Cerca nel blog

sabato 2 marzo 2013

La mia prima pasta fresca...

Ci sono certe preparazioni  di cui ho timore, non ho mai fatto la pizza, il pan di spagna, una torta farcita e fino a domenica scorsa la pasta all'uovo. La domenica non mi preoccupo quasi mai del pranzo, solitamente usciamo, ma lo scorso fine settimana mio marito aveva del lavoro da finire, il tempo  grigio,  un po di noia, ho preso coraggio e ci ho provato, ho pensato, male che vada butto tutto e faccio un altro formato di pasta. Ho preso il libro delle sorelle Simili "Sfida al matterello" e.... tentar non nuoce! Mi sono detta..." ho visto nonna fare un milione di volte i ravioli, le tagliatelle,  tirare delle sfoglie enormi  con il mattarello", ma tra il dire e il fare... e se poi in cottura si aprono???? Vabbè io ci ho provato....


Ingredienti:
220 g di farina 0;
2 uova a temperatura ambiente;
150 g di spinaci bolliti;
150 g di ricotta;
parmigiano grattugiato q.b.;
sale;
pepe;
un pizzico di noce moscata;
per il condimento semplicissimo sugo al basilico.


Preparazione:
Essendo la prima volta ho seguito scrupolosamente le indicazioni del libro: setacciare la farina (serve a darle aria), fare una fontana, al centro fare un buco, in cui andranno messe le uova, batterle con una forchetta finché l'albume non si sarà rilassato. Aggiungere una parte della farina prendendola dalla fontana, per addensare le uova, per evitare che si spargano sul tagliere quando si inizia l'impasto. Coprire le uova con la restante farina , inserire sotto una sottile spatola, sollevare il composto sul centro premendo. A questo punto coprire l'impasto con una ciotola, questo non è il riposo, serve a non farlo indurire nel frattempo che ci si lava le mani. Pulire il tagliere dai residui e cominciare ad impastare, quando è perfettamente amalgamato e liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare 30 minuti. Trascorso il tempo dividere l'impasto in più pezzi e tirare la sfoglia con la macchina per la pasta o con il matterello. Tritare grossolanamente gli spinaci precedentemente bolliti e raffreddaci, amalgamarli con la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata, mettere il composto nel sac a poche (il ripieno va preparato in anticipo in modo che diventi più compatto). Quando si formano i ravioli ebbene premere attorno al ripieno, in modo che durante la cottura non riempiano di acqua. Ho messo l'acqua sul fuoco ( anzi due pentole d'acqua c'era anche quella di riserva) e dopo aver fatto tutti gli scongiuri del caso, ho messo a bollire pochi ravioli per volta... e magia non se ne è aperto neanche uno. 


Non sono perfetti, alcuni avevano la sfoglia più spessa, ma come primo esperimento sono mooooolto soddisfatta!!!!!! Vi auguro una splendida serata , baci Manu.

32 commenti:

  1. Ma che bello fare la pasta...a me piace tantissimo.
    Che soddisfazione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che ci prendo gusto anche io!!! Ricambio l'abbraccio!!!

      Elimina
  2. Embè? ti lamenti anche!! guarda come ti son venuti bene!! che importa se alcuni son più spessi altri meno.. è il bello della pasta fatta in casamanualmente.. ogni pezzo diverso dall'altro! Buono il ripieno.. e conditi col sugo! gnammmm :-) smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non mi lamento , solo non erano perfetti, ma provando e riprovando verranno come quelli di nonna!! Baci

      Elimina
  3. woow che meraviglia!!! bravissima!

    RispondiElimina
  4. neanche io tempo fà non facevo e non mi ci azzardavo nemmeno a fare o a preparare delle cose che adesso invece amo... quindi cara manu sei stata più che brava anzi iniziare direttamente con una pasta ripiena non e facile quindi sei stata super brava...
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia , il prossimo step sarà il pan di spagna!!!!

      Elimina
  5. Beh, beh, beh ... fortuna che è la tua prima pasta fresca! :) Per me sono bellissimi e perfetti anche se tu dici di no ;) e chissà quanto sono buoni!!
    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortuna del principiante????? Speriamo di no, comunque erano buoni , per la giusta consistenza c'è tempo!

      Elimina
  6. O.O uao! Anche io ho timore di preparare la pasta in casa, ma voglio buttarmi anche io e seguirò la tua ricetta! Complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie , io con questa ricetta mi sono trovata bene, ma ne sperimenterò delle altre con la semola rivaccinata!

      Elimina
  7. Spettacolo!! ioi da sola non l'ho mai fatta, ho aiutato tante volte mia madre a fare i ravioli o le fettuccine, ma non è la stessa cosa, anche perché lei ha la macchina per fare la sfoglia e io no, ma immagino quanto sia buona questa pasta e quanta soddisfazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La macchine per fare la sfoglia l'ho ereditata da mia nonna, è un oggetto a cui tengo tantissimo, è stato bello utilizzarla per la prima volta!

      Elimina
  8. per essere la prima... hai iniziato alla grande!!!
    bravissima.

    RispondiElimina
  9. Che bravaaaa! Anche io non l'ho mai fatta, vivendo ancora con i miei lascio fare a mia madre, però intanto qualche nozione la sto prendendo.. prima o poi sperimento anche io :D Bravabrava

    RispondiElimina
  10. Se questa è la prima prova ... continua perchè sei dotata!!!Veramente brava!!!

    RispondiElimina
  11. Per essere la prima volta i tuoi ravioli sono riuscitissimi! Brava!
    Ps: troppo carino l'attrezzino :D

    RispondiElimina
  12. Che dire cara.. Se ogni cosa che temi di affrontare ti viene così al primo colpo?!? Non fermarti qui.. Il prossimo passo è la pizza.. Un lievitato ti da una soddisfazione!!! Questa pasta intanto è ottima., bravissima baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Manuela, piacere di conoscerti. Ho scoperto per caso il tuo blog e ne sono rimasta molto colpita. Mi piace tantissimo, davvero complimenti.
    Non sembra certo al prima volta che ti sei cimentata con la pasta all'uovo fatta in casa. Avranno anche qualche piccolo difetto questi ravioli... ma a me non sembra proprio!
    A presto.

    RispondiElimina
  14. Per me sei da appplauso perchè ti sei buttata e sinceramente la foto finale ne è la ben riuscita testimonianza :)

    buona serata

    RispondiElimina
  15. Grande Manuela, hai creato un piatto stupendo!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao manuela!! che brava!! anche io ho i tuoi stessi timori, vedo e salvo ricette di pasta fresca ma poi c'èm qualcosa che mi blocca..uff!! però i tuoi ravioli meritano davvero e non sembra proprio la tua prima volta! buona giornata e se vuoi passa da me...c'è una buonissima marmellata ^_^

    RispondiElimina
  17. Ciao! wow che brava come prima volta! sei stata super a voler tentare una pasta ripiena, ma ci sembra proprio perfettamente riuscita e davvero invitante!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Direi che è andata più che bene! Comunque ti capisco...ora che devo mangiare senza glutine sto praticamente ricominciando da capo con tutte le sfoglie,dolci, pasta ... e ho sempre paura! Ma dai...il brivido del cuoco mi piace!!!

    Un basin

    Chiara

    RispondiElimina
  19. non si direbbe proprio che è la tua prima pasta... sembra fatta da un vero professionista! complimenti, continua così!!!

    RispondiElimina
  20. che fame!!! anche se ho già pranzato! Sei stata bravissima replica :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  21. ci metterei la firma se la prima volta mi riuscissero così brava davvero Manuela..baci

    RispondiElimina
  22. Ciao Manu :o)
    Volevo dirti che anche se non ho seguito la tua ricetta, ho preparato i twix e ti ho citata con un link visto che mi sei stata d'ispirazione.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  23. wow! come primo tentativo direi che ti sono riusciti alla grande: mi fanno venire fame da qui :)

    RispondiElimina
  24. no no no... non ci credo che è la prima volta... pinocchio!
    troppo bella quella pasta.....
    anch'io sono così, ci sono cose che mi spaventano, ma quando ci provo mica mi vengono così!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails