Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

Riso basmati con legumi primaverili su vellutata di asparagi.

BuonDì, non ho fatto in tempo a dire è arrivata la primavera, che siamo già in piena estate ..eh si 6 maggio 30 gradi all'ombra.. non oso immaginare cosa sarà Agosto! Meglio non pensarci  e passare alla ricetta di oggi ovvero riso basmati con fave e piselli su vellutata di asparagi , piatto leggero che mi è piaciuto moltissimo, preparato quando mio marito era impegnato per pranzo, a lui tutta sta "roba verde" non piace...


Ingredienti (per due persone) :
140 g di riso basmati;
80 g di fave sbucciate e private del tegumento;
80 g di piselli freschi sbucciati;
un mazzetto di asparagi;
porro qb;
olio evo;
sale;
pepe;


Preparazione:
Pulire gli asparagi, pelando il gambo con un pelapatate , poi tagliare l'estremità legnosa. Dopodiché tagliare i gambi a rondelle, tenendo da parte le punte. In una pentola mettere un filo di olio evo ed aggiungere il porro tagliato a rondelle, far soffriggere brevemente poi aggiungere i gambi tagliati, lasciar cuocere per 2 minuti, infine coprire a filo con dell'acqua calda, proseguire la cottura per 20 minuti, regolare di sale e pepe (se occorre unite poca acqua), ridurre tutto in crema con il frullatore ad immersione e passare al setaccio. Sbollentare le fave e i piselli per 5 minuti e raffreddarli in acqua fredda. Sbollentare le punte d'asparagi (conservare l'acqua di cottura) e raffreddarle in acqua fredda. Cuocere il riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. In una padella mettere un filo di olio, aggiungere poco porro , poi i piselli , le fave, le punte di asparagi , far insaporire per qualche minuto,  aggiungere poca acqua di cottura degli asparagi, regolare di sale e pepe, unire il riso, mescolare. Mettere sul fondo del piatto la vellutata tiepida e poi il riso. Sembra laborioso , ma è pronto in 30 minuti.

7 commenti:

  1. L'abbinamento fave e asparagi è eccezionale.. Mi piace l'idea di un risotto tutto al verde con anche i pisellini.. e gli asparagi a fare da letto.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo abbinamento non lo avevo mai provato, mi è strapiaciuto, la prossima volta provo con i carciofi !!!

      Elimina
    2. Sí! I carciofi sono i miei preferiti.
      Ciao Manuela.
      Saluti dalla Spgna
      Pino

      Elimina
  2. Io invece adoro la "roba" verde e le primizie primaverili, perciò ti avrei fatto compagnia molto volentieri con questo splendido piatto.
    Buona giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che profumo di primavera!
    Ottimo riso, mi piace molto. e intanto io continuo a non trovare delle fave decenti... uff

    RispondiElimina
  4. io sono fortunata, prendo verdure ed ortaggi dal contadino e le fave fresche sono tenere e dolcissime ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails