Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

Sorbetto al mandarino

BuonDì , dovremmo essere in primavera o sbaglio? Qui piove e fa più freddo che a dicembre.. per superare tutto questo grigiore che c'è dentro e fuori vi posto una ricetta colorata, che forse mette un po di buon umore... si tratta di un sorbetto al mandarino con una macedonia di frutta al profumo di zenzero e miele, un fine pasto leggero e semplice da realizzare anche senza gelatiera. Certo viste le temperatura forse sarebbe più indicato un tortino al cioccolato dal cuore caldo e  fondente, più che un sorbetto che fa rabbrividire , ma la stagione dei mandarini sta finendo...



Ingredienti:
1 litro e mezzo di spremuta di mandarini filtrata;
il succo di due limoni filtrato;
300 ml di acqua;
100 g di zucchero;
buccia grattugiata di 3 mandarini e di 1 limone;
Per la meringa:
200 g di zucchero ;
125 g di albumi (io ho usato quelli pastorizzati );
50 g di acqua;
50 g di zucchero extrafine tipo zefiro;
Per la macedonia:
ananas;
mirtilli;
fragole;
kiwi;
3 cm di zenzero;
succo di mezzo limone;
miele d'acacia;



Preparazione:
Preparare lo sciroppo con 300 ml di acqua e 100 g di zucchero , una volta pronto farlo raffreddare. Mescolare la spremuta di mandarini e di limoni con lo sciroppo, e riporre in freezer .
Preparare la meringa: in una pentola far sciogliere i 200 g di zucchero con i 50 g di acqua, cuocere sino a raggiungere la temperatura di 121°.Nel frattempo montare lentamente gli albumi con i 50 g di zucchero, versare lo sciroppo a filo nella planetaria, aumentando la velocità, montare sino al completo raffreddamento. Togliere il sorbetto dal freezer, pesare 200 g di meringa e trasferirla in un contenitore ( sceglierne uno con il coperchio), versarci sopra il sorbetto , con l'aiuto di una frusta sciogliere la meringa, si otterrà un composto schiumoso, chiudere il contenitore e riporre in freezer, girare con una spatola ogni ora, questo servirà a far incorporare meglio la meringa. Per la macedonia pulire e tagliare la frutta in pezzi regolari, grattugiare lo zenzero e spremerne la polpa ottenuta tra due cucchiaini, raccogliere il succo in una ciotola , unire il succo di limone ed il miele d'acacia secondo i propri gusti, amalgamare e versare sulla frutta, mescolare. Disporre la macedonia nelle ciotole ed aggiungere una pallina di sorbetto.
Saluti Manu  .

7 commenti:

  1. Si infatti.. anche a Roma il tempoè orribile e ha iniziato a piovere uff.. Mi consolo con qusto tuo sorbetto! buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Anche qui fa freddo ma questo sorbetto mi va bene lo stesso, baci ;)

    RispondiElimina
  3. Anche qui il tempo è orribile, ma ad un sorbetto di agrumi non direi di no nemmeno con 10 gradi sottozero!

    RispondiElimina
  4. Già con la foto mi sono sentita più vicina alla primavera, nonostante il tempaccio che c'è a Roma!

    RispondiElimina
  5. Grazie belle signore sempre gentilissime!!!! Baciiiii

    RispondiElimina
  6. Toto Game in Korea is a game that is paid for the difference after investing in the online game in sports. Gambling can be done on Toto's site, focusing on popular sports such as international soccer, MLB, and NBA. 토토사이트 cragro.com/파워볼 안전놀이터

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails