Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2013

Focaccia con farina di Enkir

Buon pomeriggio, per la serie cotto e mangiato...  per pranzo ho preparato una focaccia ripiena con cime di rape affogate, ho fatto appena in tempo a fotografarla. Oggi la voglia di impastare era tanta, ero indecisa se fare un lievitato dolce o salato, poi pensando alla tonnellata di cime di rapa che avevo comprato ieri, la scelta è caduta sul salato.
Ho utilizzato per l'impasto  la ricetta di Laura Ravaioli super collaudata, apportando una modifica  ho aggiunto la farina di Enkir. In questo caso per farcirla ho usato rape affogate, preparazione tipica salentina, poi ho guardato in frigo c'era un po di brie che implorava pietà, un altro pezzettino triste di asiago, insomma hanno fatto una degna fine. Volendo si possono utilizzare prosciutto cotto (o praga) e brie, o funghi trifolati e fontina o asiago, o zucchine trifolate , pancetta e scamorza affumicata, o quello che più mi piace. (Ps: per le zucchine , mi raccomando che sia la stagione giusta... quanto sono polemica!!!!!!)

Ingredienti:
Per l'impasto:
300 g di farina 00; ( o 500 g di farina 00 se non si ha quella di enkir)
200 g di farina di enkir;
12 g di lievito di birra fresco;
280 g di latte ed acqua (140 g di acqua + 140 di latte);
4 cucchiai di olio e.v.o.;
1/2 cucchiaino di zucchero;
5 g di sale;

Per il ripieno:
600 g di cime di rapa pulite;
olio e.v.o.;
cipolla;
uno spicchio di aglio;
peperoncino;
1 foglia di alloro;
3/4 di bicchierino da caffè di plastica di aceto di vino  bianco;
sale;
asiago ;
brie;



Preparazione:
Mettere nella ciotola della planetaria le farine, in un recipiente sciogliere il lievito e lo zucchero con l'acqua e il latte, mescolare bene, avviare l'impastatrice con la foglia, aggiungere poco alla volta il liquido quando inizia ad incordarsi sostituire la foglia con l'uncino, aggiungere il sale e poi l'olio, lavorare l'impasto per una decina di minuti è pronto quando si stacca dalle pareti della ciotola. Lavorarlo brevemente sulla spianatoia , formare una palla e riporla in una ciotola chiusa  con della pellicola trasparente ,  riporla nel forno spento a lievitare per circa 2 ore e mezzo. Intanto preparare le rape, in un a padella larga aggiungere l'olio ( ce ne vuole abbastanza , diciamo che un paio di cucchiai non bastano, perché la verdura lo assorbe), unire lo spicchio d'aglio, la cipolla affettata sottile, il peperoncino far soffriggere, aggiungere le rape (dopo che sono state lavate, non asciugatele, perché l'acqua che hanno trattenuto durante il lavaggio aiuterà la cottura), e chiudere la padella con il coperchio, cuocere a fuoco moderato per una 20 minuti, trascorso il tempo, mescolare togliere l'aglio, la verdura inizierà a stufarsi, rimettere il coperchio e continuare a cuocere per altri 10 minuti. A questo punto aggiungere la foglia di alloro e l'aceto, continuare la cottura senza il coperchio , finché quest'ultimo non sarà completamente evaporato, non deve restare l'odore giusto quella punta di acido, aggiustare di sale e lasciare raffreddare (le verdure saranno pronte quando nella padella si sarà asciugato tutto il liquido)
Riprendere l'impasto dividerlo a metà, stenderne una parte, con l'aiuto di un matterello, su un foglio di carta forno leggermente infarinato,  ungere il fondo di  uno stampo rettangolare (11 cm x 34 cm), foderarlo con la sfoglia bucherellarla con i rebbi di una forchetta, farcirla con le rape ormai fredde, aggiungere i pezzettini di formaggio, stendere la seconda metà dell'impasto e chiudere la focaccia , sigillando i bordi passandoci sopra il mattarello, pennellare la superficie con dell'olio. Lasciare levitare ancora 20 minuti, il tempo che forno raggiunga la temperatura di 220°, infornare per 30 minuti, dopo i primi 15 minuti tenderà a colorarsi la superficie coprire con carta di alluminio e scoprire negli ultimi 5 minuti . 
Questo è quanto vi auguro una buona serata, a presto Manu.









15 commenti:

  1. Tu hai usato le rape affogate e io mi affogherei in un trancio della tua magnifica focaccia :D! Mi incurioscie tanto la farina di Enkir, devo cercarla in tutti i modi. Ora scappo, prima di dare un morso allo schermo! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che fameee tesoro é uno spettacolo cara e questa farina non la conoscevo, cmq é tutto uno spettacolo!!! Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Wow, avevo già sentito nominare la farina di enkir ma non avevo mai visto nessuna ricetta che la utilizzasse! Questa focaccia mette davvero l'acquolina in bocca, ti è uscita benissimo!
    Bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. Vado matta per le cime di rapa fatte così , bravissima! a presto

    RispondiElimina
  5. ciao che meraviglia il tuo blog...complimenti! mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va, passa a trovarmi:
    www.dolcemententeinventando.com

    RispondiElimina
  6. Davvero invitante. Mai saputo dell'esistenza di farina di enkir....

    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao! che bella questa focaccia farcita! la farina è davvero particolare, noi non l'abbiamo ancora provata, mentre il ripieno ci sembra genuino e gustoso!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. LA farina di enkir mi incuriosisce un sacco, ne ho già sentito parlare diverse volte......se poi il risultato è quello che si vede in foto...bhè allora la compro subito.... Questa focaccia è davvero molto invitante...davvero brava!!!

    A presto
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  9. buona!!!! ho la farina ma non avevo mai provato qualcosa ....questa è una buona idea! A presto

    RispondiElimina
  10. Manu che bontà deve essere!! Non consoco quel tipo di farina.. ma credo io possa farla anche con la classiche.. Ottimo il ripieno.. hai fatto bene a mettere brie e asiago.. è motlo più gustosa! .-) baci buona giornata

    RispondiElimina
  11. ciao complimenti da oggi ti seguo con molto interesse perchè trovo il tuo blog molto interessante e bello!!!!un saluto...

    RispondiElimina
  12. Ho scoperto da poco la farina di Enkir ( o Monococco) e mi piace molto.....proverò senz'altro la ricetta della tua focaccia che trovo super golosa :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  13. Meraviglioso questo cake! Davvero bello e sicuramente buono.
    Rubo la ricetta!
    Colgo l'occasione per farti anche i complimenti per il blog: bellissimo!
    Ora vado a vedermi gli hamburger ...

    RispondiElimina
  14. Bellissima. La settimana scorsa ne ho fatta una con le cime di rapa ma con la farina di kamut.
    Un abbraccio e grazie per le ricette dei biscotti, devo ancora guardarle bene;sono in un periodaccio!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails