Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Brioche rustica

"Manu i lievitati appena sfornati non si tagliano"... Lo so, ma la curiosità di vedere l'alveolatura , di sentirne il profumo è sempre tanta .... Oggi vi propongo la ricetta di una brioche rustica, semplicissima da realizzare, ideale da farcire .. invece del panettone gastronomico spesso farcisco questa brioche sofficissima ed il risultato è garantito, oppure può sostituire il pancarrè.


Ingredienti:
300 g di farina W 330 del molino Rossetto;
150 g di latte;
1 uovo + 1 tuorlo;
12 g di lievito di birra fresco;
20 g di olio di girasole;
1 cucchiaino di zucchero;
1/2 cucchiaino di sale;
2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
100 g di speck tagliato a piccoli cubetti;
100 g di scamorza affumicata grattugiata (con una grattugia dai fori larghi);
5 steli di erba cipollina;




Preparazione:
Versare la farina nella ciotola della planetaria, avviare l'impastatrice con la foglia, aggiungere il latte  poco per volta in cui è stato sciolto il lievito con lo zucchero. Unire l'uovo ed una volta incorporato, il tuorlo, poi il sale, l'olio a filo, il parmigiano. Continuare ad impastare a velocità media, infine unire lo speck, la scamorza e l'erba cipollina. L'impasto è pronto quando la ciotola risulterà completamente pulita. Trasferire l'impasto sulla spianatoia, arrotondarlo e metterlo a lievitare per un'ora in una ciotola coperta da pellicola trasparente e da un canovaccio. Trascorso il tempo infarinare il tagliere e praticare le pieghe del primo tipo, coprire con la ciotola e lasciar riposare 30 minuti. dopodiché stendere delicatamente l'impasto, arrotolarlo su se stesso e trasferirlo nello stampo da plumcake rivestito di carta forno, far lievitare fino al raddoppio coperto da pellicola nel forno spento. Cuocere a in forno preriscaldato a 190° per 35 - 40 minuti in modalità statica, nella parte bassa del forno. (se a metà cottura dovesse dorarsi eccessivamente coprire con carta di alluminio).
Per oggi è tutto saluti Manu.

11 commenti:

  1. Questa te la copio. Volendola fare vegetariana cosa potrei mettere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci metterei pomodori secchi ed olive nere denocciolate ben asciugati ed anche un pizzico di origano al posto dell'erba cipollina.

      Elimina
  2. Ti è venuta benissimo!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Uh che bella! E' normale che mi sia venuta voglia di una fetta a quest'ora???!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, pensa che questa mattina la tentazione di farci colazione è stata forte, ma con il caffè non mi è sembrato il caso....

      Elimina
  4. Anche io non avrei resistito e l'avrei tagliata subito. È venuta davvero benissimo :)

    RispondiElimina
  5. This Site Eating and Running Verification is a process that checks the capital strength of private This companies and determines whether the refund for rewards can be smooth. Both excellent safety games and sports sites These are the main Toto sites, which have passed the "eat and run" verification. 토토사이트 안전 배팅사이트 도메인 안전놀이터

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails