Eccomi.... grazie per gli auguri che avete lasciato nel post precedente è stata una gioia immensa sentirsi circondata da tanto affetto!!! Ho trascorso un compleanno fantastico.. ha cucinato tutto mamma (grande cuoca!!!) un bel pranzo in famiglia, poi mio marito mi ha portato a fare una passeggiata al mare, la giornata era perfetta calda ed assolata c'era un mare caraibico e per finire una serata trascorsa con amici che si è conclusa a tavola...
Ma torniamo alla ricetta, sono delle semplicissime polpette di melanzane, cotte in forno... quando posso cerco di evitare la frittura non solo perchè è poco salutare, ma soprattutto perchè, nonostante l'aspiratore acceso, lascia un cattivo odore per giorni...cosa che non sopporto!Ma alle polpette di melanzane non resisto quindi ho provato questa versione light, devo dire, con un po di scettiscismo, invece devo ricredermi sono ottime e leggere, più digeribili.
(Ps: le foto fanno pena)
(Ps: le foto fanno pena)
Ingredienti:
2 melanzane medie;
sale;
pepe;
olio evo;
parmigiano grattuggiato;
5 - 6 fette di pancarrè;
1 uovo;
menta;
prezzemolo;
asiago;
Preparazione:
Nel mixer unire al pancarrè, sale, pepe, parmigiano, azionare e ridurre tutto in briciole molto sottili
Pulire le melanzane senza sbucciarle, tagliarle a fette spesse un paio di cm , disporle in una teglia coperta da carta forno: salare, pepare ,ungere con poco olio, forno pre - riscaldato a 220° per 15 minuti, trascorso il tempo riprendere la teglia, girare le melanzane unire ancora un po di sale , pepe, olio e rinfornare per altri 10 -12 minuti, lasciarle raffreddare e poi tagliarle a cubetti , trasferirle in una ciotola, aggiungere l'uovo , metà del pane , le erbe aromatiche sminuzzate, impastare e formare delle polpette del peso di 30 g (l ovviamente le ho pesate!), mettere al centro di ognuna un cubetto di asiago chiuderle bene e passarle nel resto del pane.
Foderare una teglia con carta forno, disporvi sopra le polpette e condirle con filo di olio.Cuocerle in forno pre riscaldato a 200° sino a doratura ,più o meno 20 minuti, (per evitare che si secchino eccessivamente porre nel forno una ciotolina di acqua per creare umidità).
*(Solitamento uso un metodo diverso, metto in forno le melanzane intere e poi utilizzo solo la polpa, poi ho visto sul gambero rosso "questo l'ho fatto io", il giudice della puntata era M.Santin e la ricetta in questione erano delle polpette di melanzane, consigliava di non asportare la buccia poichè si toglie il gusto alla preparazione.)
Questo è quanto, adesso vi saluto devo preparare gli ingredienti... perchè questa sera si "colomba", Morena ha organizzato un "cuciniamo insieme" su fb, non potevo mancare dopo la splendida esperienza del panettone!!!!
Buona serata baci Manu.
meno male che le foto fanno pena.......ma che dici??!!sono perfette e dimostrano che queste polpette sono eccezionali..brava!!!buona colombata..
RispondiEliminaBuonissime! mi fanno venire una fame! sarebbero ottime per un aperitivo, l'ora è quella giusta ^-^
RispondiEliminaCiao!
Ossignur che bontà Manuè... che invidia.. avessi avuto le melanzane.. invece mi ritrovo con tanta carne macinata.. una cena da fare.. e nemmeno 1 uovo! ah boh... smackkkkk
RispondiEliminabuonissime le polpette di melanzane, e se poi sono light.... sono da fare!!! Anche se purtroppo quelle fritte sono una goduria pazzesca!!! :D
RispondiEliminaMolto molto invitanti queste polpette..poi al forno sono davvero una versione light e quindi potrei mangiarne molte di piu' eh!? ;))
RispondiEliminati auguro una buona serata..o colombata..vedi tu ^_^
io adoro polpette e polpettine varie...e queste sono sfiziosissime!!! complimenti :)
RispondiEliminatroppo buoneeee!!! che fame!
RispondiEliminadevo dire che sia le foto che la ricetta mi fanno venir voglia di farle.
RispondiEliminametto in segnalibro.
:) brava!
Sono cotte al forno,quindi che una tira l'altra va più che bene!!Le trovo fantastiche,bravissima !!
RispondiEliminaUn abbraccio e anche se in ritardo augurissimi per il tuo compleanno!!
Buone queste polpettine di melanzane!! E poi se cotte al forno sono anche light! Tutto di guadagnato!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
Super...Manu!!! ottime polpette...mi piacciono. Ciao.
RispondiEliminastasera ho comprato gli ingredienti che mi mancavano, melanzane, asiago, pancarre'. Domani o venerdì le faccio!
RispondiEliminaCiao Manu, queste polpettine sono veramente invitanti e appetitosissime!! Bravissima! Un
RispondiEliminaabbraccio.
Veramente invitanti, e poi l'accostamento con il pomodoro e il basilico azzeccatissimo, da provare al più presto.
RispondiEliminaE' una ricetta che voglio fare da parecchio ma non mi ci sono mai cimentata...devo provarle, fanno una gola....
RispondiEliminayeeee delle polpettine light !!! ci volevanoooo ^_^
RispondiEliminaCiao, bè insomma hai passato una splendida giornata!
RispondiEliminaOttime queste polpette di melanzane, anche a noi piacciono moltissimo, e pure noi le preferiamo se fatte in forno...quando possibile, così sembrano più leggere e di certo meno odorose.
baci baci
Delle bruttissime foto che non fanno vedere quanto erano buone le polpette... Scherzi???? Sono bellissime e fanno capire l'assoluta bontà!
RispondiEliminaAncora auguri!
P.s Concordo sul fritto! ;)
In ritardo, tanti cari auguri!!... queste polpettine... sono una bomba, devono essere così saporite, baci ELY
RispondiEliminaAdoro quando nelle ricette si può tagliare i grassi ma non il gusto e il bell'apsetto. Perfette per la cottura al forno e l'aggiunta dell'asiago :)
RispondiEliminaPolpettine leggere ma di una delizia unica!!! Molto bella la presentazione del piatto!!! Un bacio, auguri in ritardo per il tuo compleanno e complimenti per la bellissima tortina!!!
RispondiEliminadecisamente un ottimo metodo per ridurre le calorie senza rinunciare al gusto :-))
RispondiEliminaNe posso prendere una anche se ti faccio gli auguri in ritardo?
RispondiEliminaAUGURI!!!!!!!!!
Ecco...Anche io arrivo in ritardo a farti gli auguri... :o(
RispondiEliminaPerò ti faccio anche tanti complimenti per queste polpettine! Sembran proprio gustose....e mi pare di avere tutto ciò che occorre per farle! Stavo iniziando a interrogarmi su cosa mangiare a pranzo....Mi hai dato un ottimo spunto!
Grazie!
A presto!
Elisa
Bellissime e buonissime! Buona giornata
RispondiEliminaE' diventata una fissa la storia delle foto.Per me queste sono belle.La ricetta anche mi piace molto!!!
RispondiEliminastasera ho ospito a cena e mi sa proprio che provo queste deliziose polpettine !!!! ciao cara
RispondiEliminauso le polpette come antidepressivo ... proverò queste che sono anche light ... brava
RispondiEliminaa presto
Ciaoooo, grazie siete sempre gentilissimi, scusate oggi sono di fretta, poichè ho la colomba in lievitazione, speriamo che riesca a prendere il volo!!!!!! Veramente ho avuto qualche problema con lo stampo, ma incrocio le dita!!! Baciiiiiiiiiii
RispondiEliminaBuonissime,ho già preso nota!!!!
RispondiEliminaAspettiamo il volo della colomba!!!!!
Davvero bbbone, golose ma leggere... le ho già copiate =)
RispondiElimina...favoloseeee le polpette di melanzane :) io ho l'abitudine di sbucciare le melanzane ma voglio proprio provare la tua versione :) quell'impanatura poi sembra stra-croccante...gli auguri sono ancora validi da una ritardataria DOC???!!altrimenti ti faccio quelli di uno splendido NON-COMPLEANNO :D un abbraccio!
RispondiEliminache delizia!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta stasera ho gente e le faccio!!! ottime. se vi va venite a vedere il mio blog di cucina. grazie
RispondiEliminaNeanche io amo i fritti ma queste polpette si..e l'idea di poterle fare al forno mi spinge a farle il più presto possibile!!
RispondiEliminaciaoo
Queste te le copio subito subito!
RispondiEliminaHO avuto la fortuna di assaggiare le polpette di melanzane una volta sola, e mi sono piaciute tantissimo. Ora che ci hai dato la ricetta, le farò anche io!
RispondiEliminapolpette fatte, buonissime, postate oggi :) ciao!
RispondiEliminache bello questo blog! e che meraviglia le polpettine! d'ora in poi ti seguo! :-)
RispondiEliminaPolpettine non fritte?Però dall'aspetto sembrano egualmente appetitose e croccanti, quindi da provare assolutamente. Io per la verità non so rininciare....a cosa.....forse a niente!!^__^Un bacio e buona domenica. (bellissima e ben riuscita la preparazione della colomba insieme...)Buon fine settimana. Ale.
RispondiEliminaCiao Manuela, se pur in ritardo accetti i miei AUGURI di BUON COMPLEANNO?! Spero di si...
RispondiEliminaQueste polpettine hanno un aspetto super invitante, perfette per il menù "prova costume" che a breve coinvolgerà chiunque..
A presto!
Mi sono persa il compleanno e ti faccio gli auguri in ritardo e complimenti a queste polpette!!
RispondiEliminaadoro le polpette alle melanzaneeeeeee....complimenti per il tuo blog!!!!!!
RispondiEliminahttp://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/
ti metto nel mio blogroll
Ciao! Le ho provate sono fantastiche . . .ho solo fatto una piccola variante sul formaggio (ho usato il brie) . . . Buona Pasqua
RispondiEliminaManu piacere di conoscerti e grazie per esserti unita al mio blog...:-)
RispondiEliminaQuesta ricetta la annoto assolutamente perché light e gustosa...grazie! Anche il cake con verdure grigliate mi pare ottimo! Insomma il tuo è proprio un bel blog...complimenti!
Alla prossima e buona Pasqua :-)))))
E' un vero e proprio ben di Dio, soprattutto perchè io stra-vedo per le melanzane! Quasi quasi mi segno di sicuro la ricetta, e così provo a vedere se anche io sono capace di fare queste piccole prelibatezze :)
RispondiEliminaTi seguo su Blogger, così, se avrò voglia di cucinare qualcosa di DAVVERO sfizioso, so su chi contare ;)
Intanto ti lascio anche il mio link del blog: magari mi dai qualche consiglio ;)
http://poesiedelacuisine.blogspot.com/
Meravgliose queste polpettine, io adoro tutto con le melanzane! ti ho già rubato la ricetta per la cena di stasera.Ciao alessandra
RispondiElimina