Per augurarvi un buon fine settimana oggi vi propongo una ricetta gustosissima si tratta di uno spezzatino di vitello con patate diverso nella forma, un po' scenografico....molto delicato nel gusto e leggermente speziato,uno splendido piatto unico che ci è piaciuto moltissimo .
Ingredienti:
500 g di polpa di vitello tagliato a bocconcini piccoli;
una cipolla piccola;
una costa di sedano;
una carota piccola;
1 spicchio di aglio;
prezzemolo;
un bicchiere vino di bianco secco;
brodo vegetale;
olio e.v.o.;
farina;
sale;
pepe;
4 grosse patate;
1 tuorlo;
100 ml di panna fresca;
parmigiano grattugiato;
noce moscata;
coriandolo macinato;
sale ;
pepe;
Preparazione:
Infarinare la carne e lasciarla rosolare in padella con dell' olio, salare e pepare . Quando si è formata la crosticina sgocciolare la carne e tenerla da parte in caldo. Nella stessa padella fare imbiondire l'aglio con il sedano, la cipolla, la carota, il prezzemolo tutto finemente sminuzzato, lasciare insaporire e togliere l'aglio.Quando tutto sarà dorato, unire di nuovo la carne, bagnare con il vino e farlo evaporare, aggiungere e un mestolo di brodo bollente .Cuocere a fuoco basso , con il coperchio per circa un'ora e mezzo, bagnandolo poco alla volta con il brodo. Una volta cotta la carne trasferirla in una pirofila con tutto l'intingolo.
Lessate le patate, ridurle in purè e mescolare con la panna , il tuorlo, il parmigiano grattugiato, noce moscata, coriandolo, sale e pepe. Trasferire il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Formate dei mucchietti sullo spezzatino. Infornate a 200° per 10-15 minuti, sino a doratura.
Questo è tutto ... prima di salutarli vi lascio la foto di un esperimento ben riuscito " Gateau tiepido alle mele in salsa toffee"per la raccolta di Stefania (Araba Felice), la ricetta a breve!!!! Baci e buon w.e.
Lessate le patate, ridurle in purè e mescolare con la panna , il tuorlo, il parmigiano grattugiato, noce moscata, coriandolo, sale e pepe. Trasferire il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Formate dei mucchietti sullo spezzatino. Infornate a 200° per 10-15 minuti, sino a doratura.
Questo è tutto ... prima di salutarli vi lascio la foto di un esperimento ben riuscito " Gateau tiepido alle mele in salsa toffee"per la raccolta di Stefania (Araba Felice), la ricetta a breve!!!! Baci e buon w.e.
Che ricetta stupenda e che presentazione!! Complimenti davvero!
RispondiEliminaGrazie per esseere passata da me, non riesco ancora a iscrivermi ai sostenitori c'è qualche problema col server.. ripasso e riprovo fino a che non mi vedo iscritta!!
Buon fine settimana
Anna
Ciao Anna grazie per essere passata sei gentilissima! A presto Manu.
RispondiEliminacomplimenti è di grande effetto.
RispondiElimina...ma è meraviglioso, con quella crosta deliziosa di patate...slurp!!!!!
RispondiEliminaAspetto la ricettina di quel dolce-capolavoro!
Ma che bel piattino!!!...oltre ad essere gustosissimo è mooooolto bello e invitante!!!
RispondiEliminaMi piace da morire questo piatto, non cucino mai volentieri i secondi quindi sono sempre scarsa di idee, grazie.
RispondiEliminaE certo aspetto con ansia la ricetta della delizia dolce, il titolo e' tutto un programma!!!
Carissime siete sempre gentilissimissimeeeee, grazieee!!!!
RispondiElimina@Stefy: domenico pubblico conto di rifarlo!!!!
Baci a tutte!!!!
wow che spettacolo!!! si si si, la prossima volta che preparo lo spezzatino copio alla grande :-) e che meraviglia di dolce...e adesso mi toccherà sgolosare fino a quando non proporrai la ricetta ..mhmmm spero presto :-)
RispondiEliminaIo no sono molto carnivora ma la presentazione è davvero di grande effetto, quei ciuffetti di patate sono delizosi. E che anticipazione di dolce, quella sfoglia di caramello è splendida. Un bacione cara, buon week end
RispondiEliminaP.S. ti rispondo qui alla domanda sulla farina di segale. Le ricette erano due, di cui una con TUTTA farina bianca 00. La farina di farro non la userei ma credo che il kamut, se vuoi usare farina mista, andrebbe benissimo.
Grazie Fede gentilissima allora provo con farina 00!!!
RispondiEliminaChe piatto chic, buono e da gran figura...mi piace un sacco!
RispondiEliminalo sai che mi sa abbiam le stesse cocotte ...http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/11/04/susine-al-gratin-su-crema-di-miele-e-lavanda/
baciii!
Ciao!!!! Foto magnifiche, ricette magnifiche!!
RispondiEliminaSei una fatina?
Un bacione!!!!!!!
@Terry abbiamo le stesse coccotte hai ragione, ne ho altre di dimendioni e colori diversi, sono comodissime e carine da portare in tavola!!!
RispondiElimina@Cara Lory più che fatina , mi definiscono streghetta!!!! Grazie cara sei sempre gentilissima,buon fine settimana.
Che meravigliosa interpretazione... brava davvero!
RispondiEliminaUn piatto super! ci pensavo in questi giorni alle patate duchessa. La preparazione è strepitosa! Davvero bravissima, bacio
RispondiEliminaeccomi bello il nuovo look elegante e gustosa la tua ricetta,sai sempre stupirci con gusto!brava e sempre complimenti..sereno week end baci
RispondiEliminabuonooo e soprattutto bellissimo!! lo voglio fare anche io è proprio scenografico!
RispondiEliminae anche il dolcetto mi ispira assai!! complimenti :-)
Proprio buono!!!!Ottima idea da copiare al più presto!Per il dolcetto se ce lo riporoponi, farà piacere a tutte noi. Buona serata deny
RispondiEliminaManu, quanto tempo é passato!!!
RispondiEliminaTi lascio brava e ti ritrovo bravissima, complimenti davvero! :-)
Buon weekend, Mik
Ciao Manuela, piacere di conoscerti, grazie della visita, ricambio con molto piacere... sono una meraviglia quei piatti, si presentano benissimo, immagino i sapori, complimenti!!! Buon fine settimana *-*
RispondiEliminaBella la scenografia e soprattutto la ricetta!!! Un bacio
RispondiEliminaChe bella ricetta!!! E che bella presentazione, molto scenografica!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana!
Simpatica blanquette, buona idea le patate a coprire!!
RispondiEliminaMa il gateau si presenta benissimo!!!!!!!!! (notato il numero di punti esclamativi?)
Siamo tutti in attesa della ricetta :)
Manuela lo trovo fantastico! un piatto di grande effetto e sono sicura anche dal sapore importante. Le patate duchessa lo rendono spettacolare. Bacioni. Deborah
RispondiEliminaTu chiacchiera pure..è sempre un piacere leggerti, ieri ti avrei anche "ascoltata" volentieri ma avevo lasciato il tel a casa :-(
RispondiEliminaI complimenti per la ricetta sono scontati..io aspetto il dolce, sono curiosissima, quel primo piano è "un colpo basso" ;-)
Ciao Big!!
Manu ......questa ricetta è a dir poco strepitosa...mi piace tantissimo e ho intenzione di farla al piu' presto.....naturalmente aspetto anche la seconda ricetta dalla foto sembra squista anche lei...ciao
RispondiEliminaManu, hai proprio ragione ... è davvero scenografica. L'interno è da sbavo. Bravissima
RispondiEliminaBuona serata
Meravigliosa questa ricettina, come tante altre che ho sbirciato sul tuo blog! Complimentissimi!
RispondiEliminaCiao! Questa terrrina è davvero curoisa! Semplice negli ingredienti e particolare nella composizione! Una ricetta che è un piatto unico gustosissimo e delicato.
RispondiEliminaCOmpleimenti anche per il gateau...da assaggiare anche solo per scoprire come le mele ci stanno con la salsa tofee.
baci baci
A parte presentarsi benissimo.. ma che bontà... che bontà!!!! baci e buona domenica :-)
RispondiEliminaMa che belleeeee!!!! La prima l'ho già segnata, mi piace molto, mi sembra anche molto elegante da poter presentare in una cena..la seconda.....una bontà che lascia senza parole, brava manu, come al solito!
RispondiEliminaBravissima nell'esecuzione e nella presentazione!!complimentoni!!
RispondiEliminaGrazie a TUTTIIIIIIIIIIII!!!!
RispondiEliminaProprio un gran bel secondo piatto!
RispondiEliminaChe idea meravigliosa....e il dessert, splendido!!!
RispondiEliminaciaoooooo
lo spezzatino lo faccio così solo con l'aggiunta di un pò di salsa, questa è un'idea troppo carina che adotterò magari a natale, una bella presentazione !! e mi compro una teglia rossa natalizia per l'occasione!
RispondiEliminaaspetto la ricetta di quel gateau, splendido!