Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2009

Insalata tiepida di baccalà alla mediterranea.

Ieri curiosando sul gambero rosso, ho seguito una puntata di Simone Rugiati (il mio chef preferito!), proponeva un'insalata con il baccalà... e guarda un po ne avevo qualche trancio che riposava annoiato nel frigo...


Ingredienti:
baccalà dissalato e bollito;
limone;
uno spicchio d'aglio;
sedano;
patate bollite;
pomodori;
olive nere;
cipolla rossa;
prezzemolo;
sale;
pepe;
olio e.v.o.;

Preparazione:
Ho bollito il baccalà , nell' acqua ho aggiunto aglio, sedano, prezzemolo e limone (solo per profumarlo). Una volta cotto e intiepidito, l'ho tagliato e condito con abbondante olio (tende ad assorbirlo), sale, pepe e prezzemolo tritato , l'ho lasciato riposare una ventina di minuti. In un' insalatiera, ho tagliato le patate, precedentemente bollite, ho aggiunto i pomodori la cipolla tagliata a rondella, le olive nere e il baccalà, regolato di sale, pepe, aggiunto un'altro poco di olio e mescolato, per finire ancora prezzemolo...tutto qui. Che dire un piatto semplice, gustoso e soprattutto estivo che si accompagna bene con un bicchiere di vino bianco ghiacciato.

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails