Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

Fusilloni con pesto di zucchine e basilico

Buongiorno, non so voi, mai io accuso il cambiamento di stagione, la primavera dovrebbe essere il periodo della rinascita , dovrei sentirmi più carica, energica .... invece un senso di apatia e di stanchezza si sono impossessati di me! Ho letto che per alleviare questi disturbi è necessario aumentare il consumo di frutta e verdura e bere molta acqua (cose che faccio già)... speriamo che passi presto!
Oggi vi posto una ricetta al volo... "fusilli con pesto di zucchina e basilico", che ho mangiato il giorno di Pasquetta nel ristorante di un caro amico. Un primo semplice e veloce.



Ingredienti:
Fusilloni (ho utilizzato quelli Divella);
zucchine;
scalogno;
olio e.v.o.;
parmigiano grattugiato;
basilico;
pinoli;
sale;
pepe;

Preparazione:
In una padella far scaldare dell'olio, unire lo scalogno tagliato grossolanamente, poi unire le zucchine tagliate a julienne , unire un po di acqua calda , salare e pepare. Una volta cotte, trasferirle nel bicchiere del mixer aggiungere il parmigiano , i pinoli, il basilico e un filo di olio, frullare il tutto ,cuocere la pasta e condirla con il pesto.
Questo è tutto , un primo espresso e dal gusto fresco.

Approfitto per rigraziare Stefi (La Bottega delle Bontà) per avermi donato questo graditissimo Premio, e mi scuso per il ritardo....

A mia volta lo dono a :

De borah (Il Sapore del Verde);
Zasusa;
Ele (Alice nella Cucina delle Meraviglie);
Fabiola (Olio e Aceto);
Deny (Stabbiatini);

Un caro saluto Manu.

35 commenti:

  1. Credo che siamo in tanti a sentirci così, io mi alzo che ho sonno e sono stanca e la stanchezza me la porto dietro tutto il gionro!
    Ma che buoni questi fusilli.....devo provarli anch'io!

    RispondiElimina
  2. questi appena mi nascono le zucchine me li faccio!
    wow!

    RispondiElimina
  3. mmmmm, davvero delizioso! e molto veloce da preparare. brava!

    ... aspettiamo che arrivi la vera primavera, che questo inverno sembra proprio non voler schiodare!

    RispondiElimina
  4. che belli! una ricetta semplice da deliziosa, bell'idea!
    chiara

    RispondiElimina
  5. ciao se ti va pùoi partecipare al mio contest qui trovi tutto quello che devi sapere http://pizzicodidolcezza.blogspot.com/2010/05/contest-cupcakes-che-bonta.html

    RispondiElimina
  6. davvero buona e fresca ideale per questa stagione che ancora in alcuni posti tarda ad arrivare..baci cara e buon week end!

    RispondiElimina
  7. davvero buoni e che bella la presentazione.

    RispondiElimina
  8. Soffro anch'io della stessa sindrome in questo periodo, mi alzo quasi più stanca di quando sono andata a letto e per carburare la mattina...ohi ohi! Con tutta la frutta, verdura e acqua che consumo avrei dovuto essere vaccinata, mah!!!
    I fusilloni? Essenziali ma davvero deliziosi. Bellissima la presentazione Manu, complimenti ^_^ Un bacio, buon week end

    P.S. è pronto il PDF della raccolta sullo zafferano. Grazie di aver partecipato

    RispondiElimina
  9. bellissimo piatto, semplice e gustoso, brava!

    RispondiElimina
  10. Ottimo.. lo conosco bene.. perchè è stato uno dei primi pesti diversi che ho fatto!!! mackk e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo pesto,proprio mi incuriosisce,grazie della dritta.Ma come sono belle le tue foto!!!!Buona giornata

    RispondiElimina
  12. che bel colore invitante e sicuramente saporitissimo!!un piatto che in esatte farà faville:-) bacioni imma

    RispondiElimina
  13. mmm chissà che buona...
    devo provare a farla perchè a mia figlia gli piace tanto il pesto..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  14. Manu che bel piattino... mi piace molto anche la presentazione! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  15. in primavera mi succede la stessa cosa e in estate con la pressione bassa che porto e"peggio.cmq il piatto e"buonissimo,io lo faccio senza pinoli e senza passarlo al mixer,cosi e"piu buono,lo faro" cosi.ciao!

    RispondiElimina
  16. Dev'essere proprio squisito questo pesto, mi piace, buon fine settimana.

    Susy

    RispondiElimina
  17. Non ti preoccupare!! Siamo tutti nelle stesse condizioni da quanto ho letto!!! Mi tirerò un po' sù pregustando un bel piattino dei tuoi fusillloni!! Splendida ricetta!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  18. La presentazione è bellissima!!!!!Brava!!!!!Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. Questo colore verde è delizioso, Manu di quale primavera parli ? quella delle date, perchè qui è ancora freschino !!!!

    RispondiElimina
  20. Cara Manu, anche io ho provato di tutto contro gli effetti della primavera, e devo dire con scarsissimi rislutati. La maggior parte delle volte devo semplicemente aspettare che passi !! Ti auguro un buon fine settimana, e con tanta forza ed enegia, vista l'occasione !!! E comunque .. il verde secondo me aiuta, anche solo come colore !!! Manu

    RispondiElimina
  21. Grazie manu per il premio, riprenditi è primavera, mi complimento per il bellissimo piatto, la foto è fantastica, la ricetta è segnata..

    RispondiElimina
  22. Manuela uhmmm che buoni! un primo veramente saporito e non l'ho mai provato, rimedio quanto prima con questa tua ricetta! :-) Buon w.e.

    RispondiElimina
  23. Una pasta che già chima l'estate, speriamo errivi!!!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  24. Caio ragazze, grazie per essere passate, mi sento così giù....lo so che passerà...ci vuole un po di tempo.. è questo il problema! Vi abbraccio e vi auguro un buon fine settimana, speriamo soleggiato!!!

    RispondiElimina
  25. Piatto gustoso ed ottima presentazione! Complimenti!

    RispondiElimina
  26. Ti copio senz'altro la ricetta,ho un sacco di zucchine da consumare e questa ricetta la devo proprio provare.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  27. Oltre agli ingredienti che amo,(faccio spesso il pesto di zucchine) la presentazione è stupenda, mi dispiace per il tuo morale, come sai il mio non dista molto dal tuo!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Ciao! Una meraviglia la presentazione di questo piatto! Il pesto di zucchine lo scorso anno l'abbiamo fatto anche noi: delicato e perfetto con qualsiasi piatti! Lo rifaremo anche quest'anno...
    Ideale per la pasta.
    baci baci

    RispondiElimina
  29. su su, non abbatterti, c'è il sole, l'aria tiepida, ci sono tante persone accanto a te, che vuoi di più...un lucano?? nel senso dell'amaro non di un aitante giovanotto di matera!!
    hai fatto un sorrisino piccino piccio'..bene!!
    questo piatto lo hai presentato benissimo, io il pesto di zucchine lo faccio ancora più sprint, le metto crude!!
    buona domenica e smile!!!

    RispondiElimina
  30. ehi grazie per aver pensato anche a me e per avermi donato questo premio! grazieee

    RispondiElimina
  31. anche le mie energie hanno deciso di abbandonarmi ma forse con una forchettata di questa pasta.. potrebbero tornare

    RispondiElimina
  32. io adoro la pasta, il basilico e le zucchine...direi che questo è decisamente il mio piatto allora!!lo proverò prestissimo!!!

    RispondiElimina
  33. belle e sfiziose ricette. complimenti! a presto

    RispondiElimina
  34. Che bella! Anche la presentazione :) complimenti!!!

    RispondiElimina
  35. bellissima ricetta.. ricorda di isnerire il bannerino al suo interno!!!! smackkk attendo le altre

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails