Ci sono cose che non si vorrebbero mai dire, pensare.... purtroppo la mia dolce nonna ci ha lasciati 10 giorni fa, ancora mi sembra surreale, nonostante l'età l'ho sempre considerata invicibile invece per un raffreddore....
Il senso di vuoto provato nei primi giorni pian piano viene colmato dai ricordi, quelli dell'infanzia, quelli indelebili: le vacanze , i giocattoli , le feste più belle le ho trascorse con te, riuscivi a rendere speciali persino le interminabili influenze, non solo cure ma ancora più attenzione ed amore.Sei stata forte , coerente, indipendente, sincera sino alla fine, quando mi dicono "tutta tua nonna..." ( a volte anche con disappunto"), non sanno di farmi un grandissimo complimento. Questi giorni in ospedale non sono stati un peso, ma un grande dono, ho potuto ricambiare , in minima parte, tutte le attenzioni che hai avuto per me in questi 33 anni.
Non mi sembra vero.... citofonare e non sentirmi rispondere"Chi sei?", ed aprendomi la porta non ricevere quell'enorme sorriso "Hey amore mia".
Voglio ricordarti così sempre indaffarata:
Non mi sembra vero.... citofonare e non sentirmi rispondere"Chi sei?", ed aprendomi la porta non ricevere quell'enorme sorriso "Hey amore mia".
Voglio ricordarti così sempre indaffarata:
Ci vuole tempo per metabolizzare, le parole di S. Agostino aiutano un "po".
La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.
S. Agostino.
A presto Manu.
Parole meravigliose quelle di S.Agostino...e la penso esattamente cosi' anch'io...lei è solo andata avanti...ma è e sarà sempre con te :-)
RispondiEliminaUn abbraccio forte...
Ti sono vicina!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Non conoscevo questo di S. Agostino, quanto ha ragione... Se sei "tutta tua nonna", allora continua. Avanti!!
RispondiElimina*.*
RispondiEliminami fai commuovere... non immagini quanto io ti capisca...
Un abbraccio affettuoso!
Mi hai emozionata.. Io la mia nonna non l'ho mai conosciuta.. se n'è andata prima che nascessi... Ti abbraccio forte...
RispondiEliminaChe nodo in gola!! Come capisco il tuo malessere, sono passati anni ormai dalla scomparsa della mia piccola nonna e ancora oggi mi manca.
RispondiEliminaMa ho tutto in testa, le sue parole , i suoi consigli!! Niente e nessuno potrà mai cancellarli. Ricordala sempre , ogni giorno e fai in modo di non dimenticarne la voce.
Ti abbraccio forte, forte!!
Ti abbraccio forte stellina e mi dispiace per questa tua perdita, so come ci si sente. Terrò a mente anch'io le parole di S.Agostino perchè sono di grande conforto.
RispondiEliminaI ricordi sono la cosa più bella che ogniuno di noi lascia dietro di sè...mantienili sempre forte e non farteli scappare, è una cosa preziosa che ti farà accrescere in tutto.
RispondiEliminaUn abbraccio
Non potevi scegliere parole più profonde. Sentite condoglianze.
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo, non so se ti conforta ma sei stata fortunata, te la sei coduta per 33 anni, ce chi i nonni non li conosce.....un abbraccio.
RispondiEliminaun abbraccio, con affetto ELY
RispondiEliminaManuela mi dispiace tantissimo :(( ti sono vicina!! mia nonna ci ha lasciato pochi giorni, i ricordi si affollano nella mia mente, i profumi, i sapori, la sua voce... è qui con me :)
RispondiEliminabellissimo il tuo post!!! a stento trattengo le lacrime leggendo le tue meravigliose parole!
soave poesia
graziee
ti abbraccio
Parole di una profondità e pienezza che forse rasserenano il cuore di chi ancora rimane ancorato a questa terra... grazie san'Agostino e sopratutto a te che hai avuto la generosa delicatezza di conviderle con tutte noi in un momento così delicato e triste.
RispondiEliminaUn abbraccio stretto e sincero
Ciao! ci dispiace molto per tua nonna...noi abbiamo tutti e quattro i nonni ancora in vita ed in gamba, gli siamo molto legate e non sapremmo proprio come fare se non ci fossero...
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo!
il miglior modo per ricordarla sono il pensare ai momenti belli e raccontare di lei a tutte le persone che conosci... così lei ci sarà sempre nelle tue parole e nel tuo cuore... un abbraccio
RispondiEliminaEly
Mi dispiace molto e ti sono vicina. Anch'io l'ho persa un anno fa, mi manca molto...Ti ringrazio di aver condiviso questa bella lettura di S. Agostino. Un abbraccio
RispondiEliminaso cosa vuol dire la perdita di una persona cara...e quindi ti sono vicina..il tempo aiuta...ma fa rivivere tanti ricordi..
RispondiEliminabaci manu da lia
tesoor nn ci sono parole per esprimere quanto ti sono vicina....anche mia nonna è andata via cosi vista e nn vista piu.....lei ti sarà sempre vicina sarà sempre li nel tuo cuore!!ti abbraccio forte,imma
RispondiEliminaun caro abbraccio e non perdere mai il sorriso,lei sara' sempre vicino a te..baci
RispondiEliminaAnche se le parole di S. Agostino dicono di non piangere, io ho le lacrime agli occhi!!!Di fronte a queste parole ed ai ricordi non riesco a resistere... io ho perso due nonni in meno di due anni... quindi ti capisco e ti sto vicina...
RispondiEliminaTesoro, mi son venuti i brividi e salite le lacrime agli occhi. Ti stringo forte forte in un affettuoso abbraccio
RispondiEliminaCaríssima Manu, mi dispiace per sua nonna !!!
RispondiEliminaIo ancora oggi me manca molto la mia nonna matera, che era de origine italiana e mi ha insegnato ad amare L'Italia e la sua gente !!!
É stata una grande influenza su di me !!!
La tristezza passerá, sará desiderio nel tuo cuore e tutti i bei ricordi di questa persona cosí speciale !!!
Stare bene, cara mia !!!
Un grosso bacio a te !!!
P.S. Mi dispiace per il mio italiano pieno di errori, ma non mi ricordo piú de tutto, perché é da molti anni si studia...
Mi dispiace tantissimo, sono dolori grandi che lasciano il segno. Fatti forza e anche con l'aiuto delle bellissime parole di S.Agostino pensa che ora lei è veramente sempre con te. Le sue mani al lavoro ora sono le tue e tu sai che la fai felice.
RispondiEliminaTi abbraccio forte
Un caro saluto alla tua dolce nonna.......
RispondiEliminaIo ho perso le nonne quando ero piccola e la mamma da molti anni...e quindi sento molto la mancanza di una figura femminile forte e autorevole nella mia vita...Ti sono vicina!
RispondiEliminaMari
Baci !
RispondiEliminaParole bellissime...io la mia nonna l'ho persa tanti anni fa, ed ero ancora piccoletta...la mia mamma il giorno che è successo mi ha aperto il portone di casa, mi è corsa incontro e mi ha abbracciata..e mi ha detto "Adesso la nonna è il tuo angelo custode". A distanza di anni, io non posso dire di avere la fede, non vado a messa, non prego...ma SO che la mia nonna è il mio angelo e mi protegge sempre. Adesso, la mia e la tua nonna sono insieme, ed anche lei è il tuo angelo...e non sai quanto potente. Anzi si..lo sai :) Un abbraccio grande
RispondiEliminaAnche per me la mancanza della mia nonna è stato un durissimo colpo...ringrazia il Signore di avertela data e di averti fatto condividere comunque con lei momenti bellissimi.
RispondiEliminaTi mando un forte abbraccio
Mi dispiace tanto cara Manu! So come ci sente quando si perde una persona cara ma, come dice sant'Agostino, lei è ancora con te!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ti sono tanto vicina.
RispondiEliminaDa questo post traspare tutto l'amore,l'affetto e la tua sofferenza in questo momento. Mi dispiace tanto,un abbraccio,sincero.
RispondiEliminaDonatella
Per quanto, se si è credenti, dovremmo rallegrarci per chi è andato già più vicino alla Luce, per chi resta è un dolore grandissimo. Ma dopo i primi tempi, durissimi, veramente poi impariamo a ..sentire i nostri cari vicino a noi.
RispondiEliminaForza
Cinzia
Mi hai fatto piangere.... le parole di S. Agostino saranno balsamo per il tuo dolore! Lori
RispondiEliminaSei stata fortunata ad aver avuto una nonna così e per così tanto tempo. Le mie se ne sono andate quando ancora ero piccola, ma il loro ricordo rimane forte nel mio cuore. Anche si è la prima volta che ti leggo, ti sono vicina in questo momento. Ma le parole, bellissime, di sant'Agostino, ti indicheranno la strada per dare un senso di speranza al tuo dolore. Un abbraccio da Lucia
RispondiEliminaMolto bello e delicato questo ricordo che hai voluto condividere con noi..
RispondiEliminaun bacio
Anche se in ritardo..un penserio per voi...ciao.
RispondiEliminami spiace moltissimo :-(
RispondiEliminanon ci sono parole che possano tirare su il tuo morale...(questo lo so)
ma spero con la mia presenza almeno di darti quello "stimolo" per andare avanti visto che ho condiviso con te questo dolore e credo con la stessa intensità visto che tutt'oggi vivo di ricordi :-(
Bacioni
Possa il mio abbraccio lenire un po' di dolore, ti sono vicina....
RispondiEliminacara manuela mi dispiace tanto per la tua nonna,
RispondiEliminaspero tu possa riprenderti presto,
intanto volevo farti un dono,forse non è il momento giusto ma ho scoperto questa cosa della tua nonna adesso,e io avevo già scelto te per questo dono,quindi se ti senti di accettarlo puoi venirlo a ritirare nel mio blog,
un abbraccio
franca
Ciao cara Manu,
RispondiEliminami dispiace tanto per la tua cara Nonna, ma queste parole.....stó piangendo anch'io, ora...
devi sapere che lo scorso Luglio é morta mia Padre, e nemmeno 7 settimane....é andato via anche mio Padre....lascio immagginare a té, come io ora mi possa sentire. Queste parole mi hanno fatto bene e se tu permetti, ne vorrei fare un post nel mio blog, e vorrei aggiungerlo alla pagina della mia Mamma.
Fatti forza, la nonnina ti guarda da lassú e ....
scusami...non riesco piú a scrivere, il mio dolore é ancora troppo recente e le ferite sanguinano piú forte che mai....
Ti abbraccio e....
aspetto una tua risposta...
un bacione
Sarabella
Mi dispiace tantissimo....anche perchè so cosa vuol dire!
RispondiEliminaHai toccato un tasto dolente...ma cmq ogni tanto fa bene...
RispondiEliminaTi seguo.
Laura@RicevereconStile
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie infinite a tutti per essere passati, adesso va un po meglio, ci vuole solo del tempo affinchè passi la tristezza e resti solo il ricordo.... Vi abbraccio Manu.
RispondiElimina@Orchidea: ci mancherebbe ho riportato il passaggio di S.Agostino perchè mi è stato di conforto, sono contenta che sia servito anche a te, mi dispiace tanto per i tuoi lutti, ti sono vicina.
ciao Manuela, mi spiace per la tua nonna; la perdita di una persona cara è sempre uno strappo che il tempo non riesce mai del tutto a ricucire. Ho visto che sei passata dal mio blog e te ne ringrazio. Ho guardato un po' le tue ricette; le trovo molto curate ed interessanti e sicuramente te ne "ruberò" qualcuna. Verrò molto presto a dare un'occhiata più approfondita... ora devo scappare. Un bacio
RispondiEliminaOh tesoro..ti abbraccio forte forte...
RispondiElimina