Cerca nel blog

sabato 17 maggio 2014

Quiche con zucchine e fiori di zucca ripieni

BuonDì oggi vi posto una ricetta di una torta salata…inizialmente avevo deciso di utilizzare gli asparagi, poi  ho dato uno sguardo in frigo… avevo comprato della zucchina e dei fiori di zucca,  l'idea era quella di  preparare con le zucchine un pesto al basilico e farci una pasta, questo è un primo che adoro, e i fiori farcirli con la ricotta, pastellarli e friggerli, che sono la fine del mondo, invece  mi è venuta "l'ispirazione" e sono finiti nella quiche , devo dire che è stata una degna fine.



Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè ( io ho usato quella all'olio la ricetta la trovate qui, ma va bene anche quella confezionata);
2 uova grandi;
100 ml di panna da cucina;
3 zucchine medie;
5 fiori di zucca;
3 cucchiai di parmigiano;
2 cucchiai di olio evo;
300 g di patate;
4 foglie di menta o di basilico;
sale;
pepe;



Preparazione:
Bollire le patate, pelarle e schiacciarle, tenerle da parte. Pulire e tagliare le zucchine a julienne (io ho utilizzato una grattugia dai fori larghi),  in una padella scaldare l'olio, aggiungere le zucchine, cuocere per 10 minuti, se dovessero asciugarsi troppo aggiungere 2-3 cucchiai di acqua calda, regolare di sale e pepe.Una volta cotte lasciarle raffreddare, aggiungerle alla purea di patate (conservandone un cucchiaio), unire le foglie di menta sminuzzate, 2 cucchiai di parmigiano, il sale amalgamare. Lavare i fiori di zucca, togliere il pistillo interno, asciugarli, trasferire la purea di patate in un sac a poche, farcire i fiori. In una ciotola, sbattere le uova con la panna, aggiungere un cucchiaio abbondante di parmigiano , le zucchine tenute da parte, un pizzico di sale. Srotolare la brisè, bucherellarla , e trasferirla nella teglia rivestita di carta forno (io ho utilizzato una teglia rettangolare , ma può essere sostituita con  una rotonda dal diametro di 20 -22 cm), disporre i fiori di zucca sul guscio di brisè  un po distanziati, versare negli spazi la crema d'uovo. Forno pre riscaldato a 200° per 30 minuti, la superficie deve risultare dorata.  Come al solito ci vuole più tempo a descrivere il procedimento che a realizzarlo!
Che dire .. buona? Nooo di più, a mio marito è piaciuto moltissimo, leggera fragrante, accompagnata da un'insalata è una cena perfetta. 
Questo è tutto , non mi resta che augurarvi un buon fine settimana, sperando che passi il freddo e che esca il sole! Salutissimi Manu.





16 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Lia , a vedere la foto torna l'acquolina anche a me!

      Elimina
  2. O_o mi sento male.. non bastava la quiche che già è gustosa così.. c'hai messo anche i fiori farciti!!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione la quiche di zucchine è la mia preferita, ma questa l'ha surclassata!!! Kissss

      Elimina
  3. Ho visto la foto su fb...son venuta di corsa,quei fiori che affiorano in superficie sono un richiamo troppo forte!E che fine hanno fatto,una fine squisita!Copio spudoratamente!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  4. Ciao Manu, è bellissima.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Degnissima "morte"! e che aspeto chic :)
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Adoro i fiori di zucchino e aspetto impazientemente di poter mangiare quelli che crescono nell'orto della mia mamma. La tua quiche ha un aspetto meraviglioso!
    Buon fine settimana
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia che fortuna poter usare i prodotti dell'orto!!!!Grazie cara per essere passata e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  7. E che torta salata sia commaruccia.....Sai non ho ancora visto fiori di zucca. Bella e buona. Notte notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale qui il mio fruttivendolo /contadino gli raccoglie appositamente per me!!!! La prossima volta ripieni , provo a farli al forno. Kiss.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails