Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

Dolci estivi senza forno...

BuonDì bella gente, anche oggi si parla di dolci... semplici, forse banali, ma buoni e soprattutto per realizzarli non c'è bisogno del forno, che con questo caldo non è cosa da poco!!!! In questo periodo mi sto esercitando con cotture alternative,  tra le cose da fare c'è anche il pane indiano , chapati, da cuocere sulla piastra.  Le ferie si avvicinano e quest'anno ci sposteremo in camper , avrò la possibilità di cucinare, ma non  c'è il forno dovrò arrangiarmi…. e visto che ci sono, sperimento adesso….
Ma torniamo al post di oggi, si tratta: di un gelo di limone, di un cheesecake nel bicchiere, e di una ricetta non ricetta…ananas grigliato con frozen yogurt alla vaniglia.


Gelo di limone, semplicissimo da realizzare, perfetto come fine pasto dopo un pranzo o una cena a base di pesce, un'alternativa al solito sorbetto al limone…



Ingredienti: (per 5 persone)
90 g di zucchero;
500 ml di acqua minerale naturale;
40 g di fecola;
la scorza grattugiata di tre limoni bio;
il succo filtrato di 3 limoni;
Per decorare:
foglioline di menta ;
yogurt greco;

Preparazione:
Il giorno prima:lavare bene i limoni, grattugiare la scorza trasferire in una ciotola , versare sopra le scorze 500 ml di acqua, mescolare, coprire e lasciare in infusione 12 ore in frigo. Il giorno dopo, spremere il succo dei 3 limoni, filtrare. In una pentola, aggiungere  lo zucchero, la fecola , stemperare con l'acqua profumata al limone precedentemente filtrata, mescolare bene con una frusta, portare lentamente ad ebollizione girando di continuo. Al primo bollore aggiungere il succo di limone e proseguire la cottura per altri 5 minuti, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versare la crema negli stampini di alluminio usa e getta, lasciarli a temperatura ambiente finchè non sono completamenti freddi, poi riporre in frigo per almeno 6 ore. Sformare e decorare con un cucchiaio di yogurt greco, una fettina di limone e foglie di menta, oppure con una salsa ai frutti di bosco.

Ananas grigliato:




Ingredienti:
1 ananas maturo;
200 g di yogurt greco;
50 g di miele d'acacia;
semi di una bacca di vaniglia;

Preparazione:
Mescolare lo yogurt con i semi di una bacca di vaniglia, il miele (tenendone da parte un cucchiaino abbondante), trasferire nel congelatore per un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto. Pulire e tagliare l'ananas in fette spesse un centimetro, scaldare bene una griglia . cuocere l' ananas un minuto per lato. prima di servire lucidare le fettine  con il miele, accompagnare con una pallina di frozen yogurt ,decorare con qualche foglia di menta.
Ero un po scettica (la frutta cotta non la amo particolarmente) invece è tanto semplice e taaanto buono, poi il contrasto caldo freddo…un dessert perfetto!

Cheesecake nel bicchiere



Ingredienti: (per 6 persone)
200 g di ricotta;
200 g di yogurt greco magro;
50 g di miele d'acacia;
semi di una bacca di vaniglia;
Per la gelatina di pesche:
3 pesche mature ( + una pesca per decorare);
1 foglio di gelatina;
1 limone;
20 g di miele d'acacia;
6 biscotti gran cereale;
foglie di menta;

Preparazione:
In una ciotola mescolare la ricotta, lo yogurt, i semi della bacca di vaniglia, il miele, passare al setaccio la crema ottenuta in modo da renderla liscia. Sbucciare le pesche, tagliare in pezzi , trasferirli in una pentola aggiungere il miele, il succo filtrato di mezzo limone, cuocere per 5 minuti, spegnere e frullare con il mixer ad immersione, aggiungere il foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda, mescolare e far raffreddare.Sbriciolare un  biscotto  sul fondo di ogni bicchiere, coprire con due cucchiai di crema e finire con la gelatina, decorare con delle fettine di pesche 1 mora ( non è fondamentale!) e foglie di menta. Lasciar raffreddare in frigo per un'ora prima di servire. 

Tre alternative semplici , ipocaloriche ed economiche!Anche per oggi è tutto saluti Manu.














18 commenti:

  1. 3 ricette, 3 certezze... In estate non c'è niente di più rinfrescante di un po' di gelato o frutta o meglio, come nelle tue ricette, un po' di entrambe! Brava!

    RispondiElimina
  2. Tu sei un genio... io le ho appuntate tutte e tre.... adorabili!
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Il gelo di limone mi incuriosisce molto e mi sembra perfetto per chiudere il pasto senza appesantire.
    Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  4. sono delle belle idee personalmente ho gradito molto il gelo di limone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro l'ananas grigliata , lo mangerei ogni giorno!!!!

      Elimina
  5. che belle idee sfiziose per i desserts estivi! Grazie per gli spunti! Erika

    RispondiElimina
  6. Ciao Erika sono contenta che ti siano piaciute!

    RispondiElimina
  7. ottima idee in effetti in questi giorni voglia di accendere il forno è pari allo zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche se confesso...io il forno lo accendo ugualmente!!!!

      Elimina
  8. Bellissime tutte e tre le proposte.. ma la 3° la preferisco!! che golosa :-) smack

    RispondiElimina
  9. Sono tre golosissimi dessert e voglio provarli di sicuro!!!!
    un abbraccio a prest ^__^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails