Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2009

Insalata di zucchina e funghi di Gianluca Pistilli

Eh no.. non posso evitarlo.. devo postare anch'io qualche ricetta con le regine dell'orto:le zucchine!Giravagando su internet, sui vari blog che seguo, in tv sui canali tematici, su le stesse riviste di cucina,impazzano ricette con questo ortaggio meraviglioso , così versatile e delicato, che tra l'altro cucino spesso:parmigiana di zucchine,in scapece, grigliate,ripiene, pasta zucchina e gamberetti, cake salati, frittate e chi più ne ha più ne metta...Qualche settimana fa facendo zapping su sky, mi sono soffermata su Alice tv (che spesso si è rivelata fonte di ispirazione!) e sono rimasta affascinata da una ricetta preparata da Gianluca Pistilli, un'insalata di zucchina, la particolarità è che erano utilizzate crude, come diceva lo chef :"in purezza", una ricetta dalla semplicità imbarazzate. Devo dire che all'inizio la scetticità ha preso il sopravvento, poi la presentazione mi ha fatto cambiare idea e ..voilà!



Ingredienti:
zucchine freschissime;
funghi champignon;
scaglie di parmigiano;
olio e.v.o.;
sale;
pepe;
peperoncino;
1 limone;
qualche foglia di menta;

Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine e con una mandolina dai fori larghi ridurle a julienne. Grattugiare la scorza di un limone e metterla in infusione con olio ,sale , pepe , emulsionare ed aggiungere le zucchine, amalgamare bene e lasciare riposare. Pulire ad affettare i funghi non troppo sottili, poiché andranno scottati sulla griglia e poi conditi con olio, sale, peperoncino e qualche foglia di menta.Il piatto è praticamente finito!! Va solo"montato", con l'aiuto di un coppa pasta (ho fatto delle monoporzioni) stendere uno strato di zucchine, poi uno di funghi, e in fine delle scaglie di parmigiano, e continuate alterando gli ingredienti per un'altro strato o due..Un filo d'olio, una macinata di pepe ed il piatto e servito!!!

Note a margine: nella ricetta originale, i funghi erano trifolati, io ho preferito non soffriggerli per rendere più leggera l'insalata,e poi arriva la nota dolente..lo chef completava il piatto con qualche lamella di tartufo ( che qui non si trova o meglio, non è la stessa cosa!!!), e sinceramente non ci sarebbe stata affatto male, anzi!

18 commenti:

  1. ottimo piatto estivo, con le zucchine buone e sode che si trovano adesso si possono magiare anche crude!

    RispondiElimina
  2. Le zucchine crude sono state una bella scoperta..grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  3. Manuela bella ricetta, fresca e gustosa bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  4. Grazie Dany detto da te non può che farmi piacere.

    RispondiElimina
  5. Quante belle ricettine ci son quassù! Questa mi piace davvero molto: zucchine e funghi sono tra i miei ingredienti preferiti!
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  6. Ciao!...mi ha fatto tanto piacere vederti fra i miei "lettori"...non potevo non ricambiare la cortesia!!!!!....e un piacere conoscerti!
    Complimenti per questo meraviglioso piatto!!!!buono davvero!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. @Ago il tuo blog è ricco di ricettine veramente sfiziose e non posso che farti i complimenti, e ti ringrazio per la visita!

    @Marifra grazie e.. il piacere è tutto mio!

    RispondiElimina
  8. Le zucchine sono la mia passione, i funghi quella del mio compagno.
    Perfetta questa ricetta per soddisfare entrambi!! Squisita la sapidità del grana e la sua croccantezza al palato; la speziatura del peperoncino non guasta mai!

    RispondiElimina
  9. Grazie Edi che analisi accurata da far invidia ad critico gastronomico, complimenti!!

    RispondiElimina
  10. grazie di essere passata contraccambio

    RispondiElimina
  11. Una ricetta che sa di fresco, la provo senz'altro...
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao! che bello questo blog e quanti colori nelle tue ricette! molto particolare questa insalata di zucchine e funchi..e ci piace moltissimo anche la pasta qui sotto (siamo amanti di pistacchi e derivati ;)
    Bè, passeremo più spesso a trovarti!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. semplice sono nella preparazione ma il gusto è super!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. BUONO! Ma che presentazione eccellente!

    RispondiElimina
  15. Che bella fresca insalatina estiva. E poi piace anche a me montare i piatti "a torretta". Bella idea davvero !! - grazie per essere passata !!! -

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails