Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

Cantucci salati alle arachidi di L. Montersino.

Buona sera, che giornata... finalmente mi siedo 5 minuti... questa mattina sveglia alle 5:00, mio marito doveva partire ha fatto di tutto per non svegliarmi, purtroppo ho il sonno leggero... quindi ho visto l'alba, mentre bevevo il mio caffè ero affacciata alla finestra, a mala pena si vedeva qualcosa, gli operai del cantiere di fronte erano già a lavoro, faceva un freddo!!!! c'erano 6 gradi ,che per la mia città vuol dire inverno, che lavoraccio.... le miei commissioni , di cui mi ero lamentata la sera prima mi sono sembrate ridicole.
Dopo questa riflessione, passiamo alla ricetta... vabbè già la paternità la dice tutta... come mi ha scritto Aurelia su Fb Montersino docet.... l' ho già detto che adoro quest'uomo? Bè lo ribadisco e lo sottoscrivo, tutto ciò che propone viene benissimo, questi biscotti salati sono davvero buoni, la prossima volta li preparerò con le mandorle salate, sono un aperitivo sfizioso da abbinare ad un buon prosecco freddissimo....
Ingredienti ( ho dimezzato le dosi):
180 g di burro;
50 g di zucchero semolato;
75 g di parmigiano grattugiato;
25 g di latte in polvere;
6 g di sale;
un pizzico di noce moscata;
200 g di uova intere;
5 g di lievito chimico;
500 g di farina 180 w;
250 g di arachidi salate;

Preparazione:
Mettere nel recipiente della planetaria il burro ammorbidito insieme allo zucchero, iniziare a montare. Unire il parmigiano, il latte in polvere, il sale, la noce moscata, continuando a montare unire le uova a filo leggermente sbattute, poi la farina setacciata insieme al lievito, infine le arachidi tritate grossolanamente.
Dividere l'impasto in parti uguali (ho diviso in 3), e formare con ognuna dei cordoni larghi 3,5 cm, leggermente schiacciati. Infornare a 190° (forno pre riscaldato) per 20 minuti. Trascorso questo tempo sfornarli lasciarli raffreddare, tagliare dei bastoncini in diagonale. Riporre i cantucci ottenuti sulla teglia e tostarli in forno a 180° per 10 minuti.

Per accompagnare ho preparato una semplice mousse con 100 g di ricotta di bufala, 100 g di prosciutto cotto affumicato, 2 cucchiai di panna fresca e un cucchiaino di olio evo. Frullare il tutto con il mix ad immersione .
Questo è tutto vi abbraccio alla prossima.

27 commenti:

  1. Belli questi cantucci salati, anche io ne sono stata attratta, saranno i prossimi!
    Ho provato invece i cantucci montati, squi.si.ti !!
    Come tutte le ricette del Mastro Montersino!!
    Buona serata!!!
    Anche qui da me fa un freddo cane!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, davvero sfiziosi!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato dei biscotti salati ma questi mi ispirano in maniera particolare. Sarà che adoro le arachidi e Montersino...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ah...ma io ho letto il titolo però a guardarli mi dicevo che sono davvero simili ai cantucci dolci!Che belli che tisono venuti, se non avessi visto gli ingredienti non ci credevo!Sono davvero belli.
    Un 'idea simpatica per uno stuzzichino:P
    un baciotto e buona serata

    RispondiElimina
  5. Direi che è un "TUTTO" assolutamente perfetto, elegante e originale. Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  6. Ma che buoniiiiiiiii!...bravissima!

    RispondiElimina
  7. Buoni questi cantucci salati!!!
    Montersino non sbaglia un colpo! e tu bravissima a riproporli!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. ottima idea per accompagnare cremine e prosecchi che in queste feste saranno molto a portata di mano,anzi di bicchiere...segno!!!!complimenti e bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao! ma quanto ci piacciono i cantucci! dolci e salati, son la nostra passione e poi si prestano a mille varianti!
    Semplice con arachidi e parmigiano e molto buona la mousse!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Eccomiiii, allora Montersino non ne sbaglia una, mi sa che chiederò a "Babbo Natale" (mio marito) un piccolo investimento, il libro "la pasticceria salata" del sant'uomo in questione... costa un po' ma ne vale pena!!!!!Baciiiiiiii

    RispondiElimina
  11. stupendi e sicuramente ottimi! li segno subito! Però ho una domanda: come potrei sostituire il latte in polvere? che utilità ha? ne serve così poco e poi non saprei che farmene di tutto quello che resta nella confezione :)

    RispondiElimina
  12. fantastici!! questi te li copio sicuro. ma la ricetta è presa dal libro pasticceria salata?

    RispondiElimina
  13. @Lauretta and Mary: hai ragione!in verità una piccola quantità di latte in polvere non so che utilità abbia, credo che omettendendolo non accada nulla all'impasto, io l'ho comprato, poichè avendo i suoi libri, utilizza questo ingrediente molto spesso.

    RispondiElimina
  14. @Giò: no la ricetta è presa dalla rivista di Alice di dicembre.

    RispondiElimina
  15. Ciao Manuela ho visto anch'io questa ricetta e mi era parsa molto carina
    complimenti, bacioni

    RispondiElimina
  16. Io la sveglia ale 5 ce l'ho domani per turno di lavoro! :) ormai c'ho il callo! :)
    cmq mi ci vorrebbero sti cantucci salati per tirarmi su volentieri...io che amo il salato a qualsiasi ora! ...sai che salati...mai visti?!
    speciali e riuscitissimi!
    brava!

    RispondiElimina
  17. Ragazze grazie di essere passate, torno adesso da un corso di cucina è stato entusiasmante presto vi racconterò! Ora scappo sono in ritardo per una cena tra amici, vi abbraccio.
    @Terry: quanto odio le levataccie, sento il fuso orario per giorni!!! Baciiiii.

    RispondiElimina
  18. Ma sono un'idea favolosa, grazie per averla proposta :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Stefy grazie per essere passata! Baci.

    RispondiElimina
  20. Devono essere davvero molto particolari!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  21. Stupendi questi cantucci salati! molto particolari e buonissimi immagino :) bellissima idea!

    RispondiElimina
  22. cantucci salati?? questa si che è una novità..una stuzzicante novità.. baci e buona giornata .-D

    RispondiElimina
  23. ciao manu,grazie per essere passata dal mio blog, e poi volevo dirti che i cantucci salati non li conoscevo ,questa ricettina mi ispira proprio,la proverò molto presto,
    ciao,
    p.s. ora sono anche io una tua sostenitrice :)

    RispondiElimina
  24. li ho assaggiati recentemente, di produzione artigiana ma non mi ricordo il nome, sono squisiti, mi ripromettevo di tentare di riprodurli, bene, ora ho la ricetta! grazie :-)

    RispondiElimina
  25. li ho visti da Aurelia e ieri anche nella rivista a casa di un'amica, il problema era proprio il latte in polvere, ma leggo che puo' anche essere omesso, comunque ti chiedo dove lo acquisti, nei super c'è quello per lattanti ma va bene ugualmente??
    Complimenti,le tue foto sono stupende e i biscotti altrettanto!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails