Eh si neanche oggi siamo riusciti ad andare al mare, il tempo non ci da tregua, il sole c'era ,ma un forte vento di tramontana avrebbe compromesso una bella giornata in spiaggia! Quindi l'ennesima domenica in casa, per avere l'illusione del pic nic sotto l'ombrellone ho improvvisato un'insalata di pasta (ricetta trovata su un vecchio numero di cucina moderna ... ovviamente modificata!!) e devo dire...niente male!!!
Ingredienti:
Pasta;
fagiolini sbollentati;
una costa di sedano;
pomodori;
mais;
mozzarelline di bufala;
olio;
sale;
Per il pesto:
pistacchi;
parmigiano;
2 cucchiai di olio e.v.o.;
2 cucchiai di yogurt bianco magro;
parmigiano;
pinoli;
basilico;
1 spicchio di aglio;
foglie di sedano (senza esagerare, il sedano tende a coprire i sapori).
Preparazione:
In due cucchiai di olio far rosolare a fuoco basso uno spicchio di aglio schiacciato , facendo attenzione a non bruciarlo (serve solo ad aromatizzare l'olio), lasciarlo intiepidire. Preparare la salsa frullando nel mixer* i pistacchi con il parmigiano, il basilico, i pinoli tostati, lo yogurt , le foglie di sedano, infine incorporare l'olio caldo (avendo eliminato l'aglio) ,mescolare salare e pepare e lasciare riposare in modo che i profumi si fondano insieme. Tagliare i pomodori, i fagiolini e trasferirli in un recipiente, aggiungere il mais, il sedano tagliato a dadini, salare e condire con 2 cucchiai di olio, mescolare. Cuocere la pasta e raffreddarla sotto l'acqua fredda, aggiungerla alle verdure , mescolare ed unire il pesto, amalgamare il tutto e servire con le mozzarelline tagliate a metà.
*Utilizzare il mixer ad intermittenza, poiché le lame tendono ad scaldare eccessivamente gli alimenti che frullano, rovinandone colore e alterandone il gusto.
Con questa ricetta partecipo a questa raccolta:
In anteprima:
Insalata di zucchine e funghi.
Brioches rustiche.
*Utilizzare il mixer ad intermittenza, poiché le lame tendono ad scaldare eccessivamente gli alimenti che frullano, rovinandone colore e alterandone il gusto.
Con questa ricetta partecipo a questa raccolta:
In anteprima:
Insalata di zucchine e funghi.
Brioches rustiche.
Ciao Manuela, mi spiace che tu non sia potuta andare al mare, ma in compenso hai relizzato delle prelibatezze, brava.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Manuela, perchè non partecipi alla raccolta del pesto, vai a vedere nel mio blog, sai che sono imbranata ancora per i link!
RispondiEliminaRicette super...aprire un ristorante no?
http://www.untoccodizenzero.it/index.php/eventi/piu-pesto-per-tutti-ovvero-il-contest-estivo/
RispondiEliminaecco il link, è un concorso!
Grazie Soly, lo sai ci stavo pensando!
RispondiEliminaDany sei sempre troppo gentile, eh si qui il mare si fa sospirare!
RispondiEliminaAh per il ristorante ci sto, ma solo con due socie come voi!
RispondiEliminaFatta!!!!
RispondiEliminagrazie mille! Io aspetto la ricetta delle brioches rustiche!!!
RispondiEliminaE' proprio bella la foto del tuo profilo!
che peccato quando c'è il sole ma il resto nn ti permette di andare in spiaggia cmq ti sei consolata con questo piatto decisamente sfiziosissimo!!!!lo provero adoro le combinazioni particolari:-)bacioni imma
RispondiEliminaGrazie Laura per essere passata e per il complimento!
RispondiEliminaCiao Manuela! Peccato per il mare ma devo dire che vi siete consolati come si deve con questa favolosa insalata dipasta... Mi stuzziaca davvero molto il pesto originale e da provare!
RispondiElimina@Imma il pesto è davvero particolare, cremoso, ci starebbe bene anche su una semplice insalata!
RispondiElimina@Elisa almeno abbiamo avuto l'illusione del pic nic in spiaggia, quest'anno è una strana estate, abbiamo deciso di non programmare più il weekend! Ragazze grazie per essere passate.
Mi piace molto molto questa insalata di pasta, i pistacchi li adoro,peccato che..intolleranzaaa, però qualche volta..piiiiccola :D
RispondiElimina:)
Accidenti alle intolleranze!!!Chissà com'è ci privano delle cose che più ci piacciono...cara Dphane ti ringrazio per il commento!
RispondiEliminaE' la prima volta che sbircio il tuo blog, ma la tua pasta, per non parlare delle anteprime, sono strepitose!! Decisamente ti seguiro con tanto tanto gusto!! Complimenti!!!
RispondiEliminaAdesso non ci crederai ma non ho mai preparato il pesto di pistacchi per via del troppo olio, macon lo yogurt i inviti a nozze!! Grazie!!!!!!!!!!
RispondiElimina@Grazie Edi, sono lusingata!!
RispondiElimina@Grazie a te Sweet per le visite, questo pesto non è molto olioso anzi, e se si vuole ovviare al soffritto d'aglio basta metterlo in infusione a freddo con l'olio e lasciarlo riposare.
ma che bello il tuo blog! quante golosità! questa pasta è davvero fresca e gustosa! complimenti! passerò spesso a sbirciare le tue meraviglie!
RispondiEliminaGrazie Laura, nel tuo blog ci sono le vere meraviglie!!!
RispondiEliminacol pesto di piastacchi mi prendi proprio per la gola! mi piace questo blog!
RispondiEliminaCiao a presto
Silvia
Grazie Silvia, questo pesto di pistacchi è stato una bella scoperta!
RispondiEliminaMolto invitante la tua ricetta!
RispondiEliminaLo proverò di sicuro, mi piace molto!
Grazie per aver partecipato!
Grazie a te per la bella raccolta!
RispondiElimina