Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2010

Chili con carne by Nigella

Buon pomeriggio, finalmente riesco a scrivere, più che altro riesco a stare seduta per più di dieci minuti... e sì l'influenza ha colpito anche me, avrei preferito un raffreddore qualche linea di febbre invece di sentirmi le ossa rotte, ma adesso va meglio, un po di riposo,due aspirine e sono quasi come nuova... Tra un mesetto è il mio compleanno e mio marito scherzando diceva che i sintomi sono quelli della vecchiaia che avanza... tutto può essere!Comunque oggi mi sento "bene",ho trascorso la mattinata a pasticciare, ho preparato il chili con carne utilizzando la ricetta di Nigella, ed una vagonata di muffins.... dovevo recuperare il tempo perso!!!!!

Le dosi utilizzate da Nigella sono per un esercito , tra parentesi troverete le mie .
Ingredienti:
olio in abbondanza( 3 cucchiai di olio e.v.o.);
4 cipolle; (1 cipolla piccola);
2 peperoni rossi ( 1 peperone rosso piccolo);
2 spicchi di aglio grattugiato ( una punta di aglio grattugiato);
2 cucchiaini di peperoncino; ( ho utilizzato un cucchiaino abbondante di mix di spezie per chili della cannamela + 1 seme di cardamomo);
2 cucchiaini di coriandolo;
2 cucchiaini di cumino;
3 semi di cardamomo pestati;
1 kg e mezzo di vitello macinato; (300 g di vitello);
1/2 tubetto di concentrato di pomodoro; (2 cucchiai di concentrato);
una tazza da the di ketchup; (una tazzina da caffè scarsa di ketchup);
4 scatole di polpa di pomodori ( 3/4 di scatola di polpa di pomodoro);
2 barattoli di fagioli rossi all'incirca 400 g ( 125 g di fagioli rossi);
1 cucchiaio di cacao amaro (la punta di un cucchiaio di cacao);
1 tazza d'acqua (acqua qb);
sale;
riso thai;

Preparazione:
In una padella capiente scaldare l'olio, rosolare la cipolla , aggiungere il peperone tagliato a pezzi grossolani e l'aglio grattugiato, cuocere a fuoco lento, unire le spezie e la carne ,mescolare, lasciare insaporire per qualche minuto girando di tanto in tanto.Unire il concentrato e la polpa di pomodoro, il ketchup, i fagioli rossi sgocciolati e sciacquati, il cacao , il sale,e l'acqua ,amalgamare il tutto, abbassare la fiamma a minimo e cuocere per un'ora e mezzo con il coperchio( l'acqua deve asciugarsi completamente, deve avere la consistenza di un ragù ristretto). Terminato il tempo di cottura , bollire il riso, ed impiattare!
E' uno splendido piatto unico, dal colore brillante , dal gusto deciso ed esotico. Mentre lo cucinavo e si sprigionava l' inebriante profumo delle spezie , mi è venuto il dubbio che forse a mio marito non sarebbe piaciuto ( non ama i sapori intensi, quindi ho preparato un'alternativa!), invece con mia grande soddisfazione,ha gradito moltissimo ...ci sto prendendo gusto a cucinare etnico!
Ps: la ricetta originale prevedeva una crosta di mais, ma già il piatto è ricco , per questo ho deciso di completarlo con del semplice, ma profumatissimo riso thai bollito. Queste sono le dosi per copertura di mais:
3 uova;
3 tazze di latte;
3 cucchiai di olio;
3 cucchiai di miele;
4 tazze di polenta;
2 cucchiaini di lievito per torte salate;
4 cucchiai di farina;
2 cucchiaini di sale;
1 cucchiaino di cannella;
150 g di cheddar piccante;
Una volta cotto il chili farlo raffreddare e poi metterlo in frigo. Per la copertura :mescolare le uova con l'olio, il miele e il latte. In una ciotola riunire gli ingredienti secchi :la polenta , la farina il lievito, il sale e la cannella, miscelare e poi versarvi sopra il composto liquido, amalgamare, risulterà un impasto denso. Traferire il chili in una teglia da forno, dai bordi alti, coprire con il composto di mais livellarlo bene e cospargerlo con il cheddar grattugiato. Infornare in forno pre riscaldato a 220° per 30 minuti (la copertura tenderà a gonfiarsi per effetto del lievito).
Vi auguro una buona serata saluti Manu.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Tiziana "In cucina con... MasterChef"

Approfitto anche per ringraziare Federica (Note di cioccolato) per il premio che mi ha donato, e mi scuso per il ritardo, la regola è quella di donarlo ad altri dieci blogger, ho deciso di omaggiare tutti voi, che siete sempre così presenti.



29 commenti:

  1. Molto interessante il tuo piatto. Riprenditi dall'influenza! ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela, bentornata :)
    Sai che non ho mai assaggiato il chili?
    Ma la tua ricetta, mi tenta molto...
    Un bel piatto unico, speziato e saporito...devo prorio provarlo!
    Grazie di cuore
    Aurelia

    RispondiElimina
  3. grazie Manu, l'ho vista questa puntata e anche io volevo provare a fare questo chili......grazie per la ricetta un bacio Tiziana

    RispondiElimina
  4. Uh che meraviglia!...da una vita che non lo mangio! devo provarlo questo della Nigella!
    che voglia!
    attendo i muffins ora!;)))
    Terry

    RispondiElimina
  5. Dev'essere davvero ottimo il tuo chili!!Grazie per la ricetta te la rubacchio!!! Baci.

    RispondiElimina
  6. Bentornata sul web!
    Avevo visto questo piatto un una delle puntate di Nigella, ora mi dai un motivo in più per provarlo, vedendo come ti è venuto bene!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara sono felice che ti sei ripresa da questi malanni stagionali..l' influenza non ha risparmiato nessuno..uffi!!!Comunque vedo che ti sei ripresa alla grande questo piatto è stra-buono e non immagino che muffin buonissimi hai preparato:D..un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  8. Lo sai che lo fatto anche io (addirittura a dicembre, ma nacora non postato) e proprio con la sua copertura? A mio marito è piaciuto, ma ha detto che facccio cose migliori e invece, stranamente, ai miei figli è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  9. Brutta sensazione quella di essere stata travolta da uno schiacciasassi! Meno male va meglio, mi fa piacere risentirti ^_^
    Pur non amando la carne è interessante quest'abbinamento di tutte queste spezie con il cacao ed i fagioli rossi (quelli invece li adoro). Chissà come renderebbe con il pollo?!?!
    Ora aspetto curiosa la ricetta dei muffins ;)
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. Ricordo questa ricetta di Nigella, ma non ero mai riuscita a scriverla per bene. Ci hai pensato tu! Che bello!! Lieta tu stia meglio. Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao!Un piatto di cui abbiamo molto sentito parlare ma che non abbiamo mai avuto l'ocasione di assagiare! Invitante e bello gustoso come piace a noi!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. bella ricetta speziata e colorata!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  13. Povera!!!!Mi spiace tantissimo...che brutto dover stare fermi a casa con l'influenza...ti capisco benissimo e spero che ti rimetta presto!Ottima ricetta...UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  14. Bentornata Manuela!! Evvai con l'etnico, d'accordo per la soluzione con il riso! A presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Manu, ieri ho postato la mia ricetta delle enchiladas de pollo...c'è proprio nell'aria voglia di messicano...che buono questo chili...!!!Bacio

    RispondiElimina
  16. Mi hai preceduta... io ho comprato giusto sabato i fagioli rossi e se riesco produco per questo fine settimana! Il risultato e' bellissimo...

    RispondiElimina
  17. Ciao, volevo ringraziarti per esserti aggiunta tra i miei sostenitori!!! un bacio, buona giornata!

    RispondiElimina
  18. stuzzicante questa versione...ho il ricordo (ormai appannato) del chili che mangiai a s. diego ma adesso mi hai fatto venire voglia di provare la tua ricetta! complimenti per le belle foto... mettono proprio appetito!

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutte , siete sempre troppo gentili, oggi mi sento meglio , passerò a sbirciare le vostre meraviglie, un mega abbraccio !

    RispondiElimina
  20. nigella è sempre esagerata prepara veramente per un esercito ma cmq questo piatto è favoloso lo proverò percge c'è tutto quello che piu mi piace e poi visto che nn l'ho mai fatto devo recuperare:-)!!baci imma

    RispondiElimina
  21. mamma che bel piattino!! con questo vedrai che torni subito in pista! buona guarigione!!

    RispondiElimina
  22. Buono questo piatto unico, ricco e nutriente...d'altronde le ricette di Nigella sono una garanzia....si va sempre sul sicuro...un bacione...Luciana
    http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  23. Ho visto questa puntata del programma della Nigella, ma non avevo annotato la ricetta, grazie prendo nota a presto

    RispondiElimina
  24. ciao,Manu!!!ritorna in forma presto,dai!!ottimo questo piatto!!succulento è dir poco!!oh..Nigella...croce e delizia quel sito...ma perche' non mettono un traduttore..ogni volta che ci entro,vado in tilt..benedetto francese,studiato alle magistrali...buona giornata,cara!!

    RispondiElimina
  25. ups... non avevo visto che avevi già ricevuto il premio e te l'ho donato anche io...
    Sono contenta che ti stia riprendendo, e che quindi abbia potuto postare questa bellissima ricetta! un saluto anche al tuo maritino che, come il mio, ha un modo tutto suo per risollevarti il morale!!! XD

    RispondiElimina
  26. grazie, finalmente ho questa ricetta che mi ero trascritta ma che non trovavo più!

    RispondiElimina
  27. Buonissimo il chili, lo faccio per mettere nel pane arabo, lo proverò con il riso!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails