Cerca nel blog

lunedì 3 agosto 2009

Cous cous Via delle Spezie e...gita a Roma..

Quando ho deciso di aprire il blog ero indecisa sul nome da dargli..facendo una ricerca sul curry ho trovato l'immagine che è nell'intestazione del blog e poi il nome è venuto da solo!!! Ma in realtà di spezie nei piatti postati ce ne sono ben poche, a parte il solito pepe, così ieri ho pensato ad un piatto che fosse degno di portare il nome "Via delle Spezie"...ed è venuto fuori questo cous cous dai colori e dai profumi etnici...


Ingredienti:
Cous cous;
1 bustina di zafferano;
1/2 cucchiaino di curry;
1/2 cucchiaino di paprika dolce;
pepe nero;
peperoncino fresco;
prezzemolo;
basilico;
cipolla;
aglio;
sale;
olio;
3 pomodori ramati;
1 melanzana;
2 zucchine;
1/2 peperone rosso;
1/2 peperone giallo;


Preparazione:
Iniziare con il battuto aromatico: tritare insieme il peperoncino privato dei semi, il prezzemolo, il basilico, l'aglio e la cipolla.In una padella scaldare dell'olio evo e aggiungere il battuto , cuocere pochi minuti ed aggiungere il curry.Unire tutte le verdure tagliate a cubetti molto piccoli, avendo cura di utilizzare delle zucchine solo la parte verde e delle melanzane solo la parte viola e poca polpa.Mescolare e proseguire la cottura per cinque minuti. Spellare e privare dei semi i pomodori ridurli a cubetti ed aggiungerli alle verdure, salare, unire la paprika e un mestolo di acqua calda, portare a cottura facendo in modo che le verdure non si asciughino del tutto, mantenendo del liquido che verrà assorbito del cous cous insaporendolo. Preparare il cous cous seguendo le istruzioni della confezione (ho aggiunto una bustina di zafferano nell'acqua di cottura).
Aggiungere le verdure tiepide al cous cous , mescolare, aromatizzare ulteriormente con una macinata di pepe , un trito di basilico.

Lasciare riposare una mezz'ora prima di servire.
Ed adesso passiamo alla seconda parte del post ...la gita a Roma..
Un paio di settimane fa ho accompagnato mio marito a Roma per un incontro di lavoro , ho approfittato per andare a trovare mia sorella che vive lì da anni. La cosa che più ci piace e passeggiare per la capitale "perdendoci"per le stradine di Trastevere, nelle cui trattorie si mangia divinamente bene, nel ghetto ebraico che è un quartiere molto suggestivo, e poi Campo dei fiori...Questa volta la mia cicerona , poiché volevo comprare la tahina per preparare l'hummus, mi ha fatto visitare nel rione Esquilino il mercato di Piazza Vittorio, un luogo multietnico, molto simile ad souk!C'erano verdure ed ortaggi provenienti da vari paesi:

La mattinata è trascorsa velocemente qui ho rifornito la dispensa di alcune spezie: curcuma, sesamo, coriandolo.
Abbiamo deciso di pranzare da "Augusto" una tra le trattorie di Trastevere che preferisco..
Il termometro segnava più di 33° e l'orologio di S.Maria in Trastevere le 2:45....quindi l'ora del caffè, o meglio della granita al caffè...Dopo questa delizia rinfrescante abbiamo ripreso coraggio e continuato con l'esplorazione di trastevere..Svoltando in un vicolo ci ha attratto una vetrina in cui c'erano esposti dei gioielli fatti con metalli grezzi e pietre dure, ma più di tutto ha catturato la nosta attezione quel bellissimo gatto "Mix", il felino più fotografato di Roma.Non ho resistito...
Poi qualche foto sul Tevere..e rientro a casa...
Ringrazio mia sorella per la splendida giornata e soprattutto per le foto!!!!!

30 commenti:

  1. Ciao Manuela, sei bellissima, una curiosità una delle ragazze è tua sorella ? Complimenti per la ricetta e complimenti per le foto.
    Non sono mai stata a Roma, mi piacerebbe un giorno poterla visitare.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Wow piatto fantastico , poi la decorazione è superba :-) Non ho mai mangiato il Cous cous, ma dopo il tuo articolo e il modo in cui è stato presentato devo assolutamente prepararlo.
    Roma è stupenda ci sono stata più di una volta :-)

    Saluti Casasplendente

    RispondiElimina
  3. Daniela quella con maglietta bianca e rosa sono io e l'altra è la sister, Roma è bellissima e spero che tu la possa visitare quanto prima!

    RispondiElimina
  4. Casasplendente grazie per essere passata!A presto.

    RispondiElimina
  5. Guarda chi parla di "creatività"!! Poi l'idea della gita....che dire, sintonia perfetta, il tuo cus cus è intrigante, come te!!!

    RispondiElimina
  6. Che buono il cous cous, mi piace tantissimo e la tua versione non fa eccezioni!
    Bella Roma eh? É una cittá (la mia, tra l'altro) piena di contraddizioni. Io la amo e la odio al tempo stesso (sarebbe troppo lungo spiegarti il perché). Dalle tue foto comunque emerge solo il lato bello, complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Ciao caríssima Manuela, grazie per la tu visita nel mio blog !!! Io amo il tuo paese, sono brasiliana, peró il mio cuore é italiano !!! Tutti fotografie bellissimi !!!
    Scusimi, non parlo italiano... Ma voglio molto tenere questo contato con te e con la gente italiana que me piace tantíssimo !!! Bacci nel cuore

    RispondiElimina
  8. Dovrò provarlo anch'io il cous cous fatto in questo modo...deve essere particolare
    Sono stata parecchie volte a Roma, soprattutto in questi ultimi anni...bella vero? Forse un pò troppi turisti e traffico...ma deve essere così, altrimenti che capitale sarebbe?...Belle le foto!!!
    Ciao bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao Manuela, ho un premio per te nel mio blog di Brasile !!! con affetto e un bacio grande nel cuore

    RispondiElimina
  10. molto gradevole il cous cous alle verdure lievemete speziato, perfetto equilibrio tra la leggerezza delle verdure ed il ricordo dei profumi d'oriente. Non sono mai stata a Roma, ma sei riuscita ad immortalare degli scorci davvero particolari, più caratteristici del solito grandangolo da cartolina!

    RispondiElimina
  11. adoro il cous cous e il tuo è squisito!

    RispondiElimina
  12. Ciao! che saporito questo cous cous con tutte queste spezie!!!!
    Bellissima roma, noi ne siamo innamorate, poi le tue immagini raccolgono scorci davvero unici!
    buona pure la granita eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. meravigliosa la ricetta e splendida la giornata trascorsa a Roma!!!davvero un giro bellissimo!!!!!segno i bei posti x la prox passeggiata a Roma, grazie!!!1

    RispondiElimina
  14. Ottimo sto cous cous!!!!!!! tutto bello speziato... ;-) Roma è favolosa.. ci son tantissime cose da visitare. ma soprattutto di notte! che spettacolo!io la amo.... mai e poi mai.. andrei via!!!!!bacioni...

    RispondiElimina
  15. che bella Roma!!! mi è sempre piaciuta come città! complimenti per il cous cous...in estate poi è davvero ottimo!ciao!:)

    RispondiElimina
  16. Molto simpatica l'idea di servire il cous cous nei bicchierini ed è anche molto piacevole alla vista, bravissima!!
    Grazie per il premio, lo posto subito :D
    Baci.

    RispondiElimina
  17. ma quant'è bella Roma e non solo di sera, mi piace da morire anche se non credo che riuscirei a viverci ma fare la turista è troppo bello! meraviglia delle meraviglie!
    io non uso per niente le spezie in cucina, eccetto il pepe e la cannella, ma il tuo cous cous mi ispira sai? che brava!

    RispondiElimina
  18. bellissimo post in tutto e per tutto!
    complimenti!
    dida

    RispondiElimina
  19. Soly hai visto abbiamo avuto la stessa idea, quando si parla di affinità!!!!

    RispondiElimina
  20. Mimmi hai ragione Roma è una città che genera amore ed odio, ognuno avrà i suoi motivi, ma la trovo talmente affascinante dal punto di vista culturale, che alla fine va bene così com'è!

    RispondiElimina
  21. Caudia Paulino mi fa davvero piacere averti conosciuta, non ti preoccupare scrivi molto bene in italiano, ti ringrazio per i complimenti e accetto volentieri il tuo premio!Un bacio sul cuore.

    RispondiElimina
  22. Marifra il cous cous non è eccessivamente speziato ha un gradevole profumo ed esalta il gusto delle verdure.

    RispondiElimina
  23. Edi grazie cara sei sempre tanto gentile,i vicoli di trastevere sono eccezzionali, secondo me lì vivono i romani veraci.

    RispondiElimina
  24. Pinar il cous cous lo adoro anch'io , la prossima volta lo proverò con il pesce!

    RispondiElimina
  25. Manu e Silvia , ragazze Roma è bellissima ,quel giorno faceva così caldo... che la granita al caffè è stata la manna dal cielo...

    RispondiElimina
  26. @Chiara questo è un"itinerario" di chi è già stato più volte nella capitale e soprattutto ha una valida guida!!!
    @Claudia hai ragione di notte è spettacolare specie l'estate, grazie per essere passata.
    @Cenerentola grazie sei sempre gentile!
    @Danea la moda dei biccherini impazza ovunque, l'idea mi è venuta bevendo un mojito...il premio è piùche meritato!
    @Betty condivido in pieno, Roma è bella per pochi giorni, ma è troppo caotica forse perchè la mia Lecce è piccola e piuttosto tranquilla. Le spezie sto iniziando ad usarle da poco e devo dire con soddisfazione, grazie per essere sempre presente!
    @Dida grazie, grazie grazie!

    RispondiElimina
  27. pare il mio Gatto quel micione! complimenti per il bel blog!

    RispondiElimina
  28. Anche a me piace seguire il maritozzo a spasso...Bello il tuo couscous servito così! E grazie per essere venuta a trovarmi

    RispondiElimina
  29. Che bella presentazione, compliementi davvero..
    cosa hai usato sul bordo del bicchiere? e per farlo attaccare?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails