Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2010

Mezze maniche con melanzane

Buondì... avete trascorso un bel fine settimana?Io si, una splendida domenica, nonostante il diluvio universale, e un romantico S.Valentino, siamo stati a pranzo nel ristorante di un amico, abbiamo mangiato benissimo: tortini di ricotta e cardoncelli con pomodoro spezzato al basilico;insalata tiepida di polpo con olive verdi, sedano e carote profumata al limone verde; salmone marinato agli agrumi con salsa acida e crostini di pane dorati; fantasie dello chef in pastella;mezzelune in farcia di branzino con salsa di gamberi e pomodori spezzati; seppia alla gallipolina; straccetti di vitello con cardoncelli e caciocavallo podolico affumicato e per concludere un caffè(per il dolce proprio non c'era posto).Avrei voluto fotografare i piatti, ma c'era troppa gente, mi avrebbero preso per matta....
Ma rientriamo nella mia modesta cucina...quella di oggi è una ricetta semplice che prepara spesso mia madre. Mi è venuta voglia di rifarla qualche giorno fa , vedendo Simone Rugiati che friggeva delle melanzane...eh sì purtroppo si frigge!!!

Ingredienti:
melanzane;
mezze maniche (o altro formato di pasta ci starebbero bene anche dei fusilli);
parmigiano;
olio evo;
aglio;
sale;
peperoncino;
polpa di pomodori;
scamorza affumicata (o altro tipo di formaggio che fila oppure scaglie di parmigiano);
olio di semi di girasole;

Preparazione:
Pulire le melanzane e tagliarle in quattro , eliminare un po di polpa e tagliarle a cubetti, friggerle in abbondante olio di semi bollente , asciugarle su carta assorbente. In una padella imbiondire uno spicchio d'aglio in qualche cucchiaio di olio e.v.o. , togliere l'aglio ed unire il peperoncino ,la polpa di pomodoro, il sale e un mestolo di acqua di cottura della pasta, lasciar cuocere una ventina di minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo aggiungere i tocchetti di melanzane e lasciare insaporire altri cinque minuti.Tagliare a cubetti la scamorza, bollire la pasta , scolarla e mantecarla nel sugo aggiungendo il parmigiano e il formaggio. Servire ben caldo.

Ps:le melanzane una volta fritte ed asciugate possono essere surgelate e si conservano bene per molto tempo.Ne ho sempre una scorta in freezer!
Buona giornata saluti Manu.


28 commenti:

  1. Davvero appetitose le tue mezze maniche!! Io adoro la pasta con le melanzane!... Preso nota della ricetta! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. buona buona!!!pasta molto mediterranea...!!brava questi piatti sono sempre i migliori..anche se c'e' la fritttura.Baci

    RispondiElimina
  3. Eh si... con le melanzane rigorosamente fritte è troppo buono il sugo!! Tipo alla Norma.. smack!!!

    RispondiElimina
  4. Una pasta buonissima, assomiglia abbastanza alla "norma". Non rammaricarti se si frigge, quando ce vò ce vò!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! eh...questo si che è un bel san valentino!! per le foto..succede anche a noi: la tentazione è tanta..ma forse certe figure è meglio evitarle ;)
    ottima questa pasta: abbiamo un debole per le melanzane...e a quest'ora mette pure un certo languorino!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Buona!!!! E che bel pranzo avete fatto a S. Valentino!!!

    Per questa ricetta scusa se mi impiccio, ma potrei suggerire di aggiungere sul piatto tante foglioline di maggiorana fresca? O di mentuccia, se non si trova la maggiorana. Riscusa :-)

    RispondiElimina
  7. Questo primo farebbe la gioia del mio babbo! Adora le mezze maniche, mangerebbe sempre e solo quelle! Io e mamma a volte lo prendiamo in giro dicendo che è freddo e ci vogliono le maniche lunghe...e si ripiega sui rigatoni!!!! A parte la battuta, ha un aspetto delizioso. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao davvero invitanti le tue mezze maniche!!! bravissima...il mio week end è andato bene...a San Valentino mio marito ha lavorato tutto il giorno ma alla sera siamo stati a cena in un bel ristorante...abbiamo mangiato antipasti misti pugliesi, pizza e crepe con la nutella, siamo andati sul semplice perchè era sera...anche tu ti sei trattata bene a San Valentino eh!!!..un bacio Luciana
    http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  9. un paitto semplice tesoro ma gustosissimo e pieno di sapori lo proporro anch'io stasera a cena:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  10. ooohhooo!!!!! dopo tante chiacchiere, frappe ecc...un bel piatto di pasta...e che pasta!!! già le mezze maniche sono le mie preferite, con questo sugo poi, da sbavo!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma quanto avete mangiato? ;-)Questo è un formato di pasta che non ho mai mangiato.
    Sai che sono "melanzanomane" vero?
    Ciao Big!

    RispondiElimina
  12. ah però che signor pranzetto! come ti capisco anch'io sabato sera avrei voluto avere la mia fedele canon tra le mani, ma temo sarebbe stato inopportuno!! peccato!! Torniamo alle tue mezze maniche... squisite... succosamente mediterranee!!

    RispondiElimina
  13. Ti premetto che le melanzane mi piacciono molto, soprattutto con la pasta, la tua ricetta deve essere particolarmente buona... ha quel colore tipico del pomodoro ben saporito e vellutato... che delizia!
    Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  14. Si sembriamo delle matte,sempre pronte per una foto,a volte fatico a trattenermi e mio marito borbotta,anche perchè non può assaggiare se prima non si fà la foto.Queste mezze maniche,si che sono uno spettacolo e tra tanti dolci si fanno largo alla grande!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che piatto!
    Magari riuscisse sul serio a bucare lo schermo,sarei pronta a papparmelo immediatamente!

    RispondiElimina
  16. ooooooooo amo le melanzane!!!buono questo piatto :D

    RispondiElimina
  17. Oh mamma!Complimenti carissima sono delle mezze maniche da favola...il fritto è il fritto e se non si frigge in questo periodo quando si frigge????Scusa per tutte le volte che ho detto fritto!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti per essere passati, mi ripeterò, ma siete troppo gentili, un mega abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  19. Che bel sughetto rosso bello verace come piace a me...e le melanzane...buone buone buone!Brava

    RispondiElimina
  20. La melanzana è l'ortaggio che preferisco!
    la mangerei in tutte le salse..e pure sta pasta!
    bravissima!
    terry

    RispondiElimina
  21. buona,Manu!!!da provare,assolutamente!!mi hai fatto venir fame,con il meraviglioso e dettagliato menu'.....baci^:^

    RispondiElimina
  22. da fare, da fare assolutamente, grazie!

    RispondiElimina
  23. adoro le melanzane sulla pasta poi sono meravigliose!!! e non sapevo che si potessero congelare una volta fritte! questa è davvero una bella idea :-) grazie! ciao Ely

    RispondiElimina
  24. Vero, ha un aspetto molto godurioso, come ci si aspetterebbe da un vero piatto di pasta e in questa ricetta c'è tutta la cultura e passione per la cucina mediterranea. Brava!

    RispondiElimina
  25. une très belle association que j'ai déjà essayé et que je trouve très savoureuse
    bonne journée

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails