Cerca nel blog

giovedì 21 ottobre 2010

Muffins salati alle zucchine.

Adoro preparare i muffins... nel numero di Aprile de"La cucina del corriere della sera" ho trovato questa ricetta (che ho modificato) , da allora la preparo spessissimo , credevo di averla postata... sbadata come sempre... rimedio subito!!!! Questi muffins sono facili, veloci e versatili infatti se non amate le zucchine si possono sostituire con asparagi, funghi trifolati, peperoni , sono solo alcune alternative .... Davvero ottimi ,perfetti nei buffet o come aperitivo...si possono congelare ed utilizzare all'occorrenza bastano pochi secondi nel microonde (funzione scongelamento) e poi un breve passaggio nel fornetto e tornano morbidi e fragranti come appena sfornati....

Ingredienti:
260 g di farina autolievitante ( o farina 00 + una bustina di lievito per torte salate);
una punta di cucchiaino di bicarbonato;
2 uova,
200 ml di latte;
60 g di burro;
250 g di zucchine;
olio evo;
1 spicchio di aglio;
sale;
pepe;
speck ;
parmigiano grattugiato;
asiago;


Preparazione:
Pulire e grattugiare le zucchine non troppo sottili, in una padella scaldare l'aglio farlo rosolare (poi eliminarlo), unire le zucchine , sale e pepe, lasciarle stufare se occorre unire un mestolino di acqua calda, cuocerle una ventina di minuti poi aggiungere 3 cucchiai di parmigiano amalgamare e tenere da parte.
Pre riscaldare il forno a 180°. In una ciotola setacciare la farina con il bicarbonato e il sale. Fondere il burro nel microonde e lasciarlo raffreddare. In un altro recipiente sbattere le uova con due cucchiai di parmigiano, unire il burro , il latte e mescolare con una frusta, unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolare sino ad ottenere un impasto liscio poi incorporare le zucchine, lo speck tagliato a julienne e l'asiago a cubetti.
Spruzzare la teglia dei muffins con lo spray staccante* e riempire per 3/4 con il composto ,cuocere per 20 - 25 minuti (forno statico).
*( Lo spray staccante è un preparato per oliare teglie e stampi, evita il noioso passaggio di imburrare e infarinare le teglie, è più pratico del burro poiché raggiunge ogni angolo dello stampo, è composto da oli vegetali non idrogenati , lecitina di soia, costa intorno ai 7,00 euro e dura circa 6 - 7 mesi, si conserva in luogo fresco , non in frigo, sono già un paio di anni che lo utilizzo e mi trovo benissimo è insapore , va bene sia per i dolci che per le preparazioni salate, si trova nei supermercati più forniti, io lo compro alla metro è prodotto da Alsa.)
Buonissimi anche farciti con un formaggio spalmabile.... Salutissimi baci Manu.

32 commenti:

  1. I muffins piacciono molto anche a me! Ti rubo la ricetta!!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. ma sono bellissimi nonche' buonissimi, allungo la manina e me ne prendo un paio.. i muffins sono molto versateli.

    RispondiElimina
  3. i muffin salati sono sempre molto sfiziosi!!!! i tuoi mi piacciono molto.... ciao a presto...

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!! Sono perfetti e con quel formaqggio spalmabile alla fine devono essere una goduria!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  5. io la faccio simile.. l'ho pubblicata l'hanno scorso...non so se l'hai vista!!! ho anche visto la ricetta della CUCINA del corriere... davvero eccellente!!! e la tua riproduzione con queste modifiche mi sembra davvero ottima!!!Brava Manu!!!

    ps: hai visto quante ricettine sfiziose nella rivista??? ne ho già segnate alcune da provare... bacione

    RispondiElimina
  6. Che buoni! Li ho fatti anch'io domenica :-)
    bacio

    RispondiElimina
  7. ciao manu....
    sei grande con questa ricetta io non ho mai fatto i muffin salati ci devo povrare...e questa ricetta me la segno anche perchè hai scritto che sono buoni anche da congelare e servirli all'occorente...e quindi mi e venuta un idea con questi..grazie gioia..
    lia

    RispondiElimina
  8. E' da tanto che non preparo più muffins salati...me ne hai fatta tornare la voglia!
    Sono deliziosi!!

    RispondiElimina
  9. Io non ho mai provato a congelare i muffin!!!
    Ho provato una ricetta di muffin alla zucchina tempo fa quindi son certa ch i tuoi sono buonissimi!

    RispondiElimina
  10. F-A-V-O-L-O-S-I!!!!...non li ho mai fatti salati i muffins!!!...i tuoi mi sembrano perfetti!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  11. Da fare, grazie della ricettina, bacione e..grazie ;-)

    RispondiElimina
  12. moooooolto appetitosi! perfetti per un allegro aperitivo!

    RispondiElimina
  13. Davvero molto invitanti! Li proverò di sicuro!!!Complimenti!
    Ciao Cris

    RispondiElimina
  14. proprio deliziosi questi muffins ...brava Manu

    RispondiElimina
  15. Non ho mai provato a farli, ma la tua ricettina mi invoglia parecchio!
    p.s.(ot) Volevo chiederti se farai un pdf scaricabile con la raccolta "Sapore di mare"! Ciao. Lori

    RispondiElimina
  16. devono esere davvero profumatissimi questi muffin soffici e deliziosi e poi sai io preferisco i muffin piu salati che dolci :-)!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Grazie ragazze sempre gentili;
    @Lory si lo sto preparando, cercherò di finirlo quanto prima!!
    Baci Manu.

    RispondiElimina
  18. Mi hai dato un'idea Manuela, sai che non li ho mai congelati? Ti rubo la ricetta, li faccio e al momento opportuno... sono già pronti!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  19. ti terrò aggiornata sulle varianti (peperoni, funghi, asparagi ecc.) la base è strepitosa! grande manuela!!! baci

    RispondiElimina
  20. Che buoni e veramente belli!!!!
    Brava come sempre!!!
    Un bacio grandissimo!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ma son deliziosi!!! io pensa di muffin e plumcake salati non ne ho mai fatti!! son ottimiiiiii..baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  22. Anche io li amo!
    Carinissimi questi con la svirgolata di zucchina! belli quanto buoni...c'è pure lo speck! slurp! :)
    ricettina da rifare!

    RispondiElimina
  23. Che bello che ti sei ricordata di questa ricettina perchè sono dei muffin davvero sfiziosi!!! Adoro le zucchine quindi figurati se non li provo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. ho comprato da poco gli stampi per i muffin e i tuoi mi sembrano perfetti per "battezzarli" Un bacio grosso!

    RispondiElimina
  25. Ciao! Ma ceh belli e sfiziosi questi mini muffin?! Gustosi e delicati con zucchine e spek! Così in mini sono perfetti per qualsiasi occasione!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Passo per un saluto...ti penso :-)

    RispondiElimina
  27. sono bellissimi...chissà che buoni con le zucchine, complimenti!

    RispondiElimina
  28. speay "staccante"??? ma tu sei un mito! fantastica idea! :-) belli questi muffins con quella spirale di zucchina che li rende tanto...zen! brava!

    RispondiElimina
  29. Ciao Manuela non sempre trovo il tempo di passare a salutarti ma appena posso ti lascio un salutino e mi aggiorno sulle ricette che non avevo letto tra muffin salati e briochine mi inviti a nozze! Brava!

    RispondiElimina
  30. Li ho preparati per un mega buffet di una serata di festa... coi funghi però, un successone! Dovrò rifarli però perchè non ho fatto in tempo a fotografarli per metterli sul blog! Grazie per la ricetta! Baci, Lori

    RispondiElimina
  31. invece dello spek ci metto la mortadella? e quello che ho in frigo..........

    RispondiElimina
  32. invece dello spek ci metto la mortadella? e quello che ho in frigo..........

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails