Cerca nel blog

sabato 7 maggio 2011

Sorbetto al limone ...senza gelatiera!!

Hello... il post di oggi delizia il palato e favorisce la digestione!!!! Era una vita che cercavo la ricetta ideale per il sorbetto al limone, tutte quelle trovate contemplavano l'albume montato, cosa, che resti tra noi, mi dà i brividi, l'uovo crudo, nonostante ci sia il limone, non lo tollero. Così l'altro giorno dopo l'ennesima ricerca, mi sono ricordata che durante la giornata del corso di cucina sui dessert, ci hanno presentato la spuma di limone (cosa che farò presto!!!), per stabilizzare il composto aggiungevano la meringa cotta, quella all'italiana, così si è accesa la lampadina, sostituire l'albume con la meringa, avrò fatto la scoperta dell'acqua calda!!! Forse, ma tentar non nuoce!Il risultato è stato ottimo, un sorbetto delicatissimo molto equilibrato, non eccessivamente acido, ma neanche troppo dolce...è perfetto, mi ricorda quello che mangiavo da bambina... Ho passato tutta l'infanzia con i miei nonni nel quartiere di S. Rosa, e l'estate alle cinque del pomeriggio, noi piccoli aspettavamo con impazienza che passasse il carretto dei gelati, proprio come quello della canzone di Battisti, appena lo sentivamo arrivare, tutti i bambini del nostro palazzo e gli altri di quelli limitrofi si precipitavano per strada , i gusti erano pochi: cioccolato, melone, fragola, limone ( il mio prerito, fatto davvero con i limoni spesso capitava di trovarci dentro qualche nocciolo) e poi il gusto arcobaleno praticamente un po di tutto... che bei tempi ...vabbè vi scrivo la ricetta, prima che la nostalgia abbia la meglio....



Ingredienti:
600 ml di acqua;
250 g di zucchero;
270 ml di succo di limone filtrato;
un pezzettino di bacca di vaniglia;
Per la meringa:
200 g di zucchero;
125 g di albumi;
50 g di acqua:
50 g di zucchero semolato extrafine;


Preparazione:
Preparare lo sciroppo con 600 ml di acqua e 250 g di zucchero e il pezzetto di vaniglia, una volta pronto farlo raffreddare, eliminare la vaniglia. Spremere i limoni e ricavarne 270 ml di succo, filtrarlo ed aggiungerlo allo sciroppo ormai freddo , mescolare bene e riporre in freezer . In una pentola far sciogliere i 200 g di zucchero con i 50 g di acqua, cuocere sino a raggiungere la temperatura di 121°.Nel frattempo montare lentamente gli albumi con i 50 g di zucchero, versare lo sciroppo a filo nella planetaria, aumentando la velocità, montare sino al completo raffreddamento. Togliere il sorbetto dal freezer, pesare 200 g di meringa e trasferirla in un contenitore ( che deve avere il coperchio!!!), versarci sopra il sorbetto , con l'aiuto di un a frusta sciogliere la meringa, si otterrà un composto schiumoso, chiudere il contenitore e riporre in freezer, girare con una spatola ogni ora, questo servirà a far incorporare meglio la meringa. Alla fine risulterà un sorbetto sodo, ma duro , una giusta consistenza!!!


E' buonissimo, i miei hanno molto gradito, l'ho servito con una composta di frutti di bosco, ma è buono anche"nature"... come direbbe la Clerici..."piace, rinfresca, solleva", ottimo come fine pasto, soprattutto dopo una bella cena a base di pesce!!!
Questo è tutto.. ah.. aspettatevi una valanga di sorbetti nei prossimi mesi.... aiuto si salvi chi può.... Baci Manu


21 commenti:

  1. non so se hai scoperto l'acqua calda, a me sembra una genialata. ottimo! e senza gelatiera mi piace ancora di più!!!

    RispondiElimina
  2. Allora ti prendo in parola e aspetto una serie LUNGA di gelati ottenuti senza gelatiera.... se l'inizio è questo promette molto molto bene :)

    RispondiElimina
  3. Letizia... ho una lunga lista, mi sà che ruberò la gelatiera di mamma!!!!Baci!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao manu! questa ti dirò mi sembra una genialata, altro che la scoperta dell'acqua calda! ti dirò, io di solito lo preparo nel bimby ma le due ricette che possiedo non mi soddisfano abbastanza, una risulta troppo acquosa e l'altra contiene l'albume crudo che umhh, mi piace poco! questa è da provare ma ho una domanda: quando aggiungi il sorbetto alla meringa montata è ghiacciato o liquido e soprattutto quanto tempo lo lasci in freezer prima di unirlo?
    ciao e grazie!

    RispondiElimina
  5. Katia, Il sorbetto è liquido, lo lacio in freezer il tempo di preparare la meringa, più o meno una mezz'ora. Caio cara grazie di essere passata! Baci.

    RispondiElimina
  6. Manu hai ragione anche a me fanno senso le uova al crudo...Questa ricetta calza a pennello, ho un po di limoni da smaltire (io non li amo molto)...Ma ho bosogno del termometro per la temperatura???A guardare l'aspetto è perfetto, solitamente si cristalizza nei nostri freezer. Da provare. Ciao Manu buon fine settimana. Bacio. Ale.

    EssenZadiCanneLlaBlog

    RispondiElimina
  7. Anch'io è una vita che cerco un sorbetto senza gelatiera e soprattutto senza albumi crudi, ho già salvato la ricetta, presto lo proverò!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Ohhhh finalmente la ricetta che cercavo da tanto tempo..non ho la gelatiera e mio figlio è allergico all'albume crudo..mi sembre perfetta!!!
    Brava, brava, brava ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze, non immaginavo l'albume crudo facesse ribrezzo a così tante persone!!! Bè la meringa risolve i problemi, benedetto quel corso di cucina!!!!
    Ale: il termometro sarebbe l'ideale, ma si può fare anche ad occhio, se hai bisogno facciamo un cuciniamo insieme sulla meringa cotta su fb!!!!
    Vi augurocun fine settimana soleggiato!!!

    RispondiElimina
  10. è praticamente perfetto, grazie per la ricetta, io non ho la gelatiera per cui ne farò tesoro.

    RispondiElimina
  11. anche io senza gelatiera e sono un'amante del sorbetto! grazie mille per la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Ciao, hai proprio ragione: ricette per il sorvetto senza l'albume non ne abbiamo ancora trovate neppure noi...fin'ora!
    Quiesta ricetta ci piace moltissimi e sembra davvero riuscito perfettamente.
    Ce lo coapiamo e lo proviamo.
    baci baci

    RispondiElimina
  13. complimenti, una vera delizia! devo provarlo anch'io, il mio compagno ama il gelato e ne sarebbe felicissimo! bacioni!

    RispondiElimina
  14. questo lo voglio provare, bravissima!

    RispondiElimina
  15. ma questo sorbetto è stupendo!
    bravissima!!! lo mangerei volentieri anche a colazione!!!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  16. oooh questo mi interessa perchè io la gelateria non ce l ho ^_^

    RispondiElimina
  17. e finalmente un ottimo sorbetto da poter rifare, anche per chi non ha la gelatiera! Mi sembra squisito, lo rubo!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Manuela grazie...finalmente potrò preparare il sorbetto ;-) grandiosa ricetta...
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. esatto quello che cercabo da tanto tempo. grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails