Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2012

Per la serie a volte ritornano.....Whoopies pies!

E adesso da dove comincio???? L'idea era quella di far finta di nulla e  di passare direttamente ad una ricetta, ma 2 parole sono d'obbligo.  Innanzitutto un super ciao a tutti... Confesso ho pensato di chiudere il blog un milione di volte, per diversi motivi, primo tra tutti il lavoro, ho ripreso a lavorare quindi il tempo è quello che, poi i soliti malumori che ci sono nella blogsfera peggiorano le cose, le meschinità, le liti per la paternità delle ricette, l'appropriarsi delle foto altrui ecc.. Poi è arrivato  il 10 agosto e qualcosa è cambiato....  su fb si scatena una polemica con uno chef, o presunto tale, che  inizia a sparlare dei foodbloggers , sono volate parole grosse e questo episodio invece di essere la classica " goccia che fa trabboccare il vaso", mi ha fatto riflettere e rivedere la  mia decisione , ho pensato: "a si???", e adesso mica te la posso dare vinta!!!", quindi rieccomi qui, in più , sono appena tornata da uno splendido fine settimana trascorso a torino, che è stato reso speciale da una straordinaria coppia che ho conosciuto tramite il blog,  che ho continuato a frequentare su fb, quindi devo molto alla "Via delle spezie"...
Mi sono dilungata anche troppo... non sò davvero cosa postare ho talmente tante ricette che si sono accumulate in questi mesi... comincio dall'ultima : "le Whoopies pies"!!! La ricetta l'ho trovata  qui Sono delle mini tortine tenute insieme da un morbido e ricco ripieno.... 



Ingredienti:
170g di burro morbido; 
150g di zucchero;
1 uovo; 
i semi di mezza bacca i vaniglia; 
230 g di farina 00;
75 g di cacao amaro; 
8 g di lievito per dolci; 
un pizzico di sale; 
30 ml di latte; 
30 ml di yogurt bianco;
120 g di caffè americano (fatto con 1 cucchiaino di caffè solubile e 120 ml di acqua)
Per il ripieno:
150 g di mascarpone cremoso (granarolo);
100 ml di panna fresca montata;
zucchero a velo qb;
vaniglia; 
oppure nutella e mascarpone (con buona pace del colesterolo!!!!)



Preparazione:
Lavorare con le fruste il burro con lo zucchero, sino ad ottenere una crema, aggiungere l'uovo e i semi della vaniglia. In una ciotola setacciare la farina con il cacao , il lievito e il pizzico di sale.In un contenitore mescolare il latte con lo yogurt e il caffè sciolto nell'acqua. Aggiungere gli ingredienti secchi , alla crema di burro, alternandoli con quelli liquidi, continuare a montare sinchè non si ottiene un impasto liscio e omogeneo.Rivestire una teglia con della carta forno, e con un porzionatore da gelato, formare delle palline che andranno posizionate ad una certa distanza , poiché in cottura tenderanno ad allargarsi Forno preriscaldato a 190° per circa 12 minuti, devono restare morbide, ma se toccandole resta l'impronta del dito sono ancora crude , reinfornatele per un altro paio di minuti. Una volte fredde si possono farcire con ciò che vi suggerisce la fantasia anche della semplice nutella. Una volta riempite conservatele in un contenitore con chiusura ermetica.
Questo e quanto cercherò di non sparire!!!Buon tutto a tutti!!!!









28 commenti:

  1. Eccotiiiiiiii.. Son felicissima di questo tuo post! Anche se ti seguivo su FB.. mi mancava moltissimo la tua presenza nel blog! E poi ma perchè chiuderlo??? te venissi in mente mai più!!! Nella blogosfera.. come nella vita reale c'è gente invidiosa.. meschina e cattiva.. quindi bisogna sapere riconoscerla.. ed evitarla! Bisogna fregarsese di ciò che dice la gente.. ed andare avanti in ciò in cui si crede! questo è il segreto!!! Ottima questa ricetta Manu... io sbavo solo perchè ahimè ci sta troppo che io non posso mangiare! baciotti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo bellezza, hai ragione su tutto, sono le stesse identiche cose che mi ripete mio marito!!!! Cercherò di essere costante!!!!!Baciooooo

      Elimina
  2. Whoopies...delicious!!!
    Bellissimi e deliziosi.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Ciao manuela! che bello poterti rileggere! Ammettiamo che anche noi siamo state molto occupate in altro, ma ci sarebbe davvero dispiaciuto perdere i contatti del blog per questo, a fatica, abbiamo cercato di seguirlo, nei limiti del possibile! Vogliamo credere che questo abbia motivato anche te! :)
    Speriamo quindi che nei ritagli di tempo, magari un salutino riesci a farlo!
    un abbraccio stella!!
    PS: che golosi questo dolcetti al cacao e mascarpone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzeeee ricambio l'abbraccio, passo a salutarvi, grazie per essere passate!!!!Bacioooo

      Elimina
  4. Vedrò cosa posso fare, se ci sarà tempo , parteciperò con piacere!

    RispondiElimina
  5. Ciao, bentornata è un piacere vedere le tue belle ricette!!!!
    queste tortine sono veramene belle e golose :-P
    ciao presto ^_^

    RispondiElimina
  6. Bentornata cara e sai uno dei motivi per cui ho chiuso l`account fb era proprio per queste storie di invidia rivalità...mi avevano stancato...cmq sono felice di ritrovarti e questi whoopis sono favolosi!! Baci,imma

    RispondiElimina
  7. ciao! É una ricetta splendida e super golosa! Mascarpone e panna.. sono un "signor ripieno"!! :) chiudere il blog?!noo! sarebbe una perdita grande per tutti noi che amiamo i tuoi magnifici esperimenti!

    RispondiElimina
  8. che bello leggerti, non servono le parole per il tuo ritorno, ma questa delizia ;)

    RispondiElimina
  9. Manuela che bello rileggertiiiiiiiiiiiiiiii! Quando ho visto l'aggiornamento sul blog sono corsa subito! E hai fatto bene a tornare nella blog sfera non c'è solo il brutto ma anche il bello :-) Tutti noi :-))))
    E un ritorno davvero alla grande con questi dolci e meravigliosi Whoopies, un bacione

    RispondiElimina
  10. Avevo lo stesso tuo pensiero Manuela, la cucina non e' matematica, per questo ammiro tantissimo l'umile Antonello Colonna.
    Non puoi assolutamente chiudere questa perla di blog, e poi se ricordi sei stata la prima ad aggiungersi al mio blog.
    A Presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Manu che bella sorpresa rileggerti oggi, mi mancava passare di sui sai? Non sapevo assolutamente nulla della polemica che si è scatenata ma se è servita a farti tornare in quest'angolino sono felice che ci sia stata :) Purtroppo invidia e maldicenze sono all'ordine del giorno da qualunque parte ma bisogna aver la forza di anadr dritti per la propria strada. Deliziosi questi biscottini del rientro. Un bacione grande, buona serata

    RispondiElimina
  12. sono felicissima che tu sia tornata, ed anche alla grande, purtroppo l'invidia è una brutta bestia ma la presunzione ho notato è anche peggio, perchè dargliela vinta, questi non hanno capito che per noi è solo divertimento e "gioia" di condividere. manuè: non ti curar di loro ma guarda e passa.....vado a copiarmi la ricetta, 'notte cara.

    RispondiElimina
  13. lasciati tutto alle spalle continua per la tua strada..e ad offrirci queste golosita'!!baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Bentornata Manu :-). ho già stampato la ricetta e anche quella sotto. Nella crema della torta pasticciotto, proverò a mettere meno uova. Ho avutro anch'io una brutta delusione su fb, ma preferisco non pensarci!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  15. ciaoooooo... un gran bel rientro ;-)
    felice w.e.

    RispondiElimina
  16. Anche io li ho preparati e sono una vera bontà.i tuoi sono perfetti.

    ciao e complimenti come sempre bravissima.

    RispondiElimina
  17. Hola guapa tu

    Me encanta esta propuesta, adelante a tota máquina, no nos puedes dejar sin tus riquisimas recetas

    mil petonets Susanna

    RispondiElimina
  18. Che dolci stupendi. Verrò a trovarti spesso, ma tu non mollare

    RispondiElimina
  19. Eccomi da te per ringraziare di esserti unita al mio blog!Ricambio con piacere, sei bravissima!!!A presto!

    RispondiElimina
  20. hai fatto bene a non cedere!!!
    brava manu, non importa se ora avrai meno tempo, dev'essere un hobby, un piacere e non creare ansia che nella vita ce ne sono già troppe.
    bentornata a te e alle tue ricette
    baci

    RispondiElimina
  21. Bentornata e non bisogna cedere mai! Che bel tortino e sarà molto gustoso baci!

    RispondiElimina
  22. A VOLTE RITORNANO...E POI RISCAPPANO... PER FORTUNA TI TENGO D'OCCHIO LO STESSO...
    BACI

    RispondiElimina
  23. bene, direi che allora dobbiamo dire grazie allo pseudo-chef che involontariamente ti ha ricaricata e ti ha rimesso sulla retta via.... MA TI ERI IMPAZZITAAAAAA????? chiudere il blog..... ma senti questa.... ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails