BuonDì, ripartiamo da un lievitato, manco da un po, siamo stati un po in giro prima in Albania , poi Roma, disfo e rifaccio la valigia in continuazione , spero di restare a casa per un po, questo via vai scombussola il metabolismo. Ma torniamo all'argomento del giorno... la Brioche di oggi è "figlia" di Adriano , quindi non c'è bisogno di aggiungere altro, è praticamente perfetta, ho apportato una sola variazione: ho sostituito lo yogurt con la panna acida poiché ne avevo un vasetto in scadenza, è riuscita benissimo: soffice, profumata e si conserva bene per giorni riposta in un sacchetto di quelli per congelare gli alimenti, chi l'ha assaggiata non fa altro che chiedermi di rifarla ed oggi saranno accontentati.
Ingredienti:
250 di manitoba;
250 di farina 0;
100 g di latte tiepido;
150 di yogurt magro (io panna acida);
100 g di zucchero;
2 uova intere + un tuorlo;
60 g di burro fuso;
1 cucchiaio di miele di acacia;
12 g di lievito di birra fresco;
2 cucchiai di grand marnier;
7 g di sale;
zeste di 1 limone e di 1/2 arancia;
i semi di 1/2 baccello di vaniglia;
1 albume per pennellare;
granella di zucchero o gelatina di albicocche per pennellare dopo la cottura.
Preparazione:
Sciogliere nel latte tiepido un cucchiaino di miele, il lievito, le zeste di mezzo limone, unire 90 g di farina presa dal totale, mescolare coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare sinchè non gonfia (circa 90 minuti, qui ne bastano 45 viste le temperature che sono ancora tropicali). Mescolare il resto delle zeste di limone e quelle dell'arancia alla panna acida (o allo yogurt). Mettere nella ciotola della planetaria il lievitino, le uova , il tuorlo, 50 g di zucchero, i semi della bacca di vaniglia e tanta farina quanto basta per incordare con la foglia. Aggiungere la panna acida in 3 volte, alternando al resto dello zucchero e della farina. Unire ciò che resta del miele, il sale e il burro fuso freddo poco alla volta. Continuare ad impastate aggiungendo il grand marnier a filo, continuare ad incordare per qualche minuto. Montare il gancio ed impastare a velocità 1,5 capovolgendo un paio di volte sino ad ottenere una massa lucida ed elastica. Coprire e lasciar lievitare 90 minuti. Poi sulla spianatoia infarinata fare un giro di pieghe del secondo tipo, coprire a campana e lasciar riposare per 15 minuti, dopodiché porzionare in pezzi da 70 g, formare le palline come in questo video di Paoletta (https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA) trasferirle distanziate su teglie foderate da carta forno coprirle con pellicola ed attendere il raddoppio. Trascorso il tempo pennellare la superficie delle brioche con l'albume e cospargere con granella di zucchero. Forno pre riscaldato a 180° finché avranno preso un bel colore.
Questa è la versione maxi... (foto pessime!!!!)
Vi auguro una splendida giornata, spero a presto Manu.
Manuuu ma comeeee sei venuta a Roma e non me lo hai fatto sapere???!!?? grrrrrr sono arrabbiata :-( sigh... mi avrebbe tanto fatto piacere conoscerti.. Spero che non mancherà una prossima occasione... Buonissima queta brioche... m'hai fatto venir voglia di mettermi ad impastare.. un abbraccio forte forte
RispondiEliminaTresor ci sono stata poco tempo... non vedo l'ora che sia venerdì in tanto tanti baci!!!!!!
EliminaDavvero deliziosa, sia in versione mini che maxi! bacioni
RispondiEliminaGrazieeee ^_^ !!!
EliminaO_O stupende, uso molto anch'io la panna acida nei lievitati è favolosa!! ciaooooooooooo
RispondiEliminaVerissimo Fede , rende tutto morbidissimo!!!!!
RispondiEliminama cavoli.. mica l'avevo mai usata nei lievitati! ma dove vivo? è un idea stupenda.. la voglio provare!
RispondiEliminabrava.. queste brioche sono .. da urlo!
quanto mi piace fare le brioche....queste me le segno sono così sofficiose :-P
RispondiEliminaun abbraccio a presto ^_^
Splendida e soffice questa brioche! La panna acida si rivela davvero un ottimo alleato per queste preparazioni.
RispondiEliminaOk ci prenotiamo per un pezzetto domani mattina, ovviamente farcito ;)
baci baci