Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2011

Colombiamo?????

Buongiorno e buona settimana ... ed è arrivata anche Pasqua e allora...... colombe!!!!!Carissimi è da un po che manco, sono stata qualche giorno a Roma , al mio ritorno mi attendevano le grandi pulizie di primavera, anzi le grandi manovre... non si finisce mai...ho avuto poco tempo per il mio blogghino che ha compiuto 2 anni il 10 aprile (che mamma snaturata!!!!)l'ho proprio trascurato, ma mi farò perdonare con questa ricetta, che forse conoscete già...menta e cioccolato colomba con lievito di birra. Quando Morena ha organizzato "il cuciniamo insieme" su fb , non ho esitato, mi ero tanto divertita a Natale!!!!
Hanno partecipato Dauly, Alessandra, io, Morena (maestra paziente!!!), e qualcun'altra che ho avuto il piacere di conoscere per l'occasione, è stato troppo bello!!!!
E ' una ricetta perfetta, non ho altre parole per descriverla, non amo le colombe confezionate, forse non ne ho mai mangiata una, ma questa... che ve lo dico a fare!!!! Buonissima, profumatissima, sofficissima.... insomma ISSIMA in tutti i sensi !!!! Si conserva bene per alcuni giorni, ma vi garantisco che finisce subito, che dirvi... l'ho fatta assaggiare al mio amico pasticcere, l'ha passata ai raggi x .... il verdetto:perfetta!!!!
L'ho preparata già 2 volte e questa sera si rimpasta!!!!

Ingredienti per una colomba da 750 g
Lievitino:
60 g di manitoba;
30 g di acqua;
4-6 g di lievito di birra fresco;
Primo impasto:
lievitino;
260 g di manitoba;
102 g di burro morbido;
70 g di zucchero (ho usato lo zefiro);
2 tuorli;
115 g di acqua;
Secondo impasto:
primo impasto;
58 g di manitoba;
10 g di miele;
3 g di sale;
20 g di zucchero (zefiro);
2 tuorli;
20 g di burro fuso;
scorza di limone;
scorza di arancia;
semi di una bacca di vaniglia;
Glassa:
45 g di farina di mandorle;
100 g di zucchero a velo ;
albume qb;
mandorle intere pelate;
granella di zucchero;


Preparazione:
Io ho usato il lievito di birra , quindi ho iniziato a preparare il lievitino alle 18:30 impastando 60 g di manitoba con 30 g di acqua e 6 g di lievito, fare un panetto e metterlo a lievitare in una ciotola coperta. Alle 20 abbiamo continuato tutte insieme facendo il secondo impasto: intiepidire 100 g di acqua e sciogliere dentro 70 g di zucchero, spezzettare il lievitino nella ciotola della planetaria, unire i 2 tuorli e lavorare con la foglia a velocità 1-2 per 4-5 minuti, si dovrà sciogliere bene, poi unire tutto insieme l'acqua con lo zucchero, il burro morbido e tutta la farina, avviare la planetaria e incordare bene, l'impasto deve staccarsi dalla ciotola , a questo punto aggiungere i 15 g di acqua restanti solo se l'impasto lo richiede, ci vorranno all'incirca 25 minuti (ad un certo punto ho sostituito la foglia con l'uncino). Quando l'impasto risulterà liscio, formare una palla, riporlo in una ciotola sigillato con pellicola trasparente e coperto da un paio di canovacci, lasciarlo lievitare sino alla mattina seguente senza mettere in frigo.
La mattina seguente alle 9:00 appuntamento per la seconda manche...Unire al primo impasto, la farina,il miele, lo zucchero, il sale, e gli aromi , impastare con il gancio, quando tutto è ben amalgamato ed incordato, unire un tuorlo alla volta, infine il burro fuso a filo, incordare ,fare una palla , coprire lasciare riposare per un'ora circa.
Trascorso il tempo si passa alla formatura e messa in stampo,(seguire il procedimento delle foto) dividere l'impasto in due ed incartare ogni pezzo ricavando due filoncini uno per il corpo e l'altro per le ali, posizionare lo stampo sulla teglia che andrà in forno per evitare di spostarlo in seguito, coprire con della pellicola senza farla aderire e mettere a lievitare in un luogo tiepido per 4 ore circa (l'impasto deve arrivare ad un centimetro dal bordo).
Intanto preparare la glassa: in una ciotola trasferire la farina di mandorle con lo zucchero a velo, aggiungere l'albume sino ad ottenere un impasto morbido e non liquido.*
*(La prima volta , la glassa che ottenuto era un po liquida e una volta sfornata la colomba , come si vede dalle foto, non si è crepata ed affossata, la seconda volta l'ho fatta più densa e una volta sfornata la glassa si è abbassata al centro).
Metterla in un sac a poche e cospargere la superficie della colomba (prima lasciarla un po alla'aria in modo che si fermi una pellicola), aggiungere qualche mandorla, zucchero in granella e abbondante zucchero a velo. Forno pre riscaldato a 170° per 40 - 45 minuti.


Sembra complicato , ma non lo è , ne vale veramente la pena... provateci!!!!
Salutissimi Manu.

35 commenti:

  1. Io quest'anno ho dato forfait alla colomba, non ero proprio in vena. La tua è splendida Manu, bellissima e dall'aria molto sofficiosa. Un bacione e se non ci risentiamo prima ti faccio tantissimi auguri di buona Pasqua ^__^

    RispondiElimina
  2. Grazie Fede, ceerto che ci sentiamo per Pasqua!!!Intanto un abbraccio!!!
    Grazie Elena!!!

    RispondiElimina
  3. mi sa che te la copio!!!una cosa tu fdici che hai usato il cubetto di lievito di birra ed hai impastato alla 18.30 poi alle 20 tutte insieme siete passati alla seconda fase..qui mi sorge un dubbio...tu scrivi spezzettare il lievitino..ti riferisci al lievitino fatto prima oppure al cubetto??scusami mi sono incartata....grazie in anticipo

    RispondiElimina
  4. Scarlett: mi riferisco al lievitino impastato alle 18:30, che alle 20:00 era lievitato. Figurati cara sono a completa disposizione!!!

    RispondiElimina
  5. Bravissima Manuela..è sempre un piacere averti nel gruppo delle pazze impastatrici..!!!è troppo divertente!!...Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Woe è davvero uno spettacolo e sono sicura anche piu buona di quella acquistata...immagino il profumino che emana...divina!!baci imma

    RispondiElimina
  7. @Morena: maestraa... quando vuoi è sempre troppo divertente partecipare ed i risultati sono meravigliosi!!! Kisss
    @Imma:hai proprio ragione è uno spettacolo!!!
    Barbara: grazie mille!

    RispondiElimina
  8. Avrei voluto farla anche io.. ma coi tempi non ci sto purtroppo.. sto incasinata nel w.e. .-(.. vabbè gusto la tua.. favolosa.. e buonissima sicuramente!!!! bacioni

    RispondiElimina
  9. Claudietta purtroppo quando manca il tempo.... sarà per la prossima volta!!!! Baciiii

    RispondiElimina
  10. Rimango in ammirazzione di fronte a tali opere di maestria e chissà come sarà buona :)

    RispondiElimina
  11. @Letizia, gentilissima... ti assicuro che non è per niente difficile se ci sono riuscita persino io, ci può riuscire chiunque!!!!

    RispondiElimina
  12. Manuela ma è bellissima la tua colomba e sicurante anche buonissima :)) io quest'anno non faccio in tempo a cimentarmi..(sarebbe comunque la mia prima volta)..parto per una bella settimana in quel della Toscana..ma il prossimo anno di sicuro ci provo!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  13. ....E ti credo! guarda làààà...quest'anno voglio provarci anch'io!!!me lo sono messo in testa... eheheheheh...spero venga bella almeno un quarto come la tua :)

    Un bacino e buona serata,
    Raffa

    RispondiElimina
  14. @Sandra grazie mille e buon lavoro!!!
    @Mary grazie cara sei gentilissima...c'è sempre tempo!!! Anch'io partirò qualche giorno in Toscana e non vedo l'ora!!!
    @Raffaella: anche per me è stata la prima volta, ed è venuta meravigliosamente buona, perchè la ricetta è perfetta!!!Tranquilla verrà benissimo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Intanto salvo la ricetta di questa meraviglia di colomba, poi vedrò se ce la faccio con i tempi e soprattutto con gli impegni, perchè mi piacerebbe troppo farla!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  16. Ciao Renza, grazie per essere passata e buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  17. L'avevo vista anche io questa ricetta con il lievito birra,finalmente.. è possibile che io faccia fatica a trovare lo stampo???? Anche io la voglio fare!!!

    RispondiElimina
  18. @Il cuchiaio d'oro: se non riesci a trovare lo stampo, forse ti può tornare utile questo link http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=126422

    RispondiElimina
  19. Complimentoni!
    copio la ricettina !baci buona serata!

    RispondiElimina
  20. Hai colombato benissimo..brava non c'erano dubbi...ciao.

    RispondiElimina
  21. quesata colomba è qualcosa di fantastico davvero meravigliosa :D
    Bravissima e come ho detto alle altre, se un giorno ci proverò verrò a sbirciare le vostre ricette ^_^

    RispondiElimina
  22. che splendore.
    mi complimento con voi tutte!
    brave!

    RispondiElimina
  23. anche io ho già fatto la mia colomba e gli ingredienti sono pressocchè gli stessi e anche il procedimento,quindi è sicuramente ottima ,soffice e profumatissima.
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  24. Veramente bellissima e sicuramente ottima!!!! Niente a che vedere con quelle confezionate...veramente un ottimo risultato!!! Bacione...

    RispondiElimina
  25. guarda tu che delizia devono vedere i miei occhi a dieta!!! complimenti! :)

    RispondiElimina
  26. e si si colomba queste settimane anche io ho in programma la colomba e prenderò spunto dalla tua perchè e davvero bella e direi anche soffice...complimenti manu hai fatto un bel lavoro..
    baci da lia

    RispondiElimina
  27. Manu la tua colomba è perfetta! troppo brava!

    RispondiElimina
  28. ciao che bello conoscerti fgrazie di essere passata da me...t seguo anch'iooooo baciiiiiiiiiiiiiiiiii terry

    RispondiElimina
  29. Ciao! e perchè acquistarle qaundo puoi preparare queste meraviglie!!
    Decisamente molto meglio di quelle confezionate, genuine e ancora più golose!!
    bravissima, la tua colomba sembra perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  30. che bella !! in effetti forse questi impasti spaventano un po' ,,,anch'io ne ho preparate in piccoli stampini e il procedimento è stato uguale al tuo cambiamo solo le quantità ed è vero che certe volte è + facile a farsi che a dirsi...ciao e auguri di una serena pasqua.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails