BuonDì , oggi ho guardato la data di pubblicazione dell'ultimo post.. sono passate già due settimana, se ne è andato anche febbraio, il tempo sta galoppando, pare che fosse ieri Natale e in men che non si dica ci ritroveremo in estate… E a proposito di estate , leggo già da tempo su fb che molti iniziano a parlare di dieta… che brutto e triste argomento… per questo oggi vi posto la ricetta di un risotto leggero, senza burro e parmigiano e nonostante queste mancanze è molto buono . Detto tra noi il risottino è leggero, ma ho in lievitazione una bomba calorica….ma questa è un'altra storia ….
Ingredienti per 2 persone:
olio evo;
cipolla ;
vino bianco secco;
150 g di zucchine (solo la parte verde);
120 g di riso carnaroli;
100 g di gamberetti sgusciati;
fumetto di pesce (senza concentrato di pomodoro , altrimenti il risotto viene rosa!!!!);
sale;
pepe;
pepe rosa;
Preparazione:
Pulire i gamberetti, nonostante fossero piccoli, ho tolto a tutti il filo nero, e con gli scarti, teste e carapaci, ho fatto il fumetto (per la ricetta seguire il link riportato tra gli ingredienti) .
Tritare la cipolla molto fine, trasferirla in una pentola con un paio di cucchiai di olio evo, lasciarla appassire per qualche minuto, unire il riso e tostarlo a fuoco medio per due minuti, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare , a questo punto aggiungere la parte verde delle zucchine tagliata a julienne, mescolare ed iniziare a bagnare con un mestolo di brodo di pesce (precedentemente filtrato) . Cuocere il riso per 14 - 15 minuti, versando il brodo man mano che si asciuga. A 2 minuti dalla fine del tempo di cottura, aggiungere i gamberetti , regolare di sale e pepe, ed invece di mantecare con il burro aggiungere un filo di olio , mescolare ,coprire per un minuto e servire. Il pepe rosa è una semplice decorazione, ma mangiato insieme al risotto non è affatto male!!!!
Buono, semplice e leggero …. Vi auguro un buon fine settimana baci Manu.
Ammazza come hai presentato bene un classico dei risotti.. gamberetti e zucchine! Tu intendi parte verde della zucchina quella centrale?? la zucchina è tutta verde.. help!!!! un abbraccione e buon w.e. :-D
RispondiEliminaCon parte verde intendo quella esterna , buon fine settimana anche a te . Kisssss
EliminaUno dei miei piatti preferiti, poi presentato così... una vera delizia per occhi e palato: complimenti!!
RispondiEliminaGrazie cara !!!!
RispondiElimina
RispondiEliminaComplimenti per il blog, davvero carino! E questa ricetta è da provare u.u
Mi piacerebbe se passassi da me, se per te va bene il mio blog è questo:
http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto ^_^
grazie !
Eliminabellissima presentazione complimeti!!!!
RispondiEliminaGrazie EriKa ^_^
EliminaBuongiorno Manuela!
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it