Buon pomeriggio... qualche giorno fa ho trascorso la giornata con la mia fantastica nonna (classe 1918!!! ma di lei vi parlerò un'altra volta!), abbiamo pasticciato un po, nonostante qualche acciacco riesce a fare ancora la pasta fatta in casa, pizze, crostate, insomma non si fa mancare niente.. Dopo pranzo, mi dice" vieni ti faccio vedere una cosa" e da un cassetto tira fuori questo librettino qui,
che conserva come una reliquia, l'ho aperto ... ci sono annotate diverse ricette di pasticceria di sua madre praticamente è del 1800, mi sono emozionata. A quanto mi ha raccontato la mia bisnonna era una bravissima pasticcera ( anzi,aveva una pasticceria) ... un po per l'usura del tempo, un po per la calligrafia, abbiamo tentato di decifrarlo, alcune ricette sono molto chiare, altre .... sono da sperimentare!
Tutto questo per dirvi che le mini mimose che ho realizzato sono state fatte con la ricetta del pan di spagna che ho trovato su quel librettino... Il risultato? Assolutamente perfetto!
La ricetta è semplicissima bisogna considerare per ogni uovo 30 g di farina e 25 g di zucchero, più la scorza grattugiata di un limone, si procede come al solito montando per più di mezz'ora le uova con lo zucchero (devono diventare completamente bianche) ,poi si aggiunge la scorza di limone , infine si incorpora la farina setacciata dal basso verso l'alto con una spatola, forno pre riscaldato a 180° per circa mezz'ora.
Ingredienti:
4 uova ;
120 g di farina;
100 g di zucchero;
la scorza grattugiata di un limone biologico (o una fialetta di essenza di limone);
fragole;
zucchero a velo vanigliato;
yogurt greco;
Il procedimento del pan di spagna l'ho già scritto ( ho utilizzato una tortiera da 24 cm), quindi una volta sfornato farlo raffreddare completamente ( si potrebbe fare anche il giorno prima ed avvolgerlo nella carta argentata, resta sofficissimo) ricavare con un coppa pasta rotondo dei dischetti , dividere ogni dischetto in due (in modo da ricavare due basi identiche),sbriciolare gli scarti e metterli da parte. Pulire le fragole tagliarle a pezzetti, unire lo zucchero a velo, mescolare e lasciare macerare per un'ora in frigorifero (in modo che rilascino il succo), in una ciotola addolcire lo yogurt greco con lo zucchero a velo. Sgocciolare le fragole ( metà di queste andranno mescolate con lo yogurt), riprendere le basi di pan di spagna e inumidirle con il succo delle fragole, farcire con il composto di yogurt (io ho fatto due strati sovrapponendo un'altra base, ma ne basta anche uno!), e finire con le briciole di pan di spagna, disporre su un piatto e completare con la macedonia di fragole o altra frutta! Ci vuole più tempo a descrivere il tutto più che a farlo e soprattutto a mangiarlo!
Che dire sono molto soddisfatta della riuscita, semplice, leggera, poco calorica , un dessert da gustare senza sentirsi troppo in colpa!
Ops ho qualcosa sul fuoco che richiede la mia attenzione, salutissimi...vi abbraccio Manu.
Con questa ricetta partecipo a questa raccolta:
Devo dire che mi hai fatto emozionare, che bello riuscire a rifare ricette così antiche, che sicuramente vengono buone, bella questa mimosa a presto.
RispondiEliminaOddio mi sono commosa........un libricino di ricette di duecento anni!!!
RispondiEliminaChe meraviglia e che delizia le tue piccole momose.....bravissima!
Beh, volgio dire, parti avvantaggiata, con la bisnonna pasticcera ;)
che belli questi momenti,antiche tradizioni rispolverate e assaggiate pure,che bello avere la nonna...baci a te e uno speciale alla tua nonnina
RispondiEliminama guarda un pò... un libricino del 1800 ... che emozione!!! ci credo che queste mimosette sono perfette!
RispondiEliminaGrazie ragazze è stata una gioia immensa averlo tra le mani!
RispondiEliminaè davvero emozionante! e poi quelle mimosette, sarà che risentono del fascino del libricino, ma sono davvero deliziose!
RispondiEliminama sono deliziose le tue mimosette!!! e poi chi sa davvero che batticuore avere in mano una tale "reliquia"... mamma mia quant'è antico!
RispondiEliminabaciii.
Questa mimosette sono stupende..e di sicuro anche buonissime!!Complimenti!
RispondiEliminaManu, grazie! Questa è proprio per me! Adoro la frutta ed il pan di spagna fatto così. Anche mia mamma del 1915 aveva un Artusi della sua mamma, che custodisco gelosamente e che ritengo la cosa più bella che erediterò. Forse lo nascondo.....! Vediamo.Bello avere una nonna così, dalle un bacio da parte mia e falle tanti complimenti. Mi sembra che se li meriti proprio. deny
RispondiEliminaMA che cosa preziosissima!
RispondiEliminaveramente emozionante tenere tra le mani un tale ricordo ricco di memoria... e poi l'onore di sperimentare le ricette!
grazie per la condivisione di questa ricetta!!! :)
ciao manu..
RispondiEliminasono lia e mi fa piacere che ti sei aggiunta tra i sostenitori..
così ho l'onore di conoscere il tuo meraviglio e succolente blog..
avere tra le mani una cosa che si e tramanta tra figli e emozionante..
ora toccherà a te conservare questo meraviglioso libro..
un abbraccio fortissimo
Quel librettino è special; non pensi di farne una piccola pubblicazione? Un ieri e un oggi (con le tue ricette) della tua famiglia.... Complimenti per la tortina !!!!!
RispondiEliminaChe bel tesoro ti ha svelato tua nonna! Ottima ricetta,complimenti!
RispondiEliminache grande emozione leggere le tue parole e vedere quel prezioso librettino!!! bellissimo il pomeriggio passato con tua nonna, pasticciare insieme davvero bellissimo!!!!
RispondiEliminail dolce è un incanto!!!
O mamma, impazzisco per i vecchi libri e quaderni come questo. Sarà stato davvero bello scoprirne il contenuto insieme alla nonna e pasticciare con lei queste mimose che sono splendide e golosissime. Un bacione
RispondiEliminaDeliziosa la mimosa... ma quel librettino, averlo tra le mani beh... è una cosa emozionante!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
ma tu lo sai che quello è un vero e proprio tesoro!
RispondiEliminaspero che vorrai condividere con noi tante altre ricette di quel meraviglioso ricettario!
quel dolcino poi è delizioso!!!
hai trovato veramente un tesoro!!!Complimenti per la mimosa,mi piacciono gli abbinamenti e la presentazione.un abbraccio alla nonna
RispondiEliminaUn originale libretto di ricette scritto dalla tua bisnonna classe 1800 non è cosa da poco. Sono emozionata io, solo a vederlo! Incredibile....
RispondiEliminaehehehe le classiche ricette della nonna.. o bisnonna??? Bellissime e sicuramente ottime e fresche! smack! .-)
RispondiEliminaMammina questa mini tortina è deliziosa!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabellissima anche la presentazione, bravissima Manu...... buona giornata!!!!!
sublime!!! complimenti!!!ciao!
RispondiEliminache bella cosa! è bello dare un volto attuale a una ricettina così antica! come ti invidiom che puoi passare ancora un pomeriggio a pasticciare con la nonna!!!!
RispondiEliminaCiao! complimenti alla nonna....dev'essere una donna davvero in gamba!!
RispondiEliminaottima e delicata questa mini mimosa!
ne hai messo da parte due porzioni per noi??!
un bacione
Veramente bella, e non ho dubbi nemmeno sulla sua bontà! Complimenti per questa bella golosità, mi avete fatto venire l'acquolina! Ciao.
RispondiEliminaSerena
Manuela, partecipo anch'io alla raccolta della frutta nel piatto ma ti assicuro che tiferò per te! Questa ricetta merita un encomio per l'emozione che ha suscitato il tuo post, per il pezzetto di storia che porta con se e per il ricordo... la cucina è anche questo, passione e gusto che si tramandano e restano vivi. Bravissima. Deborah
RispondiEliminaDavvero un bellissimo quaderno, capisco la tua emozione :), e che dire di questi mini-mimose bellebelle !
RispondiEliminaHai capito la nonna, che tesori nasconde?..
RispondiEliminaBellissime queste mimosette, fresche e primaverili..
Un bacio
Ragazze grazie a tutte!
RispondiEliminache invidia! Mi venderei l'anima al diavolo per un tesoro tale.
RispondiEliminaCiao Manuela, ti ho vista tra le nie sostenitrici e sono venuta a trovarti anch'io. Bello il tuo blog e interessanti le tue ricette. Queste mimosette sono davvero sfiziose e preziose ;D. Un saluto e a presto
RispondiEliminaHai emozionato anche me. Complimentissssimi, questa supera la coppa ai frutti di bosco che ha fattu l'anno scorso... pensi che non ricordi le cose bellissime che prepari? Baci Alex
RispondiEliminaGrazie a tutte! Pagnottina benvenuta, Alessandra sei un tesoro!
RispondiEliminaMi ero persa questa meraviglia. Meravigliose le mimosette, ma che dire di quel libricino?COMMOVENTE!!!!
RispondiEliminaSono rimasta incantata a leggere il tuo post che meraviglia!!! Sia il ricettario che la tua ricetta complimenti...ah! piacere di conoscerti!
RispondiEliminaChe cosa sublime!
RispondiEliminaComplimenti!
Che bello avere una nonna che cucina con te!
RispondiEliminaChe bello quel libriccino e che bel (e immagino ottimo) dolce! Ti seguo con molto piacere! Perla