Bonjour ( bè tra qualche giorno si va a Paris... allora mi esercito!!!!), oggi vi posto la ricetta di un primo très bonne (ops!!!!), trattasi di linguine con delle vongole freschissime, raccolte e curate da mio padre, infatti ringrazio il mio gentile fornitore, anzi prima di partire ne gradirei delle altre... GRAZIE!!!!ho in mente una variazione sul tema... Ma non mi perdo in chiacchiere.....
Ingredienti:
vongole;
aglio;
olio evo;
prezzemolo;
vino bianco secco;
pomodori pelati (ho usato 3 pomodori contati giusto per i colore);
pepe nero;
linguine;
Preparazione:
In una padella scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e qualche gambetto di prezzemolo, unire le vongole, 1/2 bicchiere di vino bianco, chiudere con il coperchio, e lasciarle aprire senza stra cuocerle!!!! Una volta aperte, avranno rilasciato dell'acqua, toglierle dalla pentola , sgusciarle , tenendole solo alcune intere, filtrare il fondo di cottura. Nella stessa padella rimettere un filo d'olio con uno spicchio di aglio , aggiungere i pelati tagliati e sgocciolati, cuocere due minuti ed unire metà del fondo , abbassare la fiamma e portare a cottura, spegnere il fuoco ed aggiungere le vongole, prezzemolo tritato. Bollire la pasta e lasciarla al dente, terminare la cottura nel condimento, se dovesse risultare asciutta aggiungere un altro po del fondo di cottura delle vongole, impiattare e finire con una macinata di pepe e prezzemolo tritato!
Davvero ottima!!!Ciaooooooooooo
Sono ottimi gli spaghetti con le vongole.. brava ad averli proposti!!! smackk cara:-)
RispondiEliminaBuonissimi, ma pensa che stranezza, io le vongole non le mangio, ma mi strapiace il gusto del condimento!!!!Ciao Claudiaaaaa kissssssss.
RispondiEliminadivino!!! buon viaggio, Parigi è fantastica :)
RispondiEliminaCiao Manu! anche a noi piace moltissimo questo piatto di mare! molto veloce da preparare e freschissimo! qui si sente la differenza con il pesce!!
RispondiEliminabacioni
è tra i miei primi piatti favoriti!complimenti e buone vacanza :) bella Parigi!
RispondiEliminaBonne très bonne, J'aime les spaghettis aux palourdes ^__^
RispondiEliminaEhm...mi sono lasciata trasportare dall'aria parigina!!!
Hai capito che bravo il babbo! Mi piacciono tantissimo, giusto con una punta di pomodoro (in genere uso i ciliegino) come hai fatto tu.
Un bacione
P.S. come va la borsite, stai un po' meglio?
Ahhhhh Fede anche tu con i francesismi.....si si papà è bravissimo ha già provveduto ... ne ha prese altre!!!! I miei acciacchi...ormai ci convivo, li sopporto, comunque va meglio. Grazie cara per il pensiero baciiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminauhm un primo piatto a cui non so rinunciare in estate...bella la tua versione col pomodoro...bacioni e buon viaggio a Paris!!
RispondiEliminaIl piatto dell'estate è questo tesoro un piatto da 10 e lodeeeeeeeeeeee!!baci,Imma
RispondiEliminaUn classico sempre stragustoso! Divertiti a Parigi e salutami la Tour Eiffel che io quando sono stata a Parigi non sono riuscita a vedere, se non da lontano....lo so, lo so, sono una vergogna! Ma c'è una ragione che poi ti racconterò un giorno... ;-)
RispondiEliminaBaci
Grazie ragazzeeee!!!!!! Bacioni!!!!!
RispondiEliminabuoni buoni buoni!!! mi sembra gia' di sentirne il gusto:-)ciao
RispondiEliminaRosalba, non mancherò!!!!!
RispondiEliminaOmbretta grazie e benvenuta!
Non amo molto le vongole però guarda quanto son belle..decorano il piatto. hai già iniziato a parlare francese....ahahahah. Mi invidia...no sono contentissima e mi raccomando riguardati. Un bacioneeeee e salutami Paris mon amour, Ale.
RispondiEliminaManuela io adoro gli spaghetti alle vongole in bianco con il pomodoro in ogni modo è uno di quei piatti che non ti delude mai...che bello vai a Parigi!!! io ci sono stata a maggio oddio ricordo ancora le colazioni parigine quei croissant...la fine del mondo...Buon Viaggio!!!!!!;)
RispondiEliminaBuonissimi Manuela!!!... è il mio piatto preferito ;-)
RispondiEliminae bravo il tuo papa'....io le faccio spesso le linguine con le vongole, senza pomodoro,pero'.....solo che le vongole io le trovo in pescheria....che soddisfazione mangiarle sapendo che l'ha raccolte il tuo papa'.....complimenti!
RispondiEliminaOttimi! brava ;-)
RispondiEliminaChe bel piatto, estivo, profumato...insomma perfetto! E' proprio quello che ci vuole per iniziare le vacanze al meglio! ;-)
RispondiEliminaPiatto delizioso con e senza il pomodoro..io lo adoro e mi piace in tutte le stagioni..beata te che hai il papà che le raccoglie chissà come sono buoneeee :))
RispondiEliminaGoditi la stupenda Parigi (bellissima davvero, ci sono stata qualche anno fa) e se riesco vai sulla cima della Torre Eiffel per una vista di Parigi davvero mozzafiato ^_^
Sicuramente originale per questo devi ringraziare il tuo Papa'.
RispondiEliminaOggi le Vongole in Commercio fanno pena , meglio i Lupini.
Comunque 10 e Lode