Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2011

Girelle al salmone marinato allo zenzero....

Buona sera.... è da una vita che non aggiorno il mio ricettario, in questo periodo sono un po' pigra... sarà colpa della primavera..ho poca voglia di scrivere, ma non di cucinare quella non passa mai!!! Allora oggi vi posto un'ideuzza, ricetta non la si può definire... si tratta di finger che mi è piaciuto particolarmente, nato per caso, avrei voluto fare un biscuit salato, ma non avevo uova a sufficienza quindi ho ripiegato sul pane per tramezzini che nella mia dispensa non manca mai, avevo del salmone affumicato prossimo alla scadenza ed è venuta fuori questa robina qui..


Insomma da un carpaccio all'altro....

Ingredienti:
pane per tramezzini;
200 g ricotta di bufala;
2 cucchiai di panna acida ( o di yogurt greco, altrimenti sostituire il tutto con 250 di philadelphia);
rucola;
scorza di limone;
olio evo;
pepe nero macinato fresco;
200 g di carpaccio di salmone affumicato ;
radice di zenzero (più o meno 3- 4 centimetri);
pepe rosa ;
erba cipollina;



Preparazione:
In una ciotola amalgamare la ricotta con la panna acida, insaporire con scorza di limone, pepe e un cucchiaio di olio, aggiungere un paio di cucchiai di rucola sminuzzata e lasciare in frigo una mezz'ora. Grattugiare la radice di zenzero e spremere la polpa tra due cucchiaini, ricavarne il succo e filtrarlo, aggiungere un cucchiaio abbondante di olio, pepe e qualche goccia di succo di limone , emulsionare e condire il carpaccio di salmone, coprire con la pellicola e mettere in frigo per una ventina di minuti. Trasferire le fette di pane per tramezzini sulla spianatoia e appiattirle un po con il mattarello (altrimenti arrotolandole si rompono), spalmarci sopra la crema di ricotta e ricoprire il tutto con il carpaccio marinato, arrotolare e riporre nella carta di alluminio e lasciar riposare in frigo un paio di ore, trascorso il tempo affettare , disporre su un piatto e decorare con pepe rosa , erba cipollina sminuzzata.
Questo è tutto, io adoro il salmone e questi rotolini mi sono piaciuti moltissimo, si presentano bene anche per un buffet, ed ho scoperto anche lo zenzero una spezia meravigliosa, adesso lo metto in tutte le marinate sia di carne che di pesce ed anche nelle insalate spremendo il succo ed emulsionandolo con l'olio è un condimento favoloso, provatelo sul pollo arrosto...
Con questa "ricetta" partecipo alla raccolta di Fede


E già che ci sono....appena sfornata...Buona serata a presto Manu.

31 commenti:

  1. Ciao Manuela, come ti capisco! anche io mi prendo spesso dei periodi di pausa per "pigrizia"! Queste gierelle sono sfiziose e semplici, mi piacciono tantissimo... e complimenti per la foto!!

    RispondiElimina
  2. Manuuu! avevo visto entrame le cose "dall'altro lato" e mi era venuta una voglia pazzesca soprattutto per le girelle! :P
    te le copierò presto!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Il colpo di mattarello mi mancava...
    Ecco perche' mi si rompono sempre!
    Brava, girelle molto gustose :)

    RispondiElimina
  4. Le faccio anche io, ma non mi sono mai venute così belle!

    RispondiElimina
  5. mmmmmm, che fresca bontà... quasi quasi...

    RispondiElimina
  6. Interessante assai la girellona salmonosa, visto che ho tutti gli ingredienti. La trovo geniale per una cena leggera e fresca o per un buffet. Attendo (anche) la ricetta della tortina :)

    RispondiElimina
  7. Grande Manu, sono proprio contenta che ce l'hai fatta a partecipare. Anche a me piace moltissimo il salmone affumicato e queste girelline non solo sono deliziose ma fanno anche un figurone. Belle belle e buone buone ^__^ Le afferro al volo e le aggiungo alla lista. Un bacione e grazie. Buona serata

    RispondiElimina
  8. ma che delizia!!
    da copiare immediatamente!

    RispondiElimina
  9. Ciao! a che belle le tue girelle di pancarrè, noi proprio non riusciamo a trovarne di così malleabile...ci si rompe mentre lo arrotoliamo..qual'è il tuo segreto?
    Fresco e leggero con questo ripieno a base di pesce e formaggio!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Sei tornata alla grande con queste girelle! davvero deliziose! Assolutamente da rifare! baci, Titti

    RispondiElimina
  11. bellissime!!! una meravigia ho giusto giusto del salmone in frigo e del pane integrale da finire... brava sono bellissime :)

    RispondiElimina
  12. Il rotolo di salmone dev'essere davvero buono e poi si presenta proprio bene.
    Bella idea.
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. Carissima queste girelle sono molto originali e sfiziose oltre ad essere buonissime. Prendo nota di tutto. kiss

    RispondiElimina
  14. Mhmmm sfiziosissime queste girelle :))
    Segno!!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  15. Fantastiche! un insieme di ingredienti davvero perfetto. ciao!

    RispondiElimina
  16. apperò una girella davvero interessante ma anche molto raffinata sarà un antipasto raffinato con le tue girelle ...brava manuela..
    baci da lia

    RispondiElimina
  17. Noooo la focaccia pure qua...hahahah, vabè su questa non dico nulla gli ho già fatto una corte serrata di la. Quanto a questo tuo finger che dire..ricotta di bufala e salmone...la dicon già tutta loro. Sai ch enon trovo il pepe rosa..probabilmente non l'ho cercato abbastanza. Un bacio Ale.

    EssenZadiCanneLlaBlog

    RispondiElimina
  18. Brava Manuela, un vero bocconcino prelibato e simpatico.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. Stupende e presentate in modo superbo

    RispondiElimina
  20. Che belle, sembrano pasticcini! Buone buone buone

    RispondiElimina
  21. forse sn arrivata qui xkè ho sentito il profumino dello zenzero!! ke belle girelle golose e ke buone!! ciaoo!

    RispondiElimina
  22. buono il salmone affumicato!! si può abinare a tanti piatti, primi secondi, torte salate.. queste girelle sono buone e belle! carina la foto con la girella nel pirottino ^_^ Brava Manu!

    RispondiElimina
  23. ma che finezza queste girelle!In effetti è una buona idea da utilizzare!

    RispondiElimina
  24. Grazie mille...ci avevo messo 20 minuti a rispondervi a tutti e il commento si è cancellato!!!Blogger te possino... Che nervi... comunque, sono contenta che l'idea vi sia piaciuta!!
    Un abbraccio ♥♥♥♥

    RispondiElimina
  25. Ciao Manu. Non parlarmi di pigrizia, perchè anche io ultimamente non brillo in energia .. e poi in tutto il resto ... ma lasciamo perdere va .. le tue girelle però mi piacciono moltissimo. Pensa che non ne ho mai fatte. Ma sfrutterò l'idea per i miei prossimi aperitivi estivi, mi sembrano perfette !!! manu

    RispondiElimina
  26. Ciao Manu grazie per la visita, concordo con te sono l'ideale per un fresco aperitivo e se accompagnate da un proseccino ghiacciato... perfette!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails