Cerca nel blog

martedì 10 agosto 2010

Hummus

Hellooooo, si lo so' latito, in questo periodo la pigrizia vince su tutto, vorrei che le persone mi capissero senza dover parlare, ma forse chiedo troppo!!!!!Oggi aprendo il blog, ho visto le immagini delle coppette di pesche, ho pensato: " non se ne può più.....stanno lì da quasi dieci giorni", quindi vi posto la mia ricetta dell'hummus di ceci, una cosa semplice, che comporta poco lavoro e soprattutto poco tempo davanti al caldo spiacevole dei fornelli.
La prima volta che ho assaggiato questa "salsa" è stato un paio di anni fa a casa di mai sorella in occasione della vigilia di capodanno, eravamo un gruppo di amici ed ognuno ha contribuito alla cena cucinando qualcosa, una delle invitate preparò l'hummus , pensai... "che cosa????", non aveva un bell'aspetto, "una pappetta"giallognola decorata con fettine di limone, chiesi cosa fosse, mi spiegarono la ricetta e gli ingredienti, tra cui spiccava la tahina, e lì di nuovo ..."che cosa??", arrivata l'ora di cena assaggiai con una certa titubanza, non potevo non farlo sarebbe stato scortese, invece con grande sorpresa quell'intruglio era buonissimo, diciamo che oggi sono più disponibile a provare piatti diversi,cerco non farmi tradire dall'aspetto ( vabbè diciamola tutta , non faccio la difficile finché si tratta di vegetali, altrimenti col cavolo che assaggio!!!!!).


Due parole sull'hummus: è tradizionalmente uno dei componenti del "meze" dell'antipasto arabo.Questa semplice crema di ceci, di solito insaporita con tahini, aglio ,succo di limone, sale , olio di oliva, nasce come fonte di proteine vegetali a basso costo. E' facile da preparare ,il sapore e la consistenza variano dal morbido ed uniforme al granuloso a seconda delle proporzioni degli ingredienti e di come questi sono mescolati. Viene servito con accompagnamento di olio di oliva, ceci interi, prezzemolo, coriandolo, paprica, cumino che, da soli o combinati tra loro, sono solo alcuni degli accostamenti possibili.


Ingredienti:
300 g ceci ( anche quelli in scatola vanno bene);
3-4 cucchiaini di tahina;
1 spicchio di aglio;
qualche goccia di limone;
paprica dolce;
sale;
olio e.v.o.;
menta per decorare;

Preparazione:
Cuocere i ceci, oppure usare quelli al naturale, per avere una consistenza vellutata e non granulosa gli ho spellati uno ad uno (non ci vuole tantissimo!!!), in una padella scaldare un paio di cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i ceci , lasciarli insaporire per qualche minuto su fuoco moderato. Togliere l'aglio lasciare intiepidire , (tenere da parte 2-3cucchiai di ceci) trasferire tutto nel mixer unire la tahina, qualche goccia di limone ,il sale, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, se dovesse risultare troppo compatto aggiungere poca acqua di cottura dei ceci, se sono al naturare poca acqua calda, deve avere una consistenza morbida . Trasferire in ciotoline, nel mio caso nei bicchieri, decorare con i ceci tenuti da parte, fettine di limone, qualche fogliolina di menta, una spolverata di paprica e un filo di olio, servire insieme a dei crostini.
Questo è tutto a prestissimo Manu.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di zucchero e farina.


Ps: sarò anche di poche parole, ma non ho smesso di cucinare questi sono due cosette che posterò nei prossimi giorni:



Già che ci sono GRAZIE INFINITE per tutte le ricette che avete e continuate ad inviare, c'è ancora tempo sino al 25 Agosto!!!!! Bacioni Manu.

23 commenti:

  1. davvero particolare questa ricettina e con ingredienti per me sconosciuti..grazie per la spiegazione cara e aspetto con ansia di vedere le ricettine delle foto in basso che mi han fatto venire una fameeeeeeeeeee!!!baci

    RispondiElimina
  2. Bravissima Manu, un hummus perfetto, sbucciare i ceci fa la differenza! Sai cosa mi hanno detto ? Che passandoli al passaverdure le bucce rimangono separate dalla polpa, non ho ancora provato ma tutti assicurano che funziona.

    A presto, non vedo l'ora di vedere quelle due cosine che hai postato in fondo...;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ci piace molto la consistenza del tuo Humus, con i ceci interi in superficie rende molto di più! Eh si prima o poi ci proviamo anche noi!
    Che invitanti queste due torte??
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Buonissimo l'hummus, non ho ancora trovato però la paziena di sbucciare i ceci........all prossima provo col passaverdure!
    Che belle le due torte che preannunci......aspetto le ricette!

    RispondiElimina
  5. molto invitante questo hummus coi ceci...buono!!!

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiato l'ummus ma questa ricettina mi ispira molto!
    Ho già preso nota, lo voglio provare!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Manu, io adoro l'hummus! Lo mangio sempre nelle cene in piedi a casa di una mia amica che, guarda caso, si chiama Manu come te! Il suo è stupendo, sul pane mi fa impazzire, il tuo non può essere da meno! Aspetto le ricettine dei prossimi giorni, solo a guardare le foto mi entusiasmo!
    Baci. Deborah

    RispondiElimina
  8. Ricetta assai interessante, a tratti misteriosa (3-4 cucchiaini di tahina?) o con ingredienti raramente usati dalla sottoscritta (paprica dolce) e proprio per questo da provare quanto prima. Rimango carica di curiosità per le due ricette "fotografate" e ancora non svelate....
    Baci

    RispondiElimina
  9. Delizioso questo hummus...davvero fantastico!!!! un bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao, anche io sono un po' più pigra d'estate... poi c'è la scusa del caldo, ma lo sai che ho comperato la thaine pochi giorni fà!!! C'è telepatia!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  11. tesoro devo provarlo l'hummus...mi tenta tantissimo, appena riesco a togliermi da tutti gli impegni di questi giorni lo provo deve essere gustosissimo anche perche io adoro i ceci!!!!e belle due cosette che vedo in basso??cioe adesso che faccio mi mangio la foto????va be aspetto pazientemente la ricetta:D!!bacioni imms

    RispondiElimina
  12. Cos'è la Tahina!? Questo hummus mi tenta molto, l'ho mangiato in un ristorante arabo ma non ho mai provato a farlo, solo che sbucciare i ceci uno ad uno... ma che pazienza hai avuto?!
    Aspettiamo le ricette delle torte, sono davvero ottime di aspetto...

    RispondiElimina
  13. buonissimo...e le torte meravigliose..un bacio

    RispondiElimina
  14. mai mangiato l'hummus ma visto che non è difficile da preaprare (a parte la tahina, che cos'è?) credo che potrei provare a farlo anch'io!
    ma quelle due robette lì le posterai quando io non ci sarò vero? allora ti faccio i complimenti già da adesso :)))
    baci.

    RispondiElimina
  15. Mi manca tanta Hummus... in America mangiamo hummus tantissimo!! Quindi faccio spesso questa ricetta e sono contenta che hai fatto sapere a tutti quanto sia buono!

    A volte se non ho proprio tempo lo faccio con i ceci da scatola e senza tahini e aggiungo altri gusti tipo pepperoncino o prezzomolo o pepporoni gia arrosti. frullati tutto insieme. Con verdure crude è anche molto sana...carrote, sedano a mangiarlo in questo "dip"..

    Bella ricetta!

    RispondiElimina
  16. Manu, anch'io mi sono impigrita da paura, non ho voglia di niente.. L'hummus mi piace da sempre, ma poi sono talmente curiosa di assaggiare cose nuove, che non mi fermo davanti a niente!
    La torta con le fettine di pesche è stupenda!
    Un bacio e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  17. Ciao!!Sai che mi hai convinto ad assaggiare l'hummus, ne ho sentito parlare, ma... la titubanza....???!!La tua presentazione è molto invitante e non parliamo dei dolci....!Aspettando le ricette ti saluto e ringrazio!! Baci

    RispondiElimina
  18. Questa ricetta mi incurisce tantissimo.....le tue idee sono sempre sfiziose

    RispondiElimina
  19. Ciao Manuela ripasso per augurarti buon Ferragosto e buone vacanze, ci rileggiamo a settembre.
    Un abbraccio, ciaooo.

    RispondiElimina
  20. Ciao Manu, c'è un premio sul mio blog. Se vuoi e ti fa piacere prendilo, io ne sarei felice ^_^ Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  21. L'hummus per me è vera droga!!!..veder sta coppetta ora mi fa venir una voglia!!! :)))
    poi vedo le altre delizie... insomma... aspetto di legger pure quelle e scoprire cosa e come son fatte!:)

    RispondiElimina
  22. Ciao...l'hummus è molto invitante...ma le foto delle due torte...wow, fanno venire fame!!! complimenti per le decorazioni!!! baci Chià

    RispondiElimina
  23. Ciaooooooo son passata per farti un salutone... :-)))) buona giornata :-)))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails