Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2011

Torta soffice al cioccolato con topping casalingo

"Sai cosa ci vuole per fare una torta? Mescoli insieme pochi ingredienti di base, metti il composto in uno stampo e lo cuoci in forno. Quanto difficile può essere questo?Fare una torta è facile sì, ma ciò non rende giustizia all'immensa soddisfazione che ti dà prepararne una!!!!"
Nigella


Buona serata e soprattutto buona settimana, la ricetta di oggi come vi avevo anticipato con le foto nel post precedente, è una meravigliosa torta al cioccolato che ho trovato qui da lei è stato amore a prima vista, non ho resistito l'ho provata subito, che posso dirvi è favolosa altro che pan di spagna al cioccolato, la consistenza è perfetta, per nulla asciutta e stopposa resta soffice come appena fatta per diversi giorni, tutte coloro che l'hanno assaggiata hanno preteso la ricetta, è ottima così semplice , sublime farcita, io l'ho arricchita con del topping al cacao che ho trovato qui, un connubio eccellente.. è inutile in alcuni momenti solo il cioccolato può far qualcosa!!!!!!

Ps: apro e chiudo parentisi, mi rivolgo a tutti i furbi informatici, quelli che hanno fatto propria la filosofia del copia incolla selvaggio, vedete quelle paroline colorate qualche riga più su... si chiamano link, citare la fonte della ricetta è un atto dovuto a colei / lui che ci messo tempo e fatica per preparare, fotografare e postare la ricetta.. è questione di educazione e rispetto, niente di più. E come dice giustamente Sandra ( Chabb): ASINO CHI COPIA.

Detto questo ...




Ingredienti:
5 uova;
200 g di zucchero extrafine;
200 g di farina 00;
170 g di olio di semi di girasole;
un pizzico di sale;
1 bustina di vanillina;
1 bustina di lievito per dolci;
130 g di cioccolato fondente (facoltativo si può lasciare anche in bianco sostituendo il cioccolato con scorza di limone o altri aromi);
zucchero a velo;

Preparazione:
Fondere il cioccolato a bagno Maria e lasciarlo intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, unire l'olio, la vanillina , e la farina setacciata con il lievito, e il cioccolato fuso tiepido ,continuare a mescolare con le fruste. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed aggiungerli al composto incorporandoli dal basso verso l'alto. Versare l'impasto in una tortiera da 24 centimetri ,imburrata ed infarinata, cuocere a 170° per 45 minuti in forno statico ( nel mio caso sono stati necessari 50 minuti, fare sempre la prova dello stecchino). Sformare e lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo.


Ora passiamo al topping .. si lo so lo vendono bello e fatto, ma è più forte di me, se una cosa si può fare in casa, perché comprarla???

Ingredienti ( ho apportato qualche variazione):
200 g di acqua (io 250 g);
300 g di zucchero;
100 g di cacao amaro;
1 cucchiaino di succo di limone filtrato;
1 bustina di vanillina;
pochi granelli di sale;
2 cucchiai di armagnac (facoltativo);

Preparazione:
In una pentola mescolare il cacao con la vanillina , lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere il succo di limone e l'acqua poca alla volta, mescolando con una frusta per sciogliere bene i grumi, mettere sul fuoco e cuocere su fiamma moderata per 10 - 15 minuti. Inizialmente risulterà liquido, poi raffreddandosi diventerà cremoso. Si conserva in frigo per una quindicina di giorni , in un barattolo con chiusura ermetica.
Fantastico, sul gelato, sulle torte, persino sul pane!!!!

Questa l'ho appena sfornata è la versione bianca della torta soffice, che dire anche se "anemica" è buonissima ho sostituito il cioccolato con scorza di limone, la consistenza è uguale!!


Vabbè per questa sera mi sono dilungata abbastanza , bacioni alla prossima!!!!

44 commenti:

  1. Oggi tutte e due di doppio cioccolato, neanche ci fossimo messe d'accordo ^__^ L'aspettavo questa torta e la sensazione era quella giusta: goduria pura :D! Certo però che anche la versione bianca si difende mooooolto bene!
    D'accordissimo con te sul discorso "plagio" ma ho tanta paura che sia una battaglia persa! Non c'è più sordo di chi non vuol sentire e queste situazioni spiacevoli si stanno moltiplicando a macchia d'olio!!!
    Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Quel topping lo faccio sempre!!!! E' una delizia unica.
    Ma certo mi manca la torta...;-)

    RispondiElimina
  3. Quando si tratta di delizie come queste bisogna farlo con calma e amorevole affetto, proprio come hai fatto tu e il dilungo è d'obbligo. Prendo una fetta di quella "anemica" allora ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzeeee!
    @Fede hai ragione è una battaglia persa , ma non potevo non sciverlo!!
    @Stefy si l'ho visto anche sul tuo blog... troppo buono!!!
    @Letizia:grazie cara sempre gentilissima!!!!

    RispondiElimina
  5. bellissima questa torta e poi sono d'accordo con te sul copia incolla,è giusto che se si copia una ricetta e poi la si posta nel proprio blog venga citata la fonte con il link,in fondo ci vuole solo un attimo
    ciao un bacio

    RispondiElimina
  6. Macché anemica! Somo entrambe così gustose solo al vederle, che ho di nuovo "quella voglia"! Grazie!

    RispondiElimina
  7. Queste torte sono eccezionali...non saprei quale scegliere! Adoro il cioccolato ma anche quelle torte soffici che profumano di limone mi fanno impazzire!!! Ti sono venute benissimo e complimenti per le belle foto!!! Un bacio e buona serata!!

    RispondiElimina
  8. che torta soffice e meravigliosamente golosa! ne posso prendere una fettina? un bacione!

    RispondiElimina
  9. Concordo su tutta la citazione di Nigella e aggiungo anche "l'immensa soddisfazione nell'assaporarla!"
    Concordo anche sul linea dell'ASINO CHI COPIA!
    Concordo sul doppio cioccolato... ma anche la versione "anemica" mi piace da morire!!! ;)

    RispondiElimina
  10. oddio sbavoooooooo!!!quel topping un tocco eccezionale..bacioni

    RispondiElimina
  11. Quella bianca, altro che anemica ha un colorito aristocratico, mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  12. Che delizia il tuo topping voglio provarlo alla prossima ..la Nigella in queste frasi è unica mi fa sorridere ❀ ciao

    RispondiElimina
  13. Ragazzeeee ste torte sono meravigliose, ringrazio Silvia (Pan con l'olio) per aver condiviso la ricetta, si sciolgono in bocca!!!!!Buona giornata ♥

    RispondiElimina
  14. sono una meraviglia e golose complimenti manu... una fettina per me ti e avanzata..?
    baci ad lia

    RispondiElimina
  15. Il topping è una delizia...ma la torta.....ancor di più!!


    ciao e complimenti

    RispondiElimina
  16. mi sa che rifaccio anche questa ricetta che ci proponi...il topping non l'ho mai nè fatto nè comprato ma mi ha sempre incuriosito,questo mi sembra superbo

    RispondiElimina
  17. Embè.. se lo assicuri tu.. e poi la foto parla da sola.. anche io dovrò farla al più presto con tanto di topping!! mamma mia io mi sto sentendo male dalla voglia di assaggiarla.. ho ancora delle uova di cioccolata da smaltire.. ehehehee.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. una torta fantastica, complimenti, volevo invitarti al mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  19. Manu ma che torta meravigliosa hai fatto?!?! Per non parlare del topping! Bellissime anche le foto, complimenti!

    RispondiElimina
  20. eccola è lei la visione di ieri.....!!!Sai che la ricetta del topping mi è nuova...stuzzichevole. (detto tra noi io son tra quelle che se posso faccio esattamente il contrario...vado al super e lo compro...soprattutto perchè mi è utile per le foto). Un bacio Ale

    RispondiElimina
  21. strepitose queste due versioni di torte ed il topping che cola.. wow!bacio

    RispondiElimina
  22. E per una torta così soffice e umida ci voleva un bel topping fatto in casa come hai fatto tu!!Bravissima Manuela,questa torta è pura goduria!!

    RispondiElimina
  23. Mammaaaaa che buone queste torte..per foza di cose dovro' optare su quella che tu definisci "anemica" ma che mi ispira invece tantissimissimo...bravizzima :))

    RispondiElimina
  24. Ciao! bellissime e molto eleganti entrambe le versioni di questa torta!
    complimenti, da vera apsticceria!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. vien voglia di afferrare il cucchiaino e mangiarla!

    RispondiElimina
  26. Questa torta è in grado di farti passare ogni turbamento mentale vero ??? Solo che in certi giorni bisognerebbe mangiarne tante .. ed intere ... porta pazienza manu, la torta è davvero meravigliosa !!!

    RispondiElimina
  27. Fare una torta è facile sì??? Ma Nigella non ha mai visto le mie torte!! Io, anche se ci metto tutto l'amore e l'impegno del mondo, difficilmente riesco a sfornare un dolce buono: o è troppo cotto o poco cotto, o troppo gonfio o con dei crateri al centro....insomma sono un vero disastro! Eppure seguo tutte le ricette alla lettera...mah! Questa tua delizia mi piace tantissimo, magari la provo...sperando di non farla finire in pattumiera! ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  28. ed eccomi qui a vederla da vicino ed a salvarmi la ricetta..mamma mia se hai ragione..solo il cioccolato può!! e dico anch'io....ASINO CHI COPIA!!

    RispondiElimina
  29. Sei passata dalle nostre parti e ci ha fatto tanto piacere:-))Complimenti per la torta e il tuo blog molto carino!!Passa da noi quando vuoi!!A presto!!

    RispondiElimina
  30. grazie per essere passata da me...questo blog è bellissimo, ma la torta...ne mangerei volentieri una fetta!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao, ho visto con piacere che sei passata a trovarmi e con altrettanto piacere ricambio la visita. Questa torta sembra davvero meravigliosa...e il topping sopra poi...una genialata! Un bacione. A presto

    RispondiElimina
  32. blog bellissimo... grazie per seguire il mio!!!!!

    francesca
    http://livornoinpinkskitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. bell'idea quella del topper,grazie!

    RispondiElimina
  34. ciao! la via delle spezie??? io adoro le spezie e tutto ciò che è profumato e da colore ai piatt! da oggi ti seguo con piacere!
    a presto

    RispondiElimina
  35. Dev'essere una meraviglia! Grazie per essere passata a trovarmi. Da oggi ti seguo volentieri anch'io!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. La definirei come te, una meraviglia, ma anche una delizia!!!

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia. Sofficissima e tanto cioccolatosa! Anche quella bianca non è niente male!
    Complimenti per il blog e per le ricette...favolosi!
    A presto.

    RispondiElimina
  38. Oddio cosa vedono i miei occhi...e non ho neanche fatto colazione!! deve essere favolosa e anche la versione bianca non mi sembra mica male :)

    RispondiElimina
  39. che meraviglia... ed il tuo topping al cioccolato me lo segno subito subito!! ^__^

    RispondiElimina
  40. Manu... la vorrei provare al posto della base mia di torta al cioccolato che ho farcito con panna e miele.. devo portarla a mia cognata per il suo compleanno.. me l'ha commissionata.. io dovrei farla in una teglia diam. 26... dici che va bene lo stesso? magari viene meno alta.. ma tanto dovrei comunque farcirla... vedi questa:http://myricettarium.blogspot.com/2010/02/torta-cioccolato-e-panna.html

    RispondiElimina
  41. Una cosa sublimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. fatta!!!! grazie Manuuuuuuuuu:
    http://myricettarium.blogspot.com/2011/07/torta-al-cioccolato-con-panna-2.html

    Smackkk

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails