Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2009

Fagottini di pollo profumati alla salvia.

Finalmente è arrivato un po di fresco, ed è tornata anche la voglia di cucinare... si tratta di una ricetta semplice e profumata. Avevo del pollo surgelato ed ho pensato di riutilizzarlo così, questo inverno è stato molto apprezzato... infatti le foto sono quelle di allora (oggi avevo la macchinetta scarica, mannaggia!!!!), e non sono eccezionali, e per questo mi scuso!!! Ma torniamo a noi...


Ingredienti:
petti di pollo;
asiago (o fontina, galbanino, scamorza..);
prosciutto cotto (anche affumicato se vi piace);
salvia;
olio e.v.o.;
vino bianco;
sale;
pepe;
spago (o stecchini);

Preparazione:


Disporre una fetta di prosciutto su ogni petto di pollo ed al centro di ognuno un bastoncino di formaggio, arrotolare e legare con lo spago (o chiudere con degli stecchini). Sciogliere in una padella una noce di burro con un cucchiaio di olio ed aggiungere qualche foglia di salvia, unire gli involtini e rosolarli per qualche minuto rigirandoli. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco. Salare e pepare e portare a cottura (circa 15 minuti), rigirare di tanto in tanto.
Se si dovesse asciugare troppo, aggiungere un mestolino di acqua bollente. Servire con dell'insalata o patate al forno, o patate saltate con cipolla e pancetta, o con il contorno che più vi piace.Questo è tutto, vi auguro una felice settimana.
Ps: vorrei essere più presente ma ho la connessione capricciosa!

Con questa ricetta partecipo a questa raccolta:


29 commenti:

  1. Davvero stuzzicanti: il sapore delle cose semplici è unico...

    RispondiElimina
  2. Manuela, sta veramente belíssima la fotografia !!! Hum... Bacci mille !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Manuela , anche io li preparo i fagottini di pollo con prosciutto cotto ma senza l'aggiunta di salvia, devo provarli con la tua variante.
    Non preoccuparti le foto sono molto belle Baci
    :-)

    RispondiElimina
  4. Molto, molto appetitosi. Bella la presentazione! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  5. ciao anche la mia mami li prepara più o meno così cuocendoli al forno mi sa che devo provare la tua variante in padella sembrano alquanto squisiti..mmmh..!baci

    RispondiElimina
  6. o mamma mia!!adoro il pollo e gli involtini sono unici!!pappa buonaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Devono essere una delizia!!!Sò già che a casa sarebero tutti così contenti!!!Piace il pollo e preparato in questo modo!!!....
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sono una vera delizia Manuela i tuoi fagottini, bravissima, grazie per la ricetta.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. Ciao Manu anche io quando ho fretta preparo così le carni bianche, davvero semplici ma squisite. Brava!

    RispondiElimina
  10. ciao manu!!grazie per il tuo pensiero...questa ricetta io la adoro e le foglioline di salvia trovo che danno un tocco in piu' soprattutto se si ha la possibilita' di metterla fresca e non secca!un grande abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
  11. un ottimo secondo piatto! mi piacciono tantissimo i petti di pollo! sto aspettando fine settembre per rifare le prove allegiche e vedere se lo posso rimangiare...mi manca! terrò da parte la tua ricetta.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Che buoni i fagottini di pollo! Io li faccio spesso anche col carpaccio e mi piacciono ugualmente molto.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Manuela questi fagottini devo essere buonissimi!! mmmm....segnati!!
    bravissima!
    ciao ciao ciao!

    RispondiElimina
  14. Che bella foto...ti mette appetito!! E poi devono essere buonissimi questi rotolini!! Brava

    RispondiElimina
  15. ottima variante al classico petto di pollo arrosto! mi piace molto la presentazione del piatto, bravissima Manu!

    RispondiElimina
  16. Vogliamo parlare di quella rosellina di pomodoro? Ciao big!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Manuela! Questi fagottini devono essere golosissimi! Mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato (e anche le varianti elencate) e le foto sono troppo invitantiii! yum yum! ora che l'influenza è passata mi è tornata la fame, eh eh! Baci ;)

    RispondiElimina
  18. @Ciao Soly , lo sai non è più venuta così bene, la fortuna del principiante!!!!
    @Babi sono contenta che tu stia meglio, grazie per la visita;

    RispondiElimina
  19. buonissimi questi fagottini, amo la salvia, infatti la uso spesso per prifumare quando faccio le scaloppine

    RispondiElimina
  20. Perfetto: è la mia cena per stasera!
    La foto è ok, non le manca proprio nulla, anzi. :)

    RispondiElimina
  21. Tesoro, anche tu mi sei mancata! la tua semplicità, la tua dolcezza e le tue ricettine!!!!
    che dire di questo piattino squisto...gustosissimo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. ottimo! altro che le solite fettine di petto di pollo! chissà che buono!

    RispondiElimina
  23. anche se le foto non sono belle come dici tu...rendono cmq l'idea di un piatto golosissimo!

    RispondiElimina
  24. Che dire? Buoni i tuoi involtini, anche se noi andiamo avanti a insalate e verdure lesse (sai, dopo le vacanze la dieta è d'obbligo!)
    baci!

    RispondiElimina
  25. Che fame.....a quest'ora poi. Ottima ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
  26. è un'ottima ricetta per fare il petto di pollo...baci Tittina

    RispondiElimina
  27. Manuela che delizia questi fagottini,da provare al piu' presto!!grazie x la ricetuzza!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails