speck :)

    RispondiElimina
  7. Ottima sostituzione, la pasta di farro mi piace tantissimo e l'intero abbinamento è super invitante. Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Manu ma che fame!!!!Sai che ti dico?Mi manca solo lo speck, ci metto un pò di prosciutto crudo fatto dalla mia mammina e me la preparo per pranzo!Deliziaaaaaa
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Che buona e fresca questa pasta. Fa venire una fame...Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  10. ciao...che paicere!!! buonissima la pasta, insolito per me l'accostamento speck-tonno...:)
    Grazie di partecipare alla raccolta:)

    Spero di riuscire anch'io a partecipare al tuo contest, ho già una ricettina postata che potrebe fare al caso tuo, ma prima vedo se riesco a preparare qualcos'altro;)
    bacioni a presto

    RispondiElimina
  11. io le ho viste tutte quelle puntate:DDD mi paice un sacco quel programma, ma non ospiterei mai..troppa ansia:D

    RispondiElimina
  12. Adoro queste insalate di pasta!! La tua ricetta mi sembra molto appetitosa e ricchissima!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Ma che bei primi di pasta prepari ultimamente, brava ! ciao

    RispondiElimina
  14. che bella questa pasta molto invitante!!!brava e bacioni

    RispondiElimina
  15. E' vero, anche io ricordo questa pasta (non mi sono persa una puntata di "cortesie"!!)...e ti è venuta benissimo, bella fresca e colorata!

    RispondiElimina
  16. ottimo piatto ,invitante e fresco!Quello che ci vuole con questo caldo! buon we.

    RispondiElimina
  17. tesoro questi sono i piatti che adoro con l'arrivo del caldo saporiti sfiziosi e pronti in pochi minuti!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  18. Ciao! che buona questa pasta: ci piacciono moltissimo i formati a base di cereali e poi per pe paste fredde rendono particolarmente bene!
    un condimento molto ricco e vario..si si, fresco, leggero e molto gustoso!
    poi se pure tuo marito ha dato l'ok...andiamo sul sicuro ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Grazie ragazze, effettivamente sembrava anche a me azzardato l'abbinamento tonno - speck, invece risulta molto gradevole! Anch'io non inviterei mai quei tre..."qui, quo e qua",la trasmissione mi piace molto e suggerisce un sacco di spunti sia per le ricette che sul modo di apperecchiare la tavola.

    RispondiElimina
  20. Dalle foto i tuoi piatti sembrano proprio buoni!!
    Carina la citazione da Julie & Julia..

    http://mezzalunaricette.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Bella e buona questa insalata...sarà che io adoro le paste fredde.


    ciao

    RispondiElimina
  22. Che buonissimo piatto di pasta! Ricca e saporita come piace a me!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  23. ottima questa pasta. i suoi colori sono allegri . complimenti. Mi piace tanto "Cortesie per gli ospiti"
    ciao ciao

    RispondiElimina
  24. E' da un pò che non faccio la pasta fredda..mannaggia a lui non piace e se la faccio per me so come va a finire......però una forchettata della tua certo non mi farà ingrassare. Ciao cara, buon fine settimana!! Un bacione....anche da "Ermes" ;-)

    RispondiElimina
  25. Manuela, che bella questa pasta, bella fresca e gustosa. baci

    RispondiElimina
  26. Ne devo fare una per stasera, ma la prossima sarà questa!!!
    Ti auguro un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  27. Complimenti per la ricetta, fresca, leggera e molto gustosa, ottima anche la sostizione con la pasta di farro. Auguri

    RispondiElimina
  28. Buona e fresca come una pasta estiva deve essere,complimenti a Manuela.
    Ciao!

    RispondiElimina
  29. Che gustosa che deve essere la tua insalata, con la pasta di farro deve essere ancora più buona!!! Ciao

    RispondiElimina
  30. BUONISSIMA!!!!!La faccio anch'io, senza rucola.La prossima la aggiungo, a me piacerà senz'altro, a Guido un pò meno, pazienza. deny

    RispondiElimina
  31. Ti ho scritto un commento che forse non è andato perduto! Singh! Il succo era che questa pasta mi piace molto! Buona settimana! Deborah

    RispondiElimina
  32. Che buonaaaaaa.. adoro la pasta fredda.. mai mangiata di farro!! smack e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  33. Veramente carina e super gustosa!!!Un bel connubio di sapori.
    Bravissima Manu a presto!!!

    RispondiElimina
  34. Buonissima questa pasta!Complimenti!

    RispondiElimina
  35. i piatti di pesce sono difficili da presentare, i tuoi sono uno più appetitoso dell'altro! questo piatto di insalata di pasta me lo divorerei seduta stante! molto brava, complimenti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails