Oggi giornata uggiosa, sembra autunno... illuminiamola con un meraviglioso sorbetto alla fragola! Se quello al limone è stato ottimo, questo è uno spettacolo. Sarà che la ricetta è quella della mia cara nonna, quando lo abbiamo assaggiato ci sono venute le lacrime. L'unica variante che ho apportato è l'aggiunta della meringa, in realtà quello di nonna era più una granita, o come diceva lei un mantecato di fragola, che prima di porzionarlo ci voleva scalpello e martello, ho in mente il ricordo del nonno che ,per evitare l'impazienza di noi bambini e i ripetitivi " allora è pronto??", si armava di fon per accelerare lo scongelamento...
300 g di zucchero;
600 ml di acqua;
1 pezzetto di vaniglia (facoltativo);
1,2 kg di fragole;
2 arance;
4 limoni;
Per la meringa:
200 g di zucchero;
125 g di albumi;
50 g di acqua:
50 g di zucchero semolato extrafine;
Preparazione:
Preparare lo sciroppo con 600 ml di acqua e 300 g di zucchero e il pezzetto di vaniglia, una volta pronto farlo raffreddare, eliminare la vaniglia. Lavare e pulire le fragole, passarle al passa verdure (per evitare di setacciarle successivamente), spremere le arance e i limoni , filtrare il succo. Aggiungere alla purea di fragole, il succo degli agrumi, e lo sciroppo ormai freddo, mescolare a lungo con una frusta ,altrimenti lo zucchero si depositerà sul fondo.. Trasferire il tutto in un recipiente con coperchio e mettere a raffreddare in freezer. In una pentola far sciogliere i 200 g di zucchero con i 50 g di acqua, cuocere sino a raggiungere la temperatura di 121°.Nel frattempo montare lentamente gli albumi con i 50 g di zucchero, versare lo sciroppo a filo nella planetaria, aumentando la velocità, montare sino al completo raffreddamento. Togliere il sorbetto dal freezer traferire la meringa in un contenitore capiente ed aggiungere gradatamente il sorbetto (che sarà ancora liquido), mescolando con una frusta , dopodiché chiudere con il coperchio e rimettere in freezer, mescolare ogni ora .
Non è buono di più!!!!Fortunatamente mia sorella aveva trascritto la ricetta, ed adesso la condivido con voi con molto piacere.
Buona giornata saluti Manu.
Con questa ricetta partecipo al contest di about food
Non è buono di più!!!!Fortunatamente mia sorella aveva trascritto la ricetta, ed adesso la condivido con voi con molto piacere.
Buona giornata saluti Manu.
Con questa ricetta partecipo al contest di about food
Ma che bello, e sarà stato anche ottimo! Finalmente un gelato/sorbetto senza uova crude e senza l'aiuto della gelatiera: grazie per averlo condiviso con noi, sei sempre perfetta!
RispondiEliminaGrazie Perla sei gentilissima!
RispondiEliminaE' troppo bello poter preparare un gelato senza gelatiera!!!! questo è perfetto... un bacione grande cara!!!! .-D
RispondiEliminaE' bellissimo e molto invitante :-)
RispondiEliminammm che voglia mamma mia..hai ragione il tempo non è dei migliori ma questa foto fa tornare il sorriso e fa pensare positivo!
RispondiEliminaComplimenti e grazie ;-)
Una bella ricetta ..fa per me che sono senza gelatiera, grazie ciao
RispondiEliminaringraziamo la sorella allora!:D
RispondiEliminaIo non ho la gelatiera e voglio davvero provare a farlo! ottimo e bellissimo d avedere!^_^
Oh capperini...questa sarà una cosa alla quale mi dedicherò prossimamente...Niente carboidrati, almeno mi coccolo con qualcosa di fresco e che capperini. Non lo dico per dire, ma devo provarlo. Manu aggiungi la meringa per renderla cremosa giusto???Un bacio Ale.
RispondiEliminaEssenZadiCanneLlaBlog
Ciao ragazze grazie a tutte per la visita, sono contenta che vi sia piaciuto!
RispondiEliminaAle: si metto la meringa per non farlo ghiacciare.
io non ho la gelatiera ma i gelati e i sorbetti li faccio sempre così :-))))) alla fragola? il mio preferito! baci
RispondiEliminache bontà,davvero non avrei pensato di fare un sorbetto senza gelatiera,grazie della ricetta,
RispondiEliminaciao un abbraccio
dev'essere squisitissimoooo!!!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!!!
E il nonno col phon e' fantastico!!!! :-)
Un abbraccio
Paola
ahaha che belli i ricordi dei nonni,sempre attenti a non deluderci mai..il tuo gelato bello,fresco ma sopratutto genuino...brava!!!grazie per averlo condiviso con noi
RispondiEliminaMmmm che bontà Manu!!! Io l'ho sempre mangiato al limone, ma già che non serve la gelatiera magari ci proverò!! Bravissima!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Per questa preziosa e stratosferica ricetta ti sono veramente grata :)
RispondiEliminaCiao Manu. quante cose meravigliose si possono (e d'altronde) si poteveno fare anche una volta, senza nessuna tecnologia ?? Io adoro il sorbetto alla fragola, non dico altro !!! E mi piace il ricordo affettivo di questa tua ricetta !! Baci Manu
RispondiEliminaseguirò molto volentieri questa tua ricettina! una squisitezza questo gelato!!
RispondiEliminabacione buona giornata
Se già ero sicura fosse buono, adesso sono convinta che è davvero speciale, condito da questi dolcissimi ricordi. Mi hai fatto venire un'incredibile voglia di gelato e di comprare una vaschetta di fragole :D! Un abbraccio tesoro, buona serata
RispondiEliminaBuono, buono, buono e lo posso fare anche col Bimby! :)
RispondiEliminaSempre e solo grazie a voi!!!!
RispondiEliminaDecisamente invitante fresco goloso...insomma mi passi il cucchiaino che magari assaggi un po:D!!!??
RispondiEliminaBacioni,imma
ke buono!!! bello e fresco!!lo mangerei volentieri ora!
RispondiEliminaCopiata subito! Ti avevo mai detto che non c'é paragone tra l'headline di prima e quello di adesso? ps sarà giusta la parola headline? Insomma la fascia in alto del blog!
RispondiEliminama che bellooooooo...mi sono scritta la ricetta così la rifarò sicuramente :D..complimenti
RispondiEliminaDato che non ho la gelatiera, lo copio subito, grazie!
RispondiEliminaBravissima!
un buon sorbetto alle fragole ..bravissima manu..
RispondiEliminabaci da lia
Buonissimo il sorbetto della nonna ,bisogna provarlo!!!!!!Buona giornata!!!!!
RispondiEliminaCiao, ho visto che sei passata da me e con molto piacere ricambio la visita... in questo modo posso conoscere sempre dei bellissimi blog come il tuo! Complimenti per questo sorbetto alla fragola, il fatto che si possa fare senza gelatiera mi invoglia tantissimo alla prova... Dolcissimo il ricordo del tuo nonnino alle prese con il phoon per soddisfare le attese dei nipoti! Un abbraccio, Sara
RispondiEliminasenza gelatiera? è perfetto! caspita complimenti per la ricetta!
RispondiEliminaRagazze grazie a tutte!!! Vedo che la gelatiera è un problema comune, sono contenta di essere stata utile.....Un bacio a tutte!
RispondiElimina@Sara:benvenuta!
gnamagnama...perfetto per questo anticipo d'estate:)
RispondiEliminaCiao, da oggi ti seguo anche io, e credo che presto proverò a fare questo meraviglioso sorbetto!
RispondiEliminaCiao, ottimo e fresco questo sorbetto! tutto fruttato e gelato è davvero buonissimo e ideale in queste giornate.
RispondiEliminabaci baci
Non ho la gelatiera, quindi te la copio subito ;)
RispondiEliminabelle foto !
ciao loredana
se ti va passa da me
ottimo, copiata al volo anche perchè io non ho la gelatiera. Un bacio Angela
RispondiEliminaUn sorbetto dal passato :) Che buono! Te ne rubo qualche cucchiaiata per illuminare un po' anche la mia di giornata (nuvole, pioggia, vento, freddo.. uff!). Buon finesettimana ;)
RispondiEliminaBuonissimo il sorbetto alle fragole.
RispondiEliminaciao
ho fatto oggi un sorbetto alle fragole, e cercando con google ho trovato il tuo. ottima l'idea della meringa, sicuramente lo renderà molto cremoso, da provare assolutamente!
RispondiEliminaGrazie, grazie, grazie! Io appartengo all'esercito delle "senza gelatiera" e questa ricetta è fantastica perchè letteralmente amo le fragole e i sorbetti! Me la ricopio subito e la faccio al più presto! :-)
RispondiEliminaCiao!
Rieccomi per dirti che l'ho provato ed è davvero buonissimo! Se ti va di vederlo passa da me, mi farebbe molto piacere :-)
RispondiEliminahttp://rosediburro.blogspot.com/2011/06/sorbetto-alle-fragoline-di-bosco.html
Ciao!