Buon pomeriggio, e mentre tutta Italia è in fermento, presa da proiezioni, exit pool, ed acidità di stomaco... io mi isolo un po, aggiorno il blog, ascolto i Pearl Jam e non ci penso, tanto se ne parlerà per le prossime settimane... Il post di oggi è diviso in due parti.. in una ovviamente ci sarà una ricetta nel secondo voglio parlarvi di un'iniziativa. Come si evince dal titolo anche oggi si tratta di un dolce, di una crostata semplicissima, ed ipocalorica visto che il ripieno è fatto di mele e confetture di albicocche senza zucchero il tutto racchiuso in un guscio di frolla al limone...mi sa che ho già detto tutto, posso anche evitare di mettere le indicazioni....
Ingredienti;
250 g di farina 00;
125 g di zucchero extra fine;
125 g di burro;
1 uovo;
un pizzico di sale ;
scorza di limone grattugiata;
3 mele golden;
confettura di albicocche senza zucchero (io uso Rigoni);
Preparazione:
Si procede come per qualunque frolla, io metto tutto nella planetaria ed il pochi minuti il gioco è fatto, avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per un paio d'ore. Trascorso il tempo dividere la frolla in due , sulla spianatoia infarinata , stendere due dischi, rivestire uno stampo da crostata da 26 cm con il primo disco, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, spalmare dentro la confettura di albicocche e coprire con le fettine di mele chiudere con il secondo disco di frolla, bucherellare la superficie e pennellare con un uovo sbattuto con un po di latte. Forno pre riscaldato a 180° per 40 minuti (se dovesse prendere colore coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura). Questa crostata è buona sempre, sia a colazione, che per l'ora del te, se poi la si serve tiepida , accompagna da una pallina di gelato alla vaniglia (quello del barattolino...) è un perfetto dopocena.
Adesso la seconda parte del post...
Non so se conoscete Melarossa.it, è un sito molto interessante che parla di diversi argomenti: Dieta e Salute, Moda , Bellezza, Fitness, sono stata contatta dalle redazione per una iniziativa molto carina , si tratta di una rubrica "In cucina con le blogger", uno spazio creato per dare voce ai blogger appassionati di cucina ed attenti alla salute, le regole per partecipare sono semplicissime:
1. Basta avere un blog. Anche se è un blog di bellezza o di moda, è sufficiente che ci sia una ricetta salutare da condividere;
2. le ricette devono essere già pubblicate sul blog;
3. Basta mandare il materiale (ingredienti, preparazione e foto) a ricetteblogger@malerossa.it ;
4.Inviare una breve presentazione del blog;
Alcune mie ricette sono state pubblicate , questo è link.
E con questo vi saluto e vi auguro una buona serata. A presto Manu.
Interessante questo sito: io di solito evito aggregatori e simili, però forse è una mia fissazione, sarebbe utile avere link in siti ben trafficati, devo studiarmi bene la questione, e sicuramente andrò a vedere quello che segnali tu. La torta è deliziosa, semplice ma realizzata in maniera perfetta, mi piace davvero molto. fai bene a fare altre cose, io sono su Fb e su twitter e mi sta prendendo una sincope, a presto!
RispondiEliminaCiao Gellis anche io evito gli aggregatori, questa è una semplice rubrica, nulla di più è un modo come un altro per avere visibilità senza essere criticati come al solito... spesso quando si parla di blogger sembra si parli del diavolo!!!! Buona serata, mal di stomaco a parte....
Eliminache dire, davvero strepitosa.
RispondiEliminaciao
Grazie Franca!
EliminaGrazie della segnalazione del sito, andrò a vedere con calma! La crostata invece è una vera bontà!! Buona serata anche a te!
RispondiEliminaCiao Renza grazie!
EliminaQuando nei dolci ci sono le mele diventano i miei preferiti.
RispondiEliminaHo guardato il link, belle proposte.
A presto!
A chi lo dici, il prossimo esperimento è un dolce con le mele di Montersino!
EliminaIo oggi mi sono proprio isolata dai notiziari! Preferisco concentrami sulla tua bella e golosa torta di mele e magari mettere la mani in pasta come scaricastress! A dispetto dell'ora :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaEh si, conviene pasticciare e non pensarci! Buona settimana anche a te , un abbraccio!
EliminaCiao bella, le ho viste oggi le tue ricette su melarossa, meravigliose! Questa torta è deliziosa e le foto sono bellissime. Un bacione!
RispondiEliminaCarina vero la rubrica???' Grazie cara sempre gentilissima!!!
EliminaCiao Manu buongiorno.. come hai ragione.. ne avremo per mesi non settimane!!!!! Ottima la tua apple in versione con marmellata.. mi piace molto!! e carina anche l'iniziativa.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaE' vero Claudia da quanto leggo in giro credo che se ne parlerà per molto tempo....buona giornata anche a te!
Eliminauna torta che si mangia prima con gli occhi...buonissima e sicuramente scacciapensieri ;)
RispondiEliminaGrazie Simo!!!
Eliminacomplimenti manu! ha un'aspetto davvero goloso, mele e confettura poi...mmmmmm...
RispondiEliminaapprofitto per invitarti a partecipare ad un giochino se ti fa piacere
http://loscrignodellebonta.altervista.org/lo-scrigno-e-premi-dedicati-dagli-amici-del-web/
mamma mia è meravigliosamente deliziosa!!!! ciaoooooooo
RispondiElimina