Cerca nel blog

venerdì 7 agosto 2009

Cheese cake ai frutti di bosco

Credo di essermi appassionata al cheese cake durante una puntata di "friends", ho deciso di provarlo ed è diventato il mio secondo dolce preferito (la torta di mele e cannella è medaglia d'oro da che ho memoria), anche perché si presta a moltissime preparazioni, partendo da formaggio cremoso , zucchero, base di biscotti, è una formula che è solo un trampolino di lancio per la creatività!! Come base del ripieno uso la ricotta perché ha un gusto delicato e per dare un tocco di acidità aggiungo lo yogurt. Il cheese cake in questione l'ho improvvisato per una cena, ed è stato moooolto apprezzato!!!!

Ingredienti
Per la base:
150 g di biscotti gran cereali ;
40 - 50 g di burro;
una manciata di nocciole tostate;
Per il ripieno;
250 g di ricotta;
250 g di yogurt alla vaniglia;
250 g di panna fresca;
zucchero vanigliato (non l'ho pesato, ho assaggiato il composto);
un foglio e mezzo di gelatina;
Per la copertura:
350 g di frutti di bosco (ho usato quelli congelati);
2 cucchiai di marmellata di amarene senza zucchero;
zucchero a velo q.b.;
1 foglio di gelatina;

Preparazione:
Frullare nel mixer i biscotti, versarli in una ciotola e incoporare il burro morbido lavorandolo con cucchiaio di legno.Rivestire uno stampo a cerniera con della carta forno (ho usato uno stampo di 24 cm), e distribuire il composto di biscotti sul fondo dello stampo, livellando bene con il dorso di un cucchiaio, e riporre in frigo.Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Setacciare la ricotta e ridurla in crema, aggiungere lo yogurt e lo zucchero a velo, amalgamare. In un bollitore scaldare 1/2 biccherino di panna e incorporare la gelatina ben strizzata, e una volta raffreddata unirla alla crema preparata.Montare il resto della panna ed unirla al composto di ricotta, versare il tutto nello stampo e rimettere in frigo per un paio di ore. Ammollare in acqua fredda l'altro foglio di gelatina.In una pentola versare i frutti di bosco con lo zucchero a velo, cuocere a fuoco lento finché non si sarà creato uno sciroppo abbastanza denso, prelevare una parte di frutti e frullarli aggiungendo 2 cucchiai di marmellata di amarene, scaldare un po dello sciroppo e sciogliervi dentro il foglio di gelatina ed unirlo al frullato.Non appena il chesse cake si sarà rappreso ricoprirlo con il frullato di frutti di bosco, rimettere lo stampo in frigo.Servire le fette del dolce con la salsa ai frutti di bosco.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania del blog Buoni e Veloci.



27 commenti:

  1. ahahahah io pure ho iniziato a interessarmi ai cheesecaki da quella puntata di friends!!! vedevo rachel e chandler mangiare per terra con tanto gusto che ho detto: devo provare!!! cmq ha un aspetto fanstastico complimenti! domani tcca a me!

    RispondiElimina
  2. adoro i cheese cahe in tutte le forme e con tutti i rpeini possibili!!il tuo è stragoloso e delizioso!!questo è un must dei cheese cake!bravissima!!baci imma

    RispondiElimina
  3. Manuela, come si fa a "resisterti"?

    RispondiElimina
  4. Ci credo che è stato molto apprezzato... vien voglia di mangiarlo con gli occhi!

    RispondiElimina
  5. io adoro i cheese cake ...mi hai fatto venire una voglia; non so quanti ne ho preparati quest'estate :) ...

    RispondiElimina
  6. A parte ch enoi ci saremmo finite anche solo la base! deve essere troppo croccante e friabile per npon assaggiarla subito! ;)
    La farcia poi dolcissima e fruttata...ci piace proprio questo cheese cake!!! complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Cara Manuela, tu sei molto gentile !!! Grazie per la tua visita !!! Anchio compreendo bene la tua lingua, peró scrivere non né fácile !!! Io tuo blog é LINDO, BELÍSSIMO e me piace tantíssimo !!! Bacci mille e buon fine settimana a te e a tutti !!!

    RispondiElimina
  8. ad un dolce cosi' e' impossibile resistere.......volentieri ne prendo piu' di una..........fetta!!ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Amo il cheese cake.....devo assolutamente procarlo. Ciao buon fine settimana. Grazie per essere passata da me.

    RispondiElimina
  10. Hai ragione: il cheesecake è super, buonissimo!
    ottimo il tuo, almeno dall'aspetto e dagli ingredienti, si divrfebbe provare per esserne certi al 100% ;-PP
    baciiii.

    RispondiElimina
  11. E' impossibile resistere ai tuoi cheese cake, belli da vedere, buoni da gustare, brava!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  12. Io invece non ne ho mai mangiato uno, sarà per la mia avversione per il formaggio :S
    Ma prima o poi prometto che la combatterò e la vincerò :-P
    Comunque, ti è venuto davvero bene ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che torta stra golosa...mi piacciono molto i rivoletti che colano...buona!

    RispondiElimina
  14. Semplicemente spettacolare... me la sono stampata, grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Beate chi te s'aspusa!!
    Bacioni e buon wuikend, Mik

    RispondiElimina
  16. Ciao Manu. Anche io il cheese cake lo faccio in mille versioni, e non tradisce mai !!! Una volta che lo si conosce, credo che nessuno possa fare a meno di innamorarsene. E ci credo che hai fatto una bella fogura con quella bellissima fetta !!! Baci Manu

    RispondiElimina
  17. Ciao Manuela! Questo cheese-cake è una favola! La foto è bellissima e mooolto invitante, mi immagino che saporino! :) Baci

    RispondiElimina
  18. Non ne ho mai fatto uno, lo trovo complicato!!!Ma mi hai fatto venire una voglia!!!Complimenti ha un'aria così invitante.....

    RispondiElimina
  19. freschissimo !!!! ideale per queste giornate calde....complimenti per il blog..lo seguiro' con piacere!

    RispondiElimina
  20. buonissimooooooo! ho giusto dei frutti di bosco congelati! che buonoooo...adoro i cheescake a base di ricotta!!grazie per questa fantastica ricetta la segno subito!baci...!

    RispondiElimina
  21. Ragazze grazie a tutte , mi scuso per non aver risposto in tempo, ma sono in partenza , le cose da fare sono 1000 e il tempo stringe!!!Sarò ripetitiva :grazieeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  22. ciao manu!
    complimenti!
    Anche io adoro questo dolce..fatto in qualsiasi salsa!! ^_^
    baciotti

    RispondiElimina
  23. Ciao, che delizia questo dolce!
    se passi da me ti ho lasciato un premio
    Patrizia

    RispondiElimina
  24. Un dolce perfetto per questa estate caldissima, complimenti. Buone vacanze :-)

    RispondiElimina
  25. Provata questo fine settimana per il compleanno della mamma. BUONISSIMA! Io però ho optato per la piccola variante della pasta frolla al posto dei biscotti per la base.
    Grazie Manuela, era la prima volta sul tuo blog.. la prima di tante, sicuramente!

    RispondiElimina
  26. fatto ieri...e assaggiato ( ne ho mangiato 1/4!!) oggi a pranzo....E' SPETTACOLARE!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails