Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

Legumi anche d'estate....

Buongiorno gente!!!! Non so voi, ma per me i legumi sono un ingrediente tipicamente invernale, a maggio scatta il fermo "fisiologico", le temperature che abbiamo qui in Salento scoraggiano la   preparazione di  una zuppa di fagioli, o una ciceri e tria (pasta e ceci salentina) . Ma i legumi si sa fanno tanto bene : hanno un alto valore energetico, sono ricchi di proteine, contengono vari gruppi vitaminici, minerali, fibra alimentare ecc... è un peccato non consumarli anche in estate. Oggi vi posto 3 ricette d'insalate che contengono legumi, l'idea è nata qualche tempo fa guardando una trasmissione di Gordon Ramsay, preparava un'insalata di lenticchie con peperoni, avocado ... praticamente un piatto unico.


Insalata di lenticchie e peperoni arrosto di Gordon Ramsay
Ingredienti:
300 g di lenticchie cotte;
1 peperone rosso;
1 peperone giallo;
1/2 avocado;
succo di limone;
basilico;
prezzemolo;
erba cipollina;
uno spicchio di aglio;
olio evo;
sale;
pepe;


Preparazione:
Tagliare i peperoni e le zucchine a pezzi non troppo piccoli, condire con olio , sale e pepe, trasferire su una teglia coperta di carta forno, infornare a 200° per circa 15 - 20 minuti .Tagliare a cubetti l'avocado e bagnarlo con poco succo di limone per evitare che si ossidi. In una ciotola mettere le lenticchie , le verdure ormai cotte e raffreddate, l'avocado, le erbe aromatiche sminuzzate, sale, pepe e l'olio aromatizzato con uno spicchio di aglio.

Insalata rustica 
Ingredienti:
patate bollite;
rucola;
fagioli rossi cotti;
pomodori;
peperone verde;
cipolla di Tropea;
olive nere;
basilico;
olio evo;
sale;
pepe;


Preparazione:
Bollire le patate, sbucciarle , tagliarle in pezzi non troppo piccoli e farle raffreddare. In una ciotola unire le patate, i pomodori tagliati in quarti , le olive, i fagioli, la rucola, il peperone verde tagliato a rondelle, qualche anello di cipolla, condire con olio, sale, pepe e basilico tritato, mescolare e servire.

Insalata di ceci e tonno
Ingredienti:
ceci cotti;
filetti di tonno sott'olio;
cetriolo;
sedano;
rucola;
pomodorini;
cipolla di Tropea;
olio evo;
sale;
pepe;



Preparazione:
Tagliare i pomodori in quarti, tagliare il sedano ed il cetriolo a fettine, trasferire questi ingredienti in una ciotola, aggiungere i ceci cotti precedentemente, i filetti di tonno, qualche anello di cipolla e la rucola. Condire con olio, sale, pepe (io ho esagerato con il pepe!!!), mescolare e servire.

13 commenti:

  1. Buonissime tutte le versioni!
    Io invece mangio legumi anche in estate, ovviamente non nelle zuppe ma nelle insalate o come piatto unico sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho scoperte da poco le insalate con i legumi e sono ottime!!!!!

      Elimina
  2. Vieni da me in Valle d'Aosta e non trovi differenza tra estate e autunno, quest'anno poi... queste insalatine sono veramente favolose e molto fantasiose... bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela magari!!!!!! Adoro la Valle d'Aosta ci sono stata diverse volte!!!!!

      Elimina
  3. Ciao Manuela. A me i legumi piacciono talmente tanto che li consumo in tutte le stagioni e in questo periodo li sfrutto per delle insalate-piatto unico saporite e nutrienti.
    Quindi terrò sicuramente presenti le tue proposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono una novità, anzi una gustosa scoperta e sono dei perfetti piatti unici, ti risolvono il pranzo in poco tempo!!!

      Elimina
  4. Ho lo stesso tuo blocco fisiologico del legume d'estate, pur sapendo che ne dovrei mangiare lo stesso. Ma è più forte di me, ho troppo caldo. Proprio stamattina, però, ci pensavo a fare un'insalata di legumi, per gustarli comunque anche d'estate e le tue idee capitano a fagiuolo (è proprio il caso di dirlo! :) Mi piace tantissimo l'insalata di lenticchie e peperoni :) Una gran bella idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta ! La ricetta è di Gordon ..quindi di sicuro successo!!!

      Elimina
  5. Ciao1 tre alternative freschissime e varie! ottime proposte per riutilizzare i legumi anche in questa stagione! noi poi ne andiamo ghiottissime!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. che belle queste insalate con i legumi! me le preparo sepsso anch'io, adoro giocare con le verdure di stagioni e i loro colori. prenderò ispirazione anche dalle tue, sembrano davvero sfiziose :)

    RispondiElimina
  7. Davvero interessanti queste insalate!!! Dovrei mangiare più spesso i legumi...
    Complimenti per il blog! Buon weekend...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails