Buona sera.... è da una vita che non aggiorno il mio ricettario, in questo periodo sono un po' pigra... sarà colpa della primavera..ho poca voglia di scrivere, ma non di cucinare quella non passa mai!!! Allora oggi vi posto un'ideuzza, ricetta non la si può definire... si tratta di finger che mi è piaciuto particolarmente, nato per caso, avrei voluto fare un biscuit salato, ma non avevo uova a sufficienza quindi ho ripiegato sul pane per tramezzini che nella mia dispensa non manca mai, avevo del salmone affumicato prossimo alla scadenza ed è venuta fuori questa robina qui..
Insomma da un carpaccio all'altro....
Ingredienti:
pane per tramezzini;
200 g ricotta di bufala;
2 cucchiai di panna acida ( o di yogurt greco, altrimenti sostituire il tutto con 250 di philadelphia);
rucola;
scorza di limone;
olio evo;
pepe nero macinato fresco;
200 g di carpaccio di salmone affumicato ;
radice di zenzero (più o meno 3- 4 centimetri);
pepe rosa ;
erba cipollina;
Preparazione:
In una ciotola amalgamare la ricotta con la panna acida, insaporire con scorza di limone, pepe e un cucchiaio di olio, aggiungere un paio di cucchiai di rucola sminuzzata e lasciare in frigo una mezz'ora. Grattugiare la radice di zenzero e spremere la polpa tra due cucchiaini, ricavarne il succo e filtrarlo, aggiungere un cucchiaio abbondante di olio, pepe e qualche goccia di succo di limone , emulsionare e condire il carpaccio di salmone, coprire con la pellicola e mettere in frigo per una ventina di minuti. Trasferire le fette di pane per tramezzini sulla spianatoia e appiattirle un po con il mattarello (altrimenti arrotolandole si rompono), spalmarci sopra la crema di ricotta e ricoprire il tutto con il carpaccio marinato, arrotolare e riporre nella carta di alluminio e lasciar riposare in frigo un paio di ore, trascorso il tempo affettare , disporre su un piatto e decorare con pepe rosa , erba cipollina sminuzzata.
Questo è tutto, io adoro il salmone e questi rotolini mi sono piaciuti moltissimo, si presentano bene anche per un buffet, ed ho scoperto anche lo zenzero una spezia meravigliosa, adesso lo metto in tutte le marinate sia di carne che di pesce ed anche nelle insalate spremendo il succo ed emulsionandolo con l'olio è un condimento favoloso, provatelo sul pollo arrosto...
Con questa "ricetta" partecipo alla raccolta di Fede
E già che ci sono....appena sfornata...Buona serata a presto Manu.
Una vera delizia!!!
RispondiEliminasquisite. anche molto raffinate!
RispondiEliminaCiao Manuela, come ti capisco! anche io mi prendo spesso dei periodi di pausa per "pigrizia"! Queste gierelle sono sfiziose e semplici, mi piacciono tantissimo... e complimenti per la foto!!
RispondiEliminaManuuu! avevo visto entrame le cose "dall'altro lato" e mi era venuta una voglia pazzesca soprattutto per le girelle! :P
RispondiEliminate le copierò presto!
un bacione
Che ricettina ricca di spezie..COMPLIMENTI!
RispondiEliminaIl colpo di mattarello mi mancava...
RispondiEliminaEcco perche' mi si rompono sempre!
Brava, girelle molto gustose :)
Le faccio anche io, ma non mi sono mai venute così belle!
RispondiEliminammmmmm, che fresca bontà... quasi quasi...
RispondiEliminaInteressante assai la girellona salmonosa, visto che ho tutti gli ingredienti. La trovo geniale per una cena leggera e fresca o per un buffet. Attendo (anche) la ricetta della tortina :)
RispondiEliminaGrande Manu, sono proprio contenta che ce l'hai fatta a partecipare. Anche a me piace moltissimo il salmone affumicato e queste girelline non solo sono deliziose ma fanno anche un figurone. Belle belle e buone buone ^__^ Le afferro al volo e le aggiungo alla lista. Un bacione e grazie. Buona serata
RispondiEliminama che delizia!!
RispondiEliminada copiare immediatamente!
Ciao! a che belle le tue girelle di pancarrè, noi proprio non riusciamo a trovarne di così malleabile...ci si rompe mentre lo arrotoliamo..qual'è il tuo segreto?
RispondiEliminaFresco e leggero con questo ripieno a base di pesce e formaggio!
un bacione
Sei tornata alla grande con queste girelle! davvero deliziose! Assolutamente da rifare! baci, Titti
RispondiEliminabellissime!!! una meravigia ho giusto giusto del salmone in frigo e del pane integrale da finire... brava sono bellissime :)
RispondiEliminaBello buono ricco e gustoso...ciao.
RispondiEliminaIl rotolo di salmone dev'essere davvero buono e poi si presenta proprio bene.
RispondiEliminaBella idea.
Ciao!
Carissima queste girelle sono molto originali e sfiziose oltre ad essere buonissime. Prendo nota di tutto. kiss
RispondiEliminaMhmmm sfiziosissime queste girelle :))
RispondiEliminaSegno!!
Ciaooooo
Fantastiche! un insieme di ingredienti davvero perfetto. ciao!
RispondiEliminaapperò una girella davvero interessante ma anche molto raffinata sarà un antipasto raffinato con le tue girelle ...brava manuela..
RispondiEliminabaci da lia
Noooo la focaccia pure qua...hahahah, vabè su questa non dico nulla gli ho già fatto una corte serrata di la. Quanto a questo tuo finger che dire..ricotta di bufala e salmone...la dicon già tutta loro. Sai ch enon trovo il pepe rosa..probabilmente non l'ho cercato abbastanza. Un bacio Ale.
RispondiEliminaEssenZadiCanneLlaBlog
Brava Manuela, un vero bocconcino prelibato e simpatico.
RispondiEliminaBuona giornata
Stupende e presentate in modo superbo
RispondiEliminaChe belle, sembrano pasticcini! Buone buone buone
RispondiEliminaBella idea, ciao
RispondiEliminaforse sn arrivata qui xkè ho sentito il profumino dello zenzero!! ke belle girelle golose e ke buone!! ciaoo!
RispondiEliminabuono il salmone affumicato!! si può abinare a tanti piatti, primi secondi, torte salate.. queste girelle sono buone e belle! carina la foto con la girella nel pirottino ^_^ Brava Manu!
RispondiEliminama che finezza queste girelle!In effetti è una buona idea da utilizzare!
RispondiEliminaGrazie mille...ci avevo messo 20 minuti a rispondervi a tutti e il commento si è cancellato!!!Blogger te possino... Che nervi... comunque, sono contenta che l'idea vi sia piaciuta!!
RispondiEliminaUn abbraccio ♥♥♥♥
Ciao Manu. Non parlarmi di pigrizia, perchè anche io ultimamente non brillo in energia .. e poi in tutto il resto ... ma lasciamo perdere va .. le tue girelle però mi piacciono moltissimo. Pensa che non ne ho mai fatte. Ma sfrutterò l'idea per i miei prossimi aperitivi estivi, mi sembrano perfette !!! manu
RispondiEliminaCiao Manu grazie per la visita, concordo con te sono l'ideale per un fresco aperitivo e se accompagnate da un proseccino ghiacciato... perfette!!!
RispondiElimina