Cerca nel blog

giovedì 2 giugno 2011

Aperitivo????

Buondì si lo so aveva la precedenza il sorbetto al cocco, ma ieri , un po per noia e un po perché dovevo assolutamente cucinare qualcosa, ho preparato una serie di stuzzichini moooolto sfiziosi... Adoro gli antipasti, caldi freddi, la pasticceria salata in genere...per me ci dovrebbero essere solo due portate :antipasto e dolce, effettivamente il mio pasto ideale sarebbe un brunch...
Quando si organizzano pranzi o cene in famiglia io sono l'addetta agli antipasti, anche se di recente mi hanno "sollevata" dal compito, poiché i commensali si "lamentano" (poverini!!!!), che non riescono ad andare avanti con il pranzo, non vi dico a Pasqua... Quindi mi "diverto" con cene a buffet, quelle informali , conviviali, senza obblighi di etichetta, tutto da mangiare rigorasamente con le mani, quindi l'ampia scelta è giustificata!!!
Sono sempre in cerca di nuove ricette, tra i vari libri che ho sulla mia lista c'è quello dell'etoilè sui buffet..nell'attesa ,se qualcuno ha dei suggerimenti, postatemi i link così amplio il ricettario!!!!
Ma passiamo al post di oggi si compone di 3 ricette anzi 4: mandorle speziate alla paprica forte, crescenti al rosmarino e al gorgonzola e mini quiche agli asparagi e pancetta, il tutto accompagnato da un buon vino bianco ghiacciato, in questo caso un Vermentino (Salento bianco).

Andiamo per ordine: mandorle speziate, questa ricetta l'ho trovata sul penultimo numero di alice, è di Luisanna Messeri, appena l'ho vista l'ho aggiunta alla lista di cose da fare... sono semplicissime, buonissime e creano dipendenza!!!

Ingredienti :
250 g di mandorle pelate e non tostate;
25 g di burro salato;
2 cucchiai di paprica o curry in polvere;

Preparazione:
Mescolare le mandorle con il burro fuso, trasferirle in una teglia coperta da carta forno ben stese, passarle in forno pre riscaldato a 180°, lasciarle tostare per almeno 15 minuti (io 20), rigirandole ogni tanto.
Appena saranno dorate trasferirle ancora calde in una ciotola e spolverarle con la paprica, mescolando bene , cambiare la carta forno alla teglia e rimettere le mandorle in forno per altri 5 minuti, trascorso il tempo mettetele ad asciugare su carta assorbente, una volta raffreddate conservarle in barattoli con chiusura ermetica in un luogo fresco.

Poi passiamo alle mini quiche, un 'altra delle mie passioni, adoro le torte salate, ti risolvono sempre la cena, sono l'ideale per smaltire gli avanzi... basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia e delle uova ed il gioco è fatto, vengono fuori prelibatezze uniche.... e se il formato è mini ancora meglio!!!

Ingredienti:
pasta sfoglia;
3 uova;
parmigiano grattugiato;
150 ml panna fresca;
sale;
pepe;
un mazzetto di asparagi;
scalogno;
olio evo;
pancetta affumicata;
asiago;


Preparazione:
Pulire e sbollentare gli asparagi, tagliarli e tenere da parte 12 punte che serviranno per decorare. In una padella far imbiondire dello scalogno tritato in poco olio evo, aggiungere gli asparagi e cuocere per qualche minuto a fuoco moderato, salare . In un'altra padella antiaderente far tostare la pancetta senza l'aggiunta di grassi, poi asciugarla su carta assorbente. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, la panna regolare di sale e pepe. Una volta intiepiditi aggiungere gli asparagi e la pancetta al composto di uova e l'asiago tagliato a cubetti.
Srotolare la pasta sfoglia sulla spianatoia, con un taglia pasta di 8 centimetri ricavate 12 dischetti, con questi ultimi foderate i pirottini di una teglia da muffin riempire con il composto, forno pre riscaldato a 200° per una ventina di minuti.

Ora passiamo alle crescenti, la ricetta è delle Simili, vi posto due versioni, quelle al gorgonzola che ho fatto qualche tempo fa, che si prestano ad essere farcite, magari con salumi e formaggi, e quelle che ho fatto ieri con il rosmarino, che mi sono piaciute di più... avete presente i fagolosi??? Sono praticamente uguali , ma più leggeri e chiaramente di dimensione ridotta.

Ingredienti: (ho fatto metà dose)
500 g di farina 0;
200 g di acqua;
25 g di lievito di birra;
50 g di strutto;
70 g di olio evo;
8 g di sale;
3 cucchiai di rosmarino fresco tritato;



Preparazione:
Su una spianatoia, fare la fontana ed amalgamare tutti gli ingredienti al centro, impastare, fare una palla, coprirla a cupola e lasciarla lievitare un' ora (io due). Trascorso il tempo stendere l'impasto con il matterello senza lavorarlo, formare un rettangolo spesso circa un centimetro. Con una rotella dentellata tagliare delle strisce larghe circa un centimetro e lunghe sei, disporle su una teglia rivestita da carta forno un po distanziati e lasciarli lievitare una trentina di minuti, , prima di infornare pennellare la superficie con dell'olio, cuocere per circa 20 minuti a 200°. Una volta fredde vanno conservate nei sacchetti per congelare ben chiuse, restano fragranti per giorni.

E adesso l'ultima ricetta crescenti al gorgonzola, sono buone ma hanno un profumo troppo pungente per i mieie gusti...

Ingredienti:(ho fatto metà dose)
500g di farina 0;
200 g di gorgonzola dolce ( io uso quella con la goccia);
30 g di lievito di birra;
150 g di acqua;
50 g di strutto;
50 g di burro;
8 g di sale;
1 uovo;

Preparazione:
Sulla spianatoia, fare la fontana e amalgamare al centro tutti gli ingredienti, impastare formare una palla coprire a cupola e lasciar lievitare un'ora (io due). Senza lavorarlo stendere l'impasto con un matterello formando un rettangolo di circa un centimetro e mezzo, tagliare dei quadrati di 5 centimetri, pennellarli con un uovo battuto, disporli su una teglia rivestita da carta forno , un po distanziati, lasciarli lievitare per un'ora. Non raddoppieranno , ma assumeranno un aspetto più arrotondato. Cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 20 - 30 minuti, finché non saranno dorati.

E siamo giunti alla fine... del post che avete capito!!!
Oggi ricette per tutti i gusti... vi abbraccio alla prossima.

Con questo madley di ricette partecipo a questa raccolta buffet-in-giardino


33 commenti:

  1. mi passi un bicchiere??
    potrei anche ingozzarmi con queste prelibatezze.

    anche per me basterebbe antipasto e dolce....solo in alcuni casi non rinuncerei alla pasta...

    grazie della visita.
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! che spettacolo questi antipasti!!! non posso che unirmi ai tuoi follwer!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  3. @Cara Tamare è stato un piacere!!!
    @Olga benvenuta!

    RispondiElimina
  4. Mi trovi completamente d'accordo sulla scelta delle portate! Anche per me il pranzo potrebbe essere un unico range fra antipasto e dolce (con qualche nido di tagliatelle, và!).
    Buone le mandorle, ne ho mangiate tempo fa al forno con sale e pepe: erano ottime!

    p.s.: ho alcune ricette fotografate e messe su un pdf dal libro 'colazione, brunch e merenda' della collezione 'La grande pasticceria', se non l'hai comprato posso mandarti il file.

    RispondiElimina
  5. @Grazie Perla sei gentilissima, quel file, mi farebbe comodo....Questa è la mia mail: viadellespezie@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Gli antipasti mi piacciono tutti, dal primo all'ultimo...ma quel che mi ha "schiantato" in cuore è stata la scelta del vino. Vermentino...il mio preferito che purtroppo qui, non trovo.
    baci Manu! grazie!

    RispondiElimina
  7. @Ele grazie infinite a te per essere passata! Baci.

    RispondiElimina
  8. posso dire? adoro tutto e ancor di più pasteggiare ad antipasti. certo, poi il problema è che dopo, se arriva qualcosa di più grosso non ce la fai più...mi viene in mente un po' la cucina mediorientale, quella libanese in particolare, che inizi con tanti assaggini fantastici e sei appagatissima!

    RispondiElimina
  9. Non c'è che l'imbarazzo della scelta! Ma quanto mi tentano le mandorle speziate e le crescenti al rosmarino non hai idea! Sarei a rischio indigestione! Un bacione tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro gli stuzzichini da aperitivo e gli antipasti, farei pranzi solo a base di quelli. Bellissime ricettine queste, da provare, soprattutto quelle mini quiche, ne vado matta! ciao

    RispondiElimina
  11. tutto molto stuzzicante!!!complimenti

    RispondiElimina
  12. ma daiii il tuo aperitivo è fantastico e le mandorle sono da urlo!!! mi son subito salavata la ricetta ^__^

    RispondiElimina
  13. Belli questi antipastini ....adoro gli antipasti e mi piace anche cucinarli ...ciao ^_^

    RispondiElimina
  14. Io amo gli aperitivi, sia perchè sono dei momenti piacevoli da condividere con amici, fidanzato. Ed anche per le tante cosine buone che ti servono con l'aperitivo, anche io ne sono matta come te. ciaoo

    RispondiElimina
  15. meravigliosi! a me non escono affatto così bene...

    RispondiElimina
  16. Ma sai che la penso esattamente come te....io vivrei benissimo di soli antipasti e doci...pasta e secondi mi interessano poco. I tuoi mi stuzzicano parecchio..a parte il gorogonzola con il quale ho un rapporto non molto pacifico. Un bacio Manu, Ale.

    RispondiElimina
  17. Anche io adoro antipasti e sfizioserie varie...quindi prendo tutto.


    complimenti...un meraviglioso aperitivo.

    ciao

    RispondiElimina
  18. Uffa son delusa.. aspettavo il sorbetto :-(.. ahaha dai che scherzo!!!! vanno benisismo questi stuzzichini.. uno meglio dell'altro!!! E poi le mandorle al curry e paprika.. son geniali!!! smackkk buona serata cara :-D

    RispondiElimina
  19. bene bene bene, il mio analcolico è pronto? occhei, dai, sediamoci un pò e facciamo due chiacchiere sbocconcellando (?) qualche stuzzichino, uno a te...4 a me....
    anch'io mangerei antipasti e dolci, bè anche un buon primo và!
    senti, e se al posto del gorgonzola ci si mettesse un altro tipo di formaggio, che dici??

    RispondiElimina
  20. Daulyyyyyyyyyy , carissima proverò con lo stracchino, che dici????? Analcolico in arrivo...baciiiiiii
    @GRAZIE A TUTTI ♥♥♥♥♥♥.

    RispondiElimina
  21. Ciao! anche noi adoriamo gli antipasti, meglio ancora se si tratta di finger food e molto originali e creativi!
    Davvero carinissimi quelli che proponi: semplici e siziosi!
    Ce li segnamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. Ciao,anche se sto facendo colazione con tutte queste cosine buone passerei subito all'aperitivo!!
    Brava!!!
    Chiara

    RispondiElimina
  23. A quando la prossima cenetta ??? Sarò puntuale e porto un dolcetto...che dici...mi inviti ???
    Meravigliosi...addenterei il monitor!!!

    RispondiElimina
  24. che delizia tutte le tue preparazione, le mandorle poi mi intrigano parecchio :-) bacio

    RispondiElimina
  25. che bontà, complimenti per queste meravigliose ricette! io vivrei solo di sfiziosità! un bacione!

    RispondiElimina
  26. Ciao Manuela, piacere.
    Farei una grande scorta di mini quiche edi crescenti sia al gorgonzola che al rosmarino.
    Mi piacciono molto i stucchini, purtroppo sono la mia rovina.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  27. Mi piacciono tutte le tue proposte ma quella che addenterei volentieri adesso sono le crescenti ;) Vista l'ora passarei da te... io porto il vino! A presto

    RispondiElimina
  28. Non saprei decidermi tra tutto questo ben did dio, perciò mi prendo uno di tutto :)

    RispondiElimina
  29. sono indecisa tra le crescenti al rosmarino e le mandorle...scelgo queste ultime perchè sono curiosa di assaggiarle così aromatizzate!

    RispondiElimina
  30. Gnam....prossimo buffet provo a preparare una di queste delizie!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  31. Non riesco a decidere cosa mi piace di più, è tutto bellissimo!

    RispondiElimina
  32. che aperitivo meraviglioso! Tutto meraviglioso ma so che avrei finito tutte le mandorle in un secondo!

    RispondiElimina
  33. Buoni questi stuzzichini da aperitivo! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails