Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Vellutata di zucca

"Vorresti tanto andare al ballo nevvero?... Ti ci farò andare ". La condusse nella sua camera e le disse:" Va' in giardino, e portami una zucca". Cenerentola andò a cogliere la più bella zucca che poté trovare e la portò alla sua madrina, non riuscendo ad indovinare come quella zucca avrebbe potuto mai farla andare al ballo. La sua madrina la scavò, e , non avendole lasciato che la scorza, la toccò con la sua bacchetta magica, e la zucca si trasformò in bel cocchio dorato.

No , non ho perso il lume della ragione , solo che ogni volta che preparo la vellutata di zucca penso alla fiaba di Cenerentola...
La sera qui la temperatura si abbassa, quindi una zuppetta calda è ancora piacevole!!!


Ingredienti:
zucca;
patate;
sedano;
carota;
cipolla;
aglio;
olio;
rosmarino;
sale;
pepe;
acqua calda;
burro;
crostini;
parmigiano;
un goccio di latte;
Preparazione:
Scaldare dell'olio extra vergine d'oliva in una pentola capiente ,aggiungere: sedano, carota ,cipolla tagliati grossolanamente , uno spicchio d'aglio intero (che andrà eliminato una volta imbiondito) e qualche ago di rosmarino fresco, cuocere qualche minuto e poi unire la zucca , le patate tagliate a pezzi , coprire con dell'acqua calda e portare a cottura. Una volta che le verdure sono ben cotte, passarle con un frullatore ad immersione, finché la zuppa non risulterà completamente liscia, salare e pepare, aggiungere una noce di burro ( o dell'olio ) e abbondante parmigiano. Servire con dei crostini di pane tostato. (ho aggiunto del parmigiano sciolto a bagno maria con un po di latte, non è fondamentale, solo decorativo!)

15 commenti:

  1. Davvero una bella zuppetta!! Anche da me se ne sente ancora il bisogno,alla sera fa un freschetto!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. La faccio spesso anch'io, proprio come te! Però quel tocco finale del parmigiano sciolto con il latte e messo a mo' di decorazione è un vero tocco di classe! Mi piace proprio

    RispondiElimina
  3. :-) oooooooooohhhhhhhhhhhhhhhh!! La mia adorata zucca!! Ce n'è una "scodellina" per me?

    RispondiElimina
  4. bellissima, e che presentazione!
    mi sono riletta con piacere quel passaggio di Cenerentola. Grazie!
    A presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Delicata e perfetta in ogni occasione!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Adoro le zucche e le vellutate!!! Lo sai che a Praga non le ho potute assaggiare perché le legano con la farina, anziché che con la patata????

    RispondiElimina
  7. Amo la zucca e la zuppa... questa ricetta è un connubio di vero gusto per me! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  8. in questo periodo sto mangiando zucca gogo,l'adoro questa vellutata ha un aspetto fatato!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. è stupenda! bellissimi anche i piatti che hai utilizzato! un bacione.

    RispondiElimina
  10. Anche se in questo caso la zucca non è diventata una carrozza non è tanto male. Anzi .... forse ci guadagna di più se usata per fare una cremosa zuppa come questa (che adoro). E Cenerentola, per una volta, andrà a piedi .....Bacioni Manu

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta! Ho giusto il congelatore pieno di zucca!

    RispondiElimina
  12. Adoro la crema di zucca!!! la foto è davvero bella :).Brava!!!

    RispondiElimina
  13. Se è tanto buona quanto bella hai fatto "CENTRO". Di una delicatezza perfetta. 10 e lode deny

    RispondiElimina
  14. Grazie ragazze...un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  15. Meravigliosa preparazione. Brava! Devo dire che dando uno sguardo al tuo blog mi sono emozionato. Per tutto, per le continue citazioni letterarie, per i racconti dei tuoi viaggi, per i tuoi piatti, per il libretto di tua nonna, per la tua perseveranza nel migliorarti con i corsi...sono veramente contento di averti trovata.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails