Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2011

*Stufato invernale alla Gordon*

Rieccomi, buona settimana a tutti, oggi vi posto la ricetta di uno stufatino niente male è così ricco che potrebbe essere un piatto unico, la ricetta è di uno degli chef stranieri che preferisco , Gordon Ramsey, sia io che mio marito non ci perdiamo una puntata di " f word", sabato scorso mentre eravamo in libreria... "Manu guarda che ho trovato", era lui con in mano il libro di Gordon "Il pranzo della domenica e le altre ricette da f word", lo ha comprato subito, io ho preso l'ultimo di Maurizio Santin, belli entrambi.
Su fb mi è arrivato l'invito da Eleonora per partecipare al suo nuovo contest "lo stufato", ho deciso di proporre questa :

Ho apportato solo 2 modifiche: ho sostituito il sedano rapa che non amo particolarmente con del semplice sedano, l'alloro con il rosmarino:

Ingredienti per 6 persone:
800 g polpa di vitello tagliata a bocconcini;
farina 00;
sale;
pepe;
200 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti;
olio evo;
1 carata grande;
1 costa di sedano;
1 cipolla;
timo;
rosmarino;
250 g di funghi champignon;
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro;
500 ml brodo di manzo;
300 ml di vino rosso ( io ho usato " Bolonero" del 2004 Caste del Monte D.O.C. cantina vinicola TorreVento);
prezzemolo tritato.




Preparazione:
Scaldare il forno a 150° , infarinare la carne , eliminare la farina in eccesso. Scaldare poco olio in pentola dal fondo pesante che possa andare in forno, scottare i pezzi di carne finché non sono dorati in maniera uniforme, poi trasferirli in un piatto e metterli da parte.
Pulire la padella con della carta assorbente, aggiungere pochissimo olio e rosolare la pancetta. Tagliare a cubetti, la carota, il sedano e la cipolla, trasferire le verdure nella padella con la pancetta aggiungere il timo , il rosmarino, e mescolare , cuocere su fuoco medio per 5 minuti. Unire i funghi tagliati in quattro e il concentrato di pomodoro, cuocere per altri 2-3 minuti. Versare il vino e il brodo, portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e far sobbolire per qualche minuto, rimettere la carne nella pentola, regolare di sale e pepe, chiudere con il coperchio e continuare la cottura in forno per 2 ore e mezzo, mescolando ogni tanto. Una volta cotto aggiungere prezzemolo tritato. FATTO!!!!!



Ottimo direi, io l'ho servito con del pane tostato, ma potrebbe essere accompagnato da polenta o purè di patate....

Come ho detto all'inizio del post con questa ricetta partecipo al contest "lo Stufato" organizzato da Eleonora (blog Burro e Miele)in collaborazione con Gualtiero Villa e teatro 7.



Buona giornata un abbraccio Manu.

25 commenti:

  1. Eccola qui la ricetta!!! ma guarda che è una vera bontà! io li adoro gli spezzati/stufati!!!!! :-) baci

    RispondiElimina
  2. L'ho visto anche io quel libro e lo voglio regalare a mio marito, anche perché anche noi amiamo Gordon! Allora lo prendo di siscuro!
    P.s. Perché non mandi questa ricetta allo starbooks di Menù Turistico?
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. ciao Manuela, appena ho letto alla Gordon mi sono precipitata a vedere.
    Ho ordinato anche io questo libro e sono proprio curiosa.
    Ottimo questo stufato
    buona giornata
    Sabina

    RispondiElimina
  4. Gordon è il numero 1, lo adoro!
    Fantastico il tuo stufato, complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. Un piatto capace di scaldare queste giornate piovose... è splendido.. un bacio

    RispondiElimina
  6. Anche io sono pazza di Gordon :) ma dove trasmettono ora le puntate di F word? Il libro lo devo assolutamente trovare anche io:) Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  7. Che delizia,,,con questo tempo è davvero l'ideale ;-)

    RispondiElimina
  8. Con un piatto così tutto gira intorno al lui... da fare per coccolare l'intera mia brigata :)

    Bacio e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  9. che delizia Manu!! adoro lo stufato.. ma di chi stiamo parlando?? gordon gordon?? quello cattivo e sempre incacchiato?? ahahah :-P baciotti

    RispondiElimina
  10. Una bellissima ricetta buona chic e..concreta, bravisisma

    RispondiElimina
  11. Grazie per la tua invitante partecipazione!
    :)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. caldo... meravigliosamente coccoloso e saporito, perfetto per queste giornate! baci cara!

    RispondiElimina
  13. Che bontà invernale...perfetta per il freddo e per il contest di Ele..BRAVA!!!

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta è davvero una bella coccola per lo stomaco, brava! :-)

    RispondiElimina
  15. Ha veramente un bell'aspetto questo spezzatino, copio e proverò presto

    RispondiElimina
  16. mi piace tanto questo stufato,così come gli stufati in genere.....e sai il perche??
    perche' poi ci sta la scarpetta finale dopo aver fatto fuori i teneri e sfiziosi bocconcini di carne...baci

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazze!!! Vedo che come me apprezzate Gordon, sarà scurrile, irritabile, ma quando dice alla fine della ricetta "Fatto!!!""", lo adoro!!!!
    @Claudia anche io adoro gli spezzatini, basta poco per renderli piatti unici e il pranzo è servito!!!!!
    @Stefania:se amate Gordon l'acquisto è d'obbligo!!!starbooks di Menù Turistico, non lo conosco, vado a vedere!!!
    @Sabina è un libro ricco di spunti, poi propone interi menù, hai fatto un buon acquisto.
    @Mariangela: grazie cara gentilissima!!!
    @Fabiana: è uno dei vantaggi dell'inverno coccolarci con piatti ricchi di gusto e di calorie, tanto la prova costume è ancora lontana!!!!

    RispondiElimina
  18. @Rattoluna:Grazie cara, purtroppo non credo che le stiano trasmettendo...
    @Debora: e si con sta pioggia, un bel piatto caldo consola non poco!!!
    @Stefania sempre gentilissima!!!!
    Ele:è un piacere partecipare!!!
    Ely: hai descritto questo piatto alla perfezione!!!
    @Annalisa:grazie cara!!!
    @Titty:se lo provi fammi sapere!!!
    @Rossella:la scarpetta finale è irrinunciabile!!!!
    @Ragazze grazie a tutte per la visita, vi abbraccio!

    RispondiElimina
  19. bentornata, manuela, mi sei mancata!!!
    e poi mi torni con questo piattino che con tutta questa pioggia è perfetto!
    a presto, non trascurarci per gli origami e la pasta di sale, mi raccomando!!

    RispondiElimina
  20. l'altro giorno ho provato a fare per la prima volta lo spezzatino...e visto che mi è venuto proprio bene e che l'autunno sta lasciando posto all'inverno posso ufficialmente continuare a produrre stufati &Co. e il tuo mi sembra davvero un ottimo secondo step :)

    RispondiElimina
  21. Ciao! buonissimo questo stufato! molto saporito e gustoso con ingredienti titpici invernali! servito così ed accompagnato ad una morbida polenta casalinga..il massimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. che buono è tantissimo che non faccio lo spezzatino,mi hai fatto venie voglia.
    ciao baci

    RispondiElimina
  23. In questo momento che sono sola me lo sogno un piatto così.
    Non vedo l'ora di provarne uno quando tornerò a casa.
    Bellissima la foto con il fiore di rosmarino.

    RispondiElimina
  24. oooohhh....sono al lavoro, non cenerò prima delle dieci ed è più o meno dalle 5 che ho una fame pazzesca...se avessi qui davanti questo stufato, lo divorerei in pochi secondi...dev'essere ottimo, voglio provarlo!

    RispondiElimina
  25. Ero convinta di averti aggiunta al mio blog roll, ma mi sono accorta che non è così. Per fortuna ti ho ritrovata, così posso rimediare e non ti perdo più di vista. A presto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails