Cerca nel blog

mercoledì 22 gennaio 2014

VanilleKipferl

Buongiorno!!!!Pronti per fare colazione? Si lo so Natale è passato, ma è sempre il momento giusto per fare dei biscotti, questi erano lista da un molto tempo, avrei dovuto provarli per Natale, poi l'influenza mi  ha sconvolto i piani . Qualche giorno fa stavo guardando un programma su sky " i dolcetti di Paola" ed ha proposto questa ricetta l' ho annotata,  ho fatto un giro in rete per confrontarla con altre ricette più o meno erano tutte simili, ed oggi avendo tutti gli ingredienti gli ho provati. Non c'è niente da fare preparare i biscotti è il più potente degli antistress, è catartico, è bastato impastare, accendere il forno , alzare il volume dello stereo ( metal a palla, credo che i vicini non abbiamo gradito molto!! ma pazienza) e i giramenti di scatole sono passati, questo tempo grigio e umido mi mette una tristezza infinita, speriamo passi presto, ho voglia di uscire a fare una passeggiata, di andare in libreria e comprare l'ennesimo libro di cucina,  di andare al mercato, di comprare qualche oggetto assolutamente inutile per la cucina... Vabbè per adesso faccio colazione...buona giornata!





Ingredienti:
150 g di burro a temperatura ambiente;
100 g di farina di mandorle;
250 g di farina 00;
100 g di zucchero extrafine;
i semi di una bacca di vaniglia;
1 uovo;
un pizzico di sale;
zucchero a velo perla finitura;




Preparazione:
Trasferire nella ciotola della planetaria la farina di mandorle, la farina, lo zucchero , il pizzico di sale, i semi della vaniglia e il burro, avviare la planetaria  con la foglia, quando si sarà formato un impasto "bricioloso" , aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, quando diventerà omogeneo, formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un'ora. Trascorso il tempo formare delle palline del peso di 20 g , poi dei cordoncini con le punte affusolate, trasferirli su una teglia rivestita di carta forno. Forno pre riscaldato a 170° per 15 minuti, devono restare piuttosto chiari. Una volta freddi cospargerli con abbondante zucchero a velo.
Alla prossima ricetta... spero di postare un primo piatto... Saluti Manu.

5 commenti:

  1. Son troppo carini!! sembrano lunette al 1° quarto! chissà che delizia.. baci e buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  2. E' vero fare i biscotti rilassa tantissimo.....mi piacciono molto i tuoi e se non fosse perchè sono le 8 del mattino mi metterei subito a farli :-)
    buona giornata a presto ^____^

    RispondiElimina
  3. What's up, just wanted to say, I loved this post. It was helpful.
    Keep on posting!

    Here is my page: la muscle

    RispondiElimina
  4. Wonderful goods from you, man. I have understand our stuff previous to and you're
    just too fantastic. I actually like what you've acquirred here, really like wyat you are saying and thhe way in which
    you say it. You make it enjoyable and yoou still care
    for to keep it smart. I cant wait to read much more frm you.

    This is really a great website.

    My weblog ... nnokia 6300i mobile phone (technoran.beep.com)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails