Cerca nel blog

martedì 15 giugno 2010

Spaghetti con ragù di seppia....

Buongiornoooo! Scusate l'assenza ,ho trascorso il fine settimana a Roma per lavoro , siamo rientrati ieri sera e non ho avuto le forze per passare a salutarvi. Voi tutto bene? Io, a parte il caldo infernale, si! So' di uscire fuori dal coro, di risultare impopolare ma: odio l'estate! Se non fosse per il viaggio che ci concediamo in questo periodo, la cancellerei!!!Ma torniamo in cucina ( e anche qui si suda!!), la ricetta che vi posto oggi l'ha preparata Simone Rugiati qualche giorno fa, mi è sembrata molto semplice ed ho deciso di provarla! Risultato? Ottimo direi! Nella ricetta originale era previsto il totano, io avevo due belle seppie... buonissima comunque!!


Ingredienti:
1 seppia pulita (o 2 secondo le dimensioni);
scalogno;
sedano;
carota;
peperoncino;
olio e.v.o.;
pomodori pelati;
1 mestolo di salsa di pomodoro;
spaghetti;
prezzemolo;

Preparazione:
Tagliare a cubetti molto piccoli il sedano, lo scalogno , la carota e il peperoncino, versare in padella dell'olio , aggiungere il battuto e lasciarlo rosolare, intanto tagliare a pezzi grossolani la seppia , unirla al fondo di cottura, lasciarla insaporire qualche minuto. Togliere la padella dal fuoco, trasferire la seppia nel mixer e tritarla sino ad ottenere un simil- ragù, rimetterlo in padella, aggiungere i pomodori pelati tagliati in modo sottile , la salsa , un po' d'acqua, e il sale, lasciare andare per una quindicina di minuti. Bollire la pasta senza cuocerla completamente (lasciarla un paio di minuti indietro), aggiungerla al sugo e continuare la cottura (se occorre aggiungere un po d'acqua). Servire con una spolverata di prezzemolo e un filo di olio.
Pronta in venti minuti, ci vuole più tempo a sminuzzare verdure che a preparare l'intero piatto!!!
L'altra seppia l'ho grigliata,

tagliata e condita con olio, limone, sale, pepe e prezzemolo, buonissima e con zero grassi!!!

Ovviamente gli spaghetti con ragù di seppia finiscono nella mia raccolta "Sapore di Mare...", continuate a postare...

Alla prossima, baci Manu.

33 commenti:

  1. Noooooooooooo! Io amo l'estate, la vorrei tutto l'anno e potrei innamorarmi anche di questo tuo bel pranzetto..alla follia!
    Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. buonissimo :-))) mi hai già fatto venire un bel languorino!

    RispondiElimina
  3. che bel piatto di pasta!!!arrivooooo brava!!!baci

    RispondiElimina
  4. Io avevo le seppie 3giorni fa, ad avere queste ricettine deliziose!!!Le devo ricomprare subito!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che belli questi spaghettini!! Mi sembra di sentirne il profumo!!Veramente sfiziosissimi!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  6. che proposte meravigliose manuela e sai anche io sono una voce fuori dal coro...per me l'estate è solo per chi puo concedersi di trascorrere questi giorni al mare.....restare in città con l'afa, le zanzare proprio nn mi piace:D....gli spaghetti mi piacciono davvero tantisssssssssimo!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze!
    @Imma hai ragione avevo tralasciato la noia delle zanzare!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! insomma..un weekend tutto romano il tuo!1 e anch efortunato con il tempo ;)
    ottima questa pasta: non l'abbiamo mai provata con le seppie a condimento! certo, ci hai guadagnato anche un bel secondo, leggero ma gustoso!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Manu, questo spaghettino è molto cromatico e squisitamente saporito e leggero!!!
    Complimenti due ricette veloci e leggere come richiede ora la stagione!!!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Adoro Simone e le sue ricette,questa me la sono persa! Grazie per avercela segnalata! La proverò senz'altro subito!
    Donatella

    RispondiElimina
  11. davvero invitanti..buoni!
    anch'io sono di quelli fuori dal coro per l'estate ! :)

    RispondiElimina
  12. Super!! Io ho già "elaborato" ;-) un bacione..va tutto ok?

    RispondiElimina
  13. Anche io non amo molto l'afa...se devo rimanere in città!!!
    Diciamo che mi piacerebbe vivere in un clima di eterna primavera!

    Complimenti per il piatto!
    Bravo l'insegnante, brava l'alunna!

    RispondiElimina
  14. il ragù di seppia è favoloso...se vuoi ti prendo io un po’ di caldo... qui purtoppo il tempo è brutto e freddo...

    RispondiElimina
  15. Mamma che piatto....!!di una squisitezza unica.


    brava

    RispondiElimina
  16. un piatto strepitoso!Mi piacciono molto i primi al sapore di mare e questo lo farò sicuramente!ciao.

    RispondiElimina
  17. ma che delizia questo piatto di pasta, spero di riuscire a partecipare anch'io alla tua raccolta, è davvero carina, bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  18. Manu, oggi ho comprato sia seppie chge calamari. I secondi li abbiamo mangiati stasera alla griglia ed erano ottimi, i primi li faccio domani copiando la tua ricettina! nche se è simile alla mia. Buonissima deny

    RispondiElimina
  19. Manu che bellezza questi spaghetti!!!Bucano lo schermo!!!!Mamma mia mi fai morire!!!Baciozzo!

    RispondiElimina
  20. Ottimoooo...invece io ho proprio il totano, che bello...la provo!
    magari ometto il peperoncino, visto che ho in casa una undicenne.......

    RispondiElimina
  21. Adoro le tue ricette tanto essenziali eppure ricche di gusto, la semplicità che nel piatto diventa raffinatezza... è fantastico! Brava anche con questo condimento, mi sembra di sentire il mare al solo pensarlo. Mi piace tanto! Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  22. Su Cielo mi è capitato di vedere delle ricettine squisite e semplici proposte da Simone Rugiati!! Davvero invitantissimo e succulento questo primo!! e la grigliatina!! sarebbe il pranzo perfetto per il mio fidanzato!!!! Slurp!!!

    RispondiElimina
  23. Ottimi gli spaghetti cucinati con quel ragù particolare!!! :-)))) Io amo l'estate... però.. odio l'afa e l'umidità di questi giorni grrrrrr.. Bacioni

    RispondiElimina
  24. buonissime tutte 2 ricette.....bravissima..un bacio

    RispondiElimina
  25. Splendidi piatti!! E davvero brava con le presentazioni! Complimenti! Un salutoooooo!! ;D

    RispondiElimina
  26. Wow!!!ottima ricetta!!!Penso di aver visto anch io la puntata di "io me e simone" in cui preparava questa pasta,gnam!Complimenti per il tuo blog,bellissimo!Sarà un piacere seguirti!Se hai tempo e voglia passa dal mio,sono specializzata in antipasti e ricette salate!
    =)

    RispondiElimina
  27. Caldo o non caldo (non si capisce più se uscire senza maniche o con il maglioncino) io proverei tutti e due i tuoi piatti !!! E mi piace molto l'idea del ragù di seppia. Io l'ho sempre tagliata a striscioline .. quante cose devo ancora provare !!!! Un bacio Manu

    RispondiElimina
  28. Manu....mi pedonerai vero?????? Ho visto la tua raccolta... non è che non voglio ma non posso partecipare... sono vegetariana!!!! Mi dispiace tanto!!!!!!!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. @Marifra:tesoro non ti devi preoccupare, ci mancherebbe!!!!!Un mega abbraccio.

    RispondiElimina
  30. buona la pasta con le seppie! questo sughetto è golosissimo! ma come odi l'estate!!!!

    RispondiElimina
  31. Ma brava che bella pastasciuttina, io torno ora dall'isola d'Elba e ho raccolto un sacco di idee per la tua raccolta un bacio!!!

    RispondiElimina
  32. Intrigante il fatto...Bravissima

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails