Buongiorno e buona settimana, è da un po che non scrivo, ma i giorni trascorsi con la sister sono stati intensi ,ci vediamo così poco e quando abbiamo la fortuna di stare insieme cerchiamo di recuperare il tempo perso, tra confidenze, spetteguless e shopping, non ho avuto neanche un attimo per passare a salutarvi... ma recupererò!!!
Ma torniamo a noi...pare che , tra alti e bassi, la primavera sia arrivata, per lo meno al mercato!!!Tra i banchi fa capolino una nuova tonalità di verde, quello acceso e sgargiante dei piselli, delle fave, delle taccole e degli asparagi... i protagonisti di questa ricetta!
Il nome di questi ortaggi significa "germogli". Sono un alimento ricco di virtù, preziosi sotto il profilo nutrizionale: diuretici e depurativi, per nulla calorici, quasi privi di grassi, sono ricchi di vitamine, sali minerali e acido folico, una sostanza che andrebbe assunta quotidianamente, poiché l'organismo non è in grado di immagazzinarla, ed è preziosa soprattutto per le donne in gravidanza ( protegge il bambino dal rischio della spina bifida).
Il nome di questi ortaggi significa "germogli". Sono un alimento ricco di virtù, preziosi sotto il profilo nutrizionale: diuretici e depurativi, per nulla calorici, quasi privi di grassi, sono ricchi di vitamine, sali minerali e acido folico, una sostanza che andrebbe assunta quotidianamente, poiché l'organismo non è in grado di immagazzinarla, ed è preziosa soprattutto per le donne in gravidanza ( protegge il bambino dal rischio della spina bifida).
"Sostavo rapito davanti agli asparagi, aspersi d'oltremare e di rosa, e il cui gambo, delicatamente spruzzato di viola e d'azzurro, declina insensibilmente fino al piede- pur ancor sporco del terriccio del campo- in iridescenze che non sono terrene".
Marcel Proust
Marcel Proust
Sono versatili, una volta puliti c'è solo l'imbarazzo della scelta su come cucinarli, si possono consumare crudi, cotti al vapore , gratinati, saltati, o possono essere impiegati in frittate, minestre, risotti, vellutate...ho imparato ad apprezzarli da poco, ed ora ne consumo in grandi quantità!
La ricetta di oggi è semplicissima:" Timballino di grano agli asparagi su vellutata".
Ingredienti:
Grano (ho usato l'Ebly);
1 mazzetto di asparagi;
olio e.v.o.;
scalogno;
parmigiano grattugiato;
sale;
pepe;
cipolla;
patata;
Preparazione:
Pulire gli asparagi,( bollire le parti legnose ed utilizzare il "brodo"per la cottura), tagliarne alcuni a rondelle, lasciando intere le punte, e aggiungerli in padella in cui è stato fatto stufare dolcemente lo scalogno tritato nell'olio (per evitare che lo scalogno bruci unire un po di acqua), portare a cottura bagnando di tanto in tanto con il brodo, salare e pepare. In un'altra pentola far rosolare della cipolla nell'olio, unire una patata tagliata grossolanamente, i gambi degli asparagi, coprire a filo con il brodo, portare a cottura, salare e pepare. Bollire il grano, scolarlo ed aggiungere gli asparagi stufati, un filo di olio , il parmigiano, mescolare. A questo punto si potrebbe aggiungere la vellutata e servire come un risotto, io ho scelto di dargli una forma, ma il risultato è comunque eccellente!
Vi auguro una splendida giornata, kisses Manu.
non l'ho mai mangiato il grano ma vedendo il tuo bel piattino devo comprarlo presto...ciao e buon inizio di settimana
RispondiEliminaMolto grazioso il tutto, la ricetta e il modo di servrlo bella idea ciao
RispondiEliminaGrazie ragazze!
RispondiEliminaUna bella ricettina di stagione!! Dev'essere gustosissima!! Bravissima!!L'idea di usare il grano è quel tocco in più!! Bacioni.
RispondiEliminaUno spettacolo prima per gli occhi poi per il palato, ciao.
RispondiEliminabellissimo questo timballino, dispiace quasi mangiarlo!!! un bacione.
RispondiEliminaE' un capolavoro!
RispondiEliminache bella ricetta! gli asparagi fanno benissimo, hanno un gusto unico e come dici tu sono super versatili! questa versione te la copio, troppo carina!
RispondiEliminaBella anche la tua versione, non ho mai provato il grano tranne che per la pastiera, la tua ricetta m'intriga molto, è un abella ideaa complimenti!
RispondiEliminaCiao
una bella ricetta...un bacio
RispondiEliminasemplicissima si am di grande effetto e saporitissima!!!mi piace tanto e adesso che gli asparagi sono di stagione bisogna approfittarne!!bacioni imma
RispondiEliminaManu, sei straordinaria, riesci arendere bellissime anche le cose più semplici!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona settimana!
Ho pensato a te per un premio, se ti fa piacere passa a ritirarlo.
Ciao! proprio particolare questo timballino ed il grano sembra starci prorpio perfetto!
RispondiEliminabacioni
Ma questo timballino è un capolavoro!Ho sempre sognato di farlo anch'io...proverò!Un abbraccio
RispondiEliminamolto carino e originale questo piatto. Il grano non l'ho mai provato.......
RispondiEliminaSomiglia un pò all'orzo a vederlo così.
Complimenti per l'idea originale...un piatto un pò diverso....
Che bontà! Il grano non l'ho mai usato, posso provare, perchè mi piace l'idea, speriamo anche ai miei commensali. Un abbraccio deny
RispondiEliminavero,sono versabilissimi,si prestano ad innumerevoli ricette.
RispondiEliminaOggi Proust va alla grande nei nostri blog :))
Una delle ragioni per amare la primavera...queste delizie!
RispondiEliminasti timballini son bellissimi e buonissimi!
complimenti davvero!
terry
Buonissimo questo piatto di grano e asparagi ! complimenti !!!!!
RispondiEliminaBello da vedere e da mangiare, oltre al pregio della semplicità questa ricetta ha anche quello della legerezza.
RispondiEliminaBaci Alessandra
Manuela che delizia! Gli sformatini sono sempre molto chic e questo è pure tanto tanto buono, mi fa venire un appetito da non crederlo, davvero, a me il grano piace moltissimo e lo uso addirittura nelle insalate. Brava. Buona settimana. Deborah
RispondiEliminaun modo davvero originale di presentare un risotto!!! unbacio
RispondiEliminaOttimo piatto ...gustoso e leggero! Bellissima la presentazione!
RispondiEliminaciao..a presto!
E' un piatto interessante. Ho provato a farlo utilizzando l'orzo perlato al posto del grano ed è venuto benissimo.
RispondiEliminaMi piace il modo in cui hai presentato questo piatto, bravissima :)
RispondiEliminaGrazie a tutti!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe bella presentazione!!!Gli ingredineti mi piacciono molto e mi inviatno a provarlo subito...grazieeee
RispondiEliminaDelizioso, è proprio invitante! Manu
RispondiElimina