Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2013

Strawberry layer cake...

BuonDì e buona settimana, vi posto la ricetta del dolce che ho preparato per la festa della mamma, anzi auguri in ritardo alle mamme che passeranno di qui, ed in particolar modo alla mia amica Daniela che  venerdì scorso è diventata mamma per la seconda volta di una bella bimba, mentre preparavo il dolce ho tanto pensato a lei... Avrei dovuto pubblicarla ieri, ma non ne ho avuto il tempo... è una torta che ha un procedimento un po lungo, i tempi andavano organizzati meglio... ma è un esperimento che volevo fare da tempo. 
Spesso su fb vedo sfilare immagini bellissime di torte a strati, quelle tipiche americane,  decorate con glasse, ghiacce, creme di burro, l'altro giorno cercando una ricetta su una delle tante  riviste di alice ( che poi ovviamente  non ho trovato), ho visto la torta "Preludio" di Renato Ardovino, ricoperta di pasta zucchero  e decorata con piccoli fiori di pesco ... che dirvi... stupenda! Visto che il cake design non è nelle mie corde, ci ho provato eh! Ho tutti gli attrezzi , stampini ad espulsione, tappetini ecc... ma proprio non mi appassiona, anzi mi innervosisce, ho utilizzato la base della torta di Renato, che ho farcito con crema pasticcera di Ernest Knam e  mousse di fragole di Luca Montersino... diciamo che è  una torta composta con ricette prese qua e là ed assemblata.  Non amando la crema di burro (non l'ho mai assaggiate, ma non so perché mi fa proprio ribrezzo), l'ho ricoperta di panna montata e cocco rapè. Non è perfetta , non è bellissima, ma come prima volta è accettabile, ho commesso degli errori ed ho capito perché usano le creme di burro, sono molto più facili da spalmare e poi devo comprare una spatola a gomito è stato un delirio utilizzare quella normale, dopo "l'impresa" la mia cucina era una di quelle da incubo, c'era meringa ovunque, ed un caos esagerato...ma se è vero "che le donne noiose hanno le  cucine ordinate....". Vi scrivo la ricetta altrimenti  vi annoio sul serio....




Ingredienti:
Per la torta:
9 uova,
350 g di farina 00;
150 g di frumina;
350 g di zucchero extrafine;
16 g di lievito per torte;
250 g di burro morbido;
la buccia grattugiata di un limone;
Per crema chantilly al limone:
1/2litro di latte intero;
buccia di limone;
30 g di farina;
10 g di fecola;;
4 tuoli;
100 g di zucchero;
panna montata qb per ottenere una chantilly morbida, ma non liquida;
Per la mousse alle fragole:
250 g di purea di fragole;
10 g di colla di pesci in fogli;
250 g di panna montata;
125 g di meringa; (per la meringa200 g di zucchero; 125 g di albumi; 50 g di acqua: 50 g di zucchero semolato; quella che avanza può essere conservata nel congelatore ed utilizzata per fare dei sorbetti)
Per la bagna alcolica:
150 g di acqua;
150 g di zucchero liquido al 70%; (fatto con 700 g di zucchero e 300 g di acqua. Quello che avanza può essere conservato in una bottiglia di vetro )
30 g di liquore (io ho messo Grand Marnier);
Per la finitura:
fragole;
panna montata;
cocco rapè;





Per la torta: nella planetaria sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la buccia di limone e il burro morbido, continuare a montare, poi poco alla volta la farina setacciata con la frumina ed il lievito. Imburrare ed infarinare due teglie da 24 cm e versare nella prima i 2/3 del composto, e nella seconda il restante terzo. Forno pre riscaldato a 180° per 35 - 40 minuti (fare la prova dello stecchino), ovviamente la base con meno impasto avrà bisogno di minor tempo di cottura. Una volta pronte lasciar raffreddare su una gratella.
Per la crema:in una ciotola versare i tuorli e romperli con una frusta, aggiungere lo zucchero e lavorare energicamente sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso . Unire la farina e la fecola setacciate , continuando a mescolare, aggiungere a filo il latte intiepidito, mescolare  sino al completo scioglimento dello zucchero aggiungere la buccia di limone (prelevata con pela patate), mettere il composto ottenuto sul fuoco e continuare a mescolare con la frusta. Procedere con la cottura della crema fino alla comparsa sulla superficie delle prime bolle, togliere la crema dal fuoco, passarla al setaccio in modo da eliminare le bucce e trasferirla in una ciotola. Coprire con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la superficie per evitare la formazione della pellicina durante il raffreddamento. Una volta fredda mescolarla con della panna montata, aggiungerne prima un cucchiaio per stemperare utilizzando una frusta, poi incorporare altra panna  con una spatola,  con movimenti dal basso verso l'alto, sino ad ottenere la giusta consistenza.
Per la meringa:In una pentola far sciogliere i 200 g di zucchero con i 50 g di acqua, cuocere sino a raggiungere la temperatura di 121°.Nel frattempo montare lentamente gli albumi con i 50 g di zucchero, versare lo sciroppo a filo nella planetaria, aumentando la velocità, montare sino al completo raffreddamento.
Per la mousse: scaldare una piccola parte della purea di fragole, sciogliervi dentro la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e  poi ben strizzata, unire la restante purea, mescolare bene, aggiungere la meringa mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e d infine la panna montata, che andrà incorporata sempre delicatamente dal basso verso l'alto. Sigillare la ciotola con la pellicola trasparente e riporre in frigo per un'ora.
Per la bagna alcolica: unire tutti insieme gli ingredienti e mescolare.


Tagliare la torta più alta a in due strati , riempire un sac a poche con la mousse di fragole, ed un altro con la crema chantilly. Trasferire il primo disco su un piatto, inzupparlo con la bagna (essendo piuttosto spesso va bagnato bene!) farcirlo con 2 cerchi concentrici di crema chantilly e il centro con la mousse di fragole, sovrapporre il secondo disco e procedere allo stesso modo, sovrapporre la torta più bassa ( che comunque ho rifilato e pareggiato all'altezza degli altri strati), precedentemente bagnata. Spalmare superficie e bordi con la panna montata e ricoprire con il cocco rapè, avanzava un po di panna ed ho fatto qualche decoro giusto per non  lasciarla piatta , finire con delle fragole precedentemente lucidate con un po di zucchero liquido.
Ps:avrei dovuto farcire ogni disco con uno strato di mousse ed uno di crema... la prossima volta farò così!
Diciamo che è una torta per adulti, poiché è molto inzuppata, anche se la quantità di liquore non è esagerata, si sente giusto l'aroma e per niente l'acool.
Credo di non aver tralasciato nulla, vi auguro ancora una buona settimana a presto Manu.
Ps: le foto fanno un po schifetto , ma ieri il sole era un po  ballerino...si fa quel che si può!

16 commenti:

  1. Mi sembra davvero bellissima! anch'io sono poco portata per le torte iper-decorate, faccio sempre pasticci e riduco la cucina un campo di battaglia: forse perché non ho mai imparato veramente quest'arte, faccio dolci semplici che mangiamo a colazione, non delle torte da pasticceria, però mi piacerebbe imparare, chissà...comunque è venuta davvero bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, diciamo che può andare... se ti devo dire la verità anche io preferisco i dolci semplici, crostate, muffin, questo era giusto un capriccio....

      Elimina
  2. io amo le torte semplici(sono una schiappa con i decori e tutto quello zucchero mi manda in coma diabetico)la tua e' molto molto bella e tanto golosa...brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ross!!! Come ho già detto sono anche io sono per la semplicità , anche perché ci metti troppo tempo a finirle....

      Elimina
  3. O_O che meraviglia! guarda non amo neppure io torte con "troppo" di tutto mi piace molto di più questo genere! ma questa è proprio stupenda!! baciiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  4. Maestosa, degna di una regina, elegantissima e raffinata....ci si rifà gli occhi ancor prima del palato :) Davvero bravissima!

    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie !!!! Davvero troppo buone, eppure a me pare un po sciatta....

      Elimina
  5. mamma mia.. sua Maestà strawberry layer cake..
    ovvero, una torta stupenda!
    complimenti

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di torta!! Anch'io avrei preferito decorarla così, non amo la pasta di zucchero!! Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  7. Graziee allora! io quest'anno ho festeggiato la festa della mamma per la prima volta! :) certo che delizia e che bella questa torta! è di una delicatezza infinita! bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora auguri Debora!!!! Grazie sei davvero gentile!

      Elimina
  8. è stupenda!!!!
    e chi sa che buona :-P
    brava!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails