Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

Crostata con frangipane alle nocciole e prugne viola

BuonDì, oggi ricetta dolce..crostata con frangipane alle nocciole e prugne stanley. E' uno dei miei dolci preferiti, peccato che questo tipo di prugne ci sia solo a settembre... La preparo da 6 anni , ma non l'ho mai postata, l'ho rifatta l'altro ieri in occasione del mio anniversario di matrimonio, è stata molto apprezzata. La particolarità di questa crostata è che la dolcezza del frangipane è perfettamente equilibrata dall'acidulo della prugna cotta, è un connubio perfetto...provare per credere!



Ingredienti:
Per la frolla alle nocciole:
250 g di farina 00;
125 g di burro freddo;
50 g di nocciole tostate e tritate finemente;*
1 tuorlo;
100 g di zucchero semolato extrafine;
un pizzico di sale;
2 cucchiai di acqua fredda;
Per il frangipane alle nocciole:
100 g di nocciole tostate e tritate finemente;
100 g di zucchero a velo;
20 g di farina 00;
100 g di burro a temperatura ambiente;
2 uova intere;
10 prugne stanley;
2 cuccia di zucchero semolato;

*per tritare finemente le nocciole, trasferirle nel bicchiere del frullatore con un cucchiaio di zucchero preso dal totale, in questo modo si otterrà una farina di nocciole sottile ed asciutta.



Per la frolla: mettere nel mixer la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro freddo a pezzetti, frullare sino ad ottenere un composto sbriciolato , a questo punto unire il tuorlo, le nocciole tritate, e due cucchiai di acqua fredda. Frullare ancora, quando l'impasto formerà una palla è pronto. Trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo brevemente , formare un panetto, appiattirlo e avvolgerlo nella pellicola trasparente, lasciarlo in frigo per un'ora.
Per il frangipane: montare il burro con la frusta, quando sarà cremoso, incorporare le uova una alla volta, poi la farina setacciata, le nocciole ed infine lo zucchero a velo.
Lavare le prugne e tagliarle in quarti, trasferirle su una teglia foderata di carta forno , spolverizzarle con i due cucchiai di zucchero, cuocere sotto il grill a 200°  per 7 minuti. Lasciarle raffreddare.
Stendere l'impasto su un foglio di carta forno infarinato (uso la carta forno poiché risulta più facile rigirare le frolla nello stampo), trasferire la frolla in una teglia di 24 cm di diametro , rifilare i bordi, bucare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta.  Stendere il frangipane nel guscio di frolla, livellare con il dorso di un cucchiaio inumidito, disporvi sopra gli spicchi di prugna. Forno preriscaldato a 180° tempo di cottura circa 50 minuti. Sformare una volta tiepida.
Io l'ho sformata quando era troppa calda, il piatto di portata in vetro era un po scivoloso, e si è rotta, si notano le varie crepe...pazienza , la prossima volta rifarò le foto!



Vi auguro un buon fine settimana! Saluti Manu.

18 commenti:

  1. Ti è venuta che è uno spettacolo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. crepe Manu?? io non ne vedo.. sento solo il profumo.. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey bellezza!!!!! Ci sono ci sonore crepe, ma l'importante è il gusto! Hai ragione emana un buon profumo di nocciole tostate... Baciiiiiiiii

      Elimina
    2. Ieri l'ho fatta anch'io, ma con le mandorle perché non avevo le nocciole. . Poi metto foto!! Baci baci!!

      Elimina
    3. Sarà stata comunque buonissima!!!!! Un abbraccio!!!!

      Elimina
  3. una vera leccornia,
    buonissima!
    Su

    RispondiElimina
  4. Divina è dir poco, complimenti veramente!!!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri per il tuo anniversario :-))
    Questa torta è semplicemente f a v o l o s a :-P
    al più presto da rifare!!!!!
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato la frangipane alle nocciole (sempre mangiata alle mandorle), ma questa torta ha un aspetto così invitante che devo rimediare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia il frangipane alle nocciole è favoloso, ha un gusto più intenso rispetto a quello alle mandorle, ma è altrettanto buono!!!!

      Elimina
  7. Sembra davvero favolosa, crede che la preparerò subito!! Auguri e buon weekend...

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Looks devine!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails