Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2009

Sfogliatine ai fichi con salsa di cioccolato



Ieri sfogliando uno dei vari libri di cucina che ho in casa ("La Cucina" del corriere della sera ) , sono rimasta folgorata da un'immagine, dei vol - au -vent ai fichi ,avvolti, oserei dire inondati da una morbida, fondente salsa al cioccolato, è stato amore a prima vista. Un rapido sguardo in dispensa non mancava nulla , tranne l'elemento essenziale. Sono uscita in cerca di un colpo di fortuna: trovare dei fichi maturi, ma sodi e...fortunella li ho trovati. E allora subito all'opera.....

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia;
6 fichi;
lamelle di mandorle;
50 g di cioccolato fondente;
100 ml di panna;
1 uovo;
zucchero a velo vanigliato;

Preparazione:

Ho srotolato la pasta sfoglia, e con un taglia pasta da 6 cm di diametro ho ritagliato 18 dischi. Ne ho tenuti da parte una metà e degli altri ho ricavato degli anelli ritagliando un cerchio interno di 3 cm. Ho inumidito il bordo esterno dei dischi interi e sovrapposto gli anelli.
Ho sbucciato i fichi , tagliati a spicchi , ho tostato le mandorle in una padella antiaderente, messo a fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, una volta sciolto, ho unito la panna ed iniziato a sbattere il composto sino a quando non è divenuto denso e lucido. L'ho rimesso nel bagnomaria tenendolo da parte. Ho spennellato le sfogliatine con l'uovo battuto e spolverizzato con lo zucchero a velo e bucherellato il fondo con una forchetta ( ho aggiunto un tocco personale: cannella, la metterei ovunque!), poi ho infornato per circa 5 minuti, trascorso il tempo ho tolto la teglia dal forno, senza abbassare la temperatura, aggiunto gli spicchi di fichi e di nuovo in forno per altri dieci minuti abbondanti. A fine cottura ( questa è la parte che preferisco!!) un'altra spolverata di zucchero a velo, una colata di salsa al cioccolato e per finire , anzi chiudere in bellezza mandorle tostate. Ecco è tutto! Dimenticavo i dischetti di pasta sfoglia avanzati li ho spennellaticon l' uovo e cosparsi di zucchero ( insomma lo stesso trattamento delle sfogliatine) e infornati, una volta cotti, li ho riempiti con il cioccolato avanzato e un po di panna spray.


Con questa ricetta partecipo a questa raccolta!



8 commenti:

  1. Stavo appunto cercando la ricetta..tempo di fichi..tu sai sempre accontentarmi!!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi, invitanti, veloci da preparare, il massimo. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ciao Dany, si prestano bene per un buffet con gli amici! Gli ho provati per questo!

    RispondiElimina
  4. Sono anche veloci da fare oltre che buone.Me la sono segnata. Ciao

    RispondiElimina
  5. Sono rimasta folgorata anch'io vedendo queste foto ^_^ Fameeeeeeee :)

    RispondiElimina
  6. Cara Solema velocissime, per la serie cotte e mangiate!

    RispondiElimina
  7. Sweetcook grazie per essere passata!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails