Cerca nel blog

sabato 26 gennaio 2013

Homemade burger buns (panini per hamburger)

Buon Venerdì, giornata grigia e piovosa, ma nonostante tutto sono uscita, dato che il marito è fuori per lavoro e non devo preparare il pranzo, ne ho approfittato per fare un giro. Obiettivo ..shopping.. rinnovare un po il guardaroba.. ho pensato , visto che sono arrivate già le collezioni primaverili, vado a dare un occhiata, il mio armadio sembra quello di Morticia è tutto nero, ma proprio tutto...  ci sono due ragioni del look monocromatico, la prima è che con il nero non si sbaglia mai (insegnamento della mia amica Barbara!) e poi diciamoci la verità.. snellisce, cosa non trascurabile. Comunque il proposito di oggi era : un tocco di colore!!!  Dopo un paio di ore, sono rientrata con due buste piene, ma non di capi di abbigliamento, ho provato un sacco di cose , ma non c'era nulla che mi piacesse veramente, poi sono entrata da Schonhuber  ( un negozio di  forniture alberghiere , liste nozze , dalle cui vetrine mio marito mi trascina via ogni volta!) e lì si che c'era da perdere la testa.... mi sono fatta corrompere dalla commessa, non è che si sia sforzata più di tanto, ho ceduto subito, ho comprato un sacco di roba, teglia per baguette, stampi in silicone, quell'aggeggio per tagliare a strati le torte, sarà mai che riuscirò a fare una torta farcita, e poi pirottini per i muffin, quella specie di "attaccapanni" per far asciugare la pasta fresca, il rigagnocchi, lo stampo per le rosette , un paio di tazze, centrini per le torte..Non avrò comprato neanche un paio di calzini, ma  quanto sono soddisfatta??? molto?? noooo..di più di più!!!. Adesso  viene il bello, devo solo capire dove mettere il prezioso bottino, ormai lo spazio scarseggia....mi toccherà metterli nell'armadio! Dagli acquisti forse avete intuito che prossimamente mi dedicherò alla pasta fresca, sto già studiando, ho comprato il libro delle sorelle Simili , e alla panificazione... e rimanendo in tema oggi vi posto la ricetta dei panini per hamburger, altro che quelli del McDonald, questi sono buonissimi, proposti per una cena con degli amici sono stati un successone!!!!La ricetta l'ho presa dal blog  di  Martina quindi super garantita!


Ingredienti:
485 g di farina 0;
240 g di acqua;
1 uovo;
45 g di zucchero;
7 g di sale;
30 g di burro morbido a pezzetti;
12 g di lievito di birra fresco;
1 uovo sbattuto con un po di latte per spennellare,
semi di sesamo;


Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua fredda. Mettere nella ciotola della planetaria: farina , zucchero, l'uovo e l'acqua, avviare l'impastatrice con il gancio, quando sarà tutto ben amalgamato unire il sale e il burro, continuare ad incordare, l'impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà avvolto intorno al gancio. Formare una palla e mettere a lievitare al coperto sino al raddoppio. Trascorso il tempo dividere l'impasto in pezzi da 120 g , dare delle pieghe (io ho seguito le indicazioni di questo video qui ) e poi formare delle palline,  disporle su una teglia foderata di carta forno un po distanziate e coperte con della pellicola trasparente, lasciarle lievitare sino al raddoppio (circa un'ora). Pre riscaldare il forno a 190° , prima di infornare spennellarli con un uovo battuto con un po di latte, e poi spolverare con i semi di sesamo, cuocere per 20 minuti. Se durante la cottura dovessero colorarsi troppo coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura.



Io gli ho farciti con hamburger , pomodoro, rucola, asiago , maionese e ketchup, ma sono buonissimi anche nella versione caprese....


Questi sono quelli mignon per aperitivo  di  circa 50 g.
Una volta cotti e raffreddati possono essere congelati, basta tirarli fuori un'oretta prima dell'utilizzo e poi passarli in forno... sono come appena fatti!!!!
A questo punto vi saluto, oggi mi sono dilungata troppo , vi auguro un buon fine settimana! Saluti Manu.












26 commenti:

  1. Aspetta aspetta.. vediamo se ho capito.. sei uscita epr far compere di abbigliamento e sei rientrata a casa con buste con attrezzatuire per cucina??? ahahahahaahah mi hai fatto morire!! Hai fatto bene :-D Bellissimi.. e perfetti i tuoi panini.. che voglia di uno ora per pranzo.. ed invece.. ho solo 1 arancia.. grrrrrr ho fame!!!! Un abbraccio cara.. e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tresor hai capito benissimo, l'armadio resta sul dark andante, ma in compenso ho comprato un sacco di cosette carine!!! Me felice.... baciiiiiii e buon w.e anche a te.

      Elimina
  2. Buonissimi questi hamburger! riusciresti a convincere anche noi!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzeee vi ho convinto??? Ne sono felice!!! Un abbraccio.

      Elimina
  3. Mmmm cosa darei per addentarne uno adesso!! Davvero strepitosi!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. M’è parso un po’ di riconoscermi nella tua mattinata di shopping! Mi consolo allora, visto che la maggior parte delle volte esco per abbigliamento e torno con tazze, stampini, posate, bicchieri…Prima o poi mi sfratteranno di casa :)))) Mi serviva giusto una ricetta per gli hamburger, capitano a fagiolo. In un fast food non ci entrerei ma dei tuoi fare anche il bis. Sono stupendi :) Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare Fede siamo in tante.... mio marito è disperato, mi dice sempre tra un po usciamo noi di casa e restano gli utensili ed i libri di cucina... non ci posso fare nulla sono un maniaca!!!!Neanche io entrerei mai in un fast food, già l'odore è nauseabondo. Se provi la ricetta fammi sapere come è andata, Martina non sbaglia un colpo!!! Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  5. veramente strepitosi! Bellissime anche le foto :)
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  6. Direi che non ti sei fatta mancare nulla e sai una cosa? Hai fatto benissimooooooooooooooo!!!!!!! Che meraviglia e chissà cosa ci preparerai ora :-))) E queste tartine morbide morbide???? E il ripieno di questo panino????? Bontà! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely adesso mi devo cimentare con la pasta fresca, prevedo disastri!!!!! Ho provato a fare le orecchiette con mia suocera mi so venuti i capelli bianchi, adesso è il turno della pasta all'uovo, speriamo bene!!! Baci!!

      Elimina
  7. Belli questi panini sembrano deliziosi!!!
    Buon fine settimana, cara!

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto tanto sorridere con questo post. Mi ci sono riconosciuta tantissimo :o)
    I tuoi panini sono a prova di fast food!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina son contenta di averti fatto sorridere, quando entro in un negozio di casalinghi perdo la ragione! Grazie per la visita. Un abbraccio!

      Elimina
  9. O_O stupenderrimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  10. Grazie Fede detto da te la maga dei lievitati fa davvero piacere!!!

    RispondiElimina
  11. Ma come sono belli i tuoi panini per hamburger!
    Direi che sono stupendi...e magari...anche meglio di quelli nei Fast Food!
    Addenterei, proprio adesso, quel buonissimo panino..... mmmmmmmh che buoni!
    Complimenti, sono stupendi! Brava *_*
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  12. wow, sembrano proprio quelli del fast food!

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco,anche io faccio lo stesso. Ogni volta il mio fidanzato mi tira dal braccio e mi dice "hai tutto,non guardare".

    Complimenti per i panini sono perfetti.

    RispondiElimina
  14. sono perfetti, ben fatti insomma sei stata super e poi con una Duff cosa volere di più !!! un bacione

    RispondiElimina
  15. Che goduria, brava!! Sicuramente è molto più salutare di quelle schifezze che si mangiano nei fast food!

    RispondiElimina
  16. che meraviglia!!! ti va di partecipare al mio contest???

    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html?showComment=1359309315598#c6898241744833074122
    questa sarebbe una ricetta adatta!!! ci sono bellissimi premi!! ti aspetto!

    RispondiElimina
  17. proprio oggi ho fatto gli hamburger, ci volevano proprio questi bei panini :-)

    Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails