Cerca nel blog

sabato 1 marzo 2014

Risotto zucchine e gamberetti

BuonDì , oggi ho guardato la data di pubblicazione dell'ultimo post.. sono passate già due settimana, se ne è andato anche febbraio, il tempo sta galoppando, pare che fosse ieri Natale e  in men che non si dica ci ritroveremo in estate… E a proposito di estate , leggo già da tempo su fb che molti  iniziano a parlare di dieta… che brutto e triste  argomento… per questo oggi vi posto la ricetta di un risotto leggero, senza burro e parmigiano e nonostante queste mancanze è molto buono . Detto tra noi il risottino è leggero, ma ho in lievitazione una bomba calorica….ma questa è un'altra storia ….



Ingredienti per 2 persone:
olio evo;
cipolla ;
vino bianco secco;
150 g di zucchine (solo la parte verde);
120 g di riso carnaroli;
100 g di gamberetti sgusciati;
fumetto di pesce (senza concentrato di pomodoro , altrimenti il risotto viene rosa!!!!);
sale;
pepe;
pepe rosa;



Preparazione:
Pulire i gamberetti, nonostante fossero piccoli, ho tolto a tutti il filo nero, e con gli scarti, teste e carapaci, ho fatto il fumetto  (per la ricetta seguire il link riportato tra gli ingredienti) .
Tritare la cipolla molto fine, trasferirla in una pentola con un paio di cucchiai di olio evo, lasciarla appassire per qualche minuto, unire il riso e tostarlo a fuoco medio per due minuti, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare , a questo punto aggiungere la parte verde delle zucchine tagliata a julienne, mescolare ed iniziare a bagnare con un mestolo di brodo di pesce (precedentemente filtrato) . Cuocere il riso per 14 - 15 minuti, versando il brodo man mano che si asciuga. A 2 minuti dalla fine del tempo di cottura, aggiungere i gamberetti , regolare di sale e pepe, ed invece di mantecare con il burro aggiungere un filo di olio , mescolare ,coprire per un minuto e servire. Il pepe rosa è una semplice decorazione,  ma mangiato insieme al risotto non è affatto male!!!!
 Buono, semplice e  leggero …. Vi auguro un buon fine settimana baci Manu.











10 commenti:

  1. Ammazza come hai presentato bene un classico dei risotti.. gamberetti e zucchine! Tu intendi parte verde della zucchina quella centrale?? la zucchina è tutta verde.. help!!!! un abbraccione e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con parte verde intendo quella esterna , buon fine settimana anche a te . Kisssss

      Elimina
  2. Uno dei miei piatti preferiti, poi presentato così... una vera delizia per occhi e palato: complimenti!!

    RispondiElimina

  3. Complimenti per il blog, davvero carino! E questa ricetta è da provare u.u
    Mi piacerebbe se passassi da me, se per te va bene il mio blog è questo:
    http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  4. bellissima presentazione complimeti!!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Manuela!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  6. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails