Buon lunedì, la ricetta di oggi è un dolce..tanto per cambiare ( a volte penso di aver sbagliato il nome del blog...avrei dovuto chiamarlo "La Via dello Zucchero")! Ieri ho avuto a pranzo i miei genitori ed i suoceri , volevo preparare un dessert diverso, non la solita torta, sfogliando il libro "dell'accademia Montersino"ha catturato la mia attenzione il Bonet, è stata un'ottima scelta.. che dirvi: cremoso, cioccolatoso, godurioso, diciamo che è secondo solo al cheesecake di Nigella , è stato molto apprezzato!!! La realizzazione è semplice e si presenta bene, certo avrei potuto decorarlo meglio, con più attenzione, ma erano già arrivati gli ospiti e l'ho curato poco... è piaciuto ugualmente.
Ingredienti (per 8 persone):
Per il bonet :
600 ml di latte intero;
150 g di panna fresca al 35% di materia grassa;
340 g di uova intere (circa 6);
150 g di zucchero semolato;
150 g di amaretti;
75 g di cacao amaro in polvere;
30 g di caffè espresso;
20 g di di rum ( io elisir S. Marzano Borsci che con il caffè e il cacao ci sta divinamente!!!!);
1 g di vaniglia in bacche;
Per il caramello:
75 g di zucchero semolato;
Per la decorazione:
200 g di panna;
50 g di amaretti;
chicchi di caffè;
Preparazione:
Per il bonet: versare in una pentola la panna e il latte , portare a bollore. In una ciotola mescolare , senza montare, le uova con lo zucchero, unire poi, il caffè, il cacao, la vaniglia, il liquore . Incorporare gli amaretti schiacciati grossolanamente, mescolare, versare sul composto ottenuto , la panna e il latte bollenti, amalgamare bene con una frusta.
Per caramello: far scaldare bene un pentolino dal fondo pesante, versare dentro un po di zucchero, farlo sciogliere a fuoco lento . Unire a pioggia l'altro zucchero, poco per volta sino ad ottenere un bel caramello, versarlo in uno stampo a ciambella ( del diametro di 23 cm ) distribuendolo uniformemente sul fondo. Versare il composto del bonet nello stampo. Foderare una teglia con più strati di carta assorbente , adagiarvi sopra lo stampo , versare dell'acqua fredda sul fondo della teglia , forno pre riscaldato a 150° cottura un'ora ( per me un'ora e un quarto, toccare la superficie del dolce , se è consistente e non gelatinosa è pronto). Sfornare , togliere lo stampo dal bagno maria, lasciare raffreddare completamente, poi passare la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo. Capovolgere su un piatto da portata e sformare delicatamente.Con l'aiuto di una spatola, far cadere l'eccesso di caramello che si trova sulla superficie, lungo i bordi, ciò è importate per evitare che le decorazioni scivolino. Con il sac a poche con bocchetta rigata, guarnire il dolce con ciuffetti di panna montata, completare con chicchi di caffè ed amaretti.
E' buonissimo , oggi abbiamo mangiato l'ultima fetta... Se amate i dolci tipo semi freddi dalla consistenza budinosa dovete assolutamente provarlo, poi la ricetta è del maestro Montersino, la perfezione!!!!!! Vi auguro una buona settimana alla prossima, saluti Manu.
BELLISSIMOOOO E CREDO ANCHE TANTO GOLOSOOOOO
RispondiEliminaLIA
IL BONET è in archivio da percchi tempo...devo solo decidermi! favoloso e ben decorato il tuo! ciao manuuuu
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPorca paletta!! mi ci butterei dentro.. di faccia..!!
RispondiEliminaBello bello e buonissimo! Anche io lo voglio fare da troppo tempo e poi non lo faccio mai, ma se dici che è secondo solo alla cheescake di nigella mi fidooooo!!!! Ho proprio voglia di coccole di cioccolato. Bravissima Manuela
RispondiEliminaCiao Manu,
RispondiEliminasto organizzando uno SWAP sul mio blog.
Se ti va di partecipare o semplicemente leggere di che si tratta passa a trovarmi.
Un abbraccio
Manu
Montersino è un grande ma tu sei bravissima! ti è venuto un vero spettacolo!!!:)
RispondiEliminaTerry
Per noi piemontesi il bonet è un must, il tuo direi che è perfetto e non hai nulla da invidiare a Montersino!!!
RispondiElimina